Luna 2024: Jeff Bezos annuncia a sorpresa un lander innovativo

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it

4 Mi Piace

Qualcosa di concreto quindi sembra muoversi.
Certo il 2024 per un sistema del genere è davvero dietro l’angolo,e c’è da progettare la cabina per l’equipaggio e testare tutto il sistema,che mi sembra innovativo.

Piuttosto mi chiedo se a questo punto il “gateway” sia davvero necessario in questa prima fase,o se piuttosto non sia il caso di andare direttamente sulla luna,ma con un architettura che sia poi compatibile ed integrabile con il gateway, da realizzare successivamente per rendere queste missioni lunari sostenibili nel lungo periodo.

1 Mi Piace

Spero di non essere l’unico a non essere rimasto letteralmente basito dalla presentazione di Bezos. La sua visione del nostro futuro (piu o meno prossimo) e’ bellissima!

Al di la delle sensazioni personali, se non ho capito male devono ancora risolvere il problema del motore a LH2 esatto? il BE-7 giusto?

1 Mi Piace

A che problema ti riferisci? Il motore dovrebbe essere l’unica cosa pronta, se questa estate iniziano i test statici.

Per “problema” intendevo che il motore non e’ ancora pronto e che devono ancora affrontare i test… Non e’ un po azzardato fare una conferenza su una missione e non hai ancora il motore adatto?

Credo che più che altro il motore non sia il grosso problema, non abbiamo certezza su quanto possa resistere l’idrogeno dopo così tanti giorni, fra escursioni termiche elevate. Vedremo come se la caveranno con l’isolamento o metodi alternativi.

Poverino, ha fatto una conferenza una volta dopo aver lavorato per anni…
Pensa che c’è un suo collega che qualche anno fa non solo non aveva niente pronto, aveva solo un’idea vaga e ha fatto una conferenza sulla colonizzazione di Marte: un successo globale.

5 Mi Piace

Quel suo collega però aveva già all’attivo (al 27 settembre 2016, data dell’International Astronautical Congress, quando presentò il veicolo di lancio ITS per Marte) 28 missioni di classe orbitale Falcon 9 fra le quali nove con il veicolo cargo Dragon verso la ISS e 6 rientri con successo del primo stadio (5 su chiatta oceanica e 1 sulla terraferma)… Invece questo signore qui… credo si chiami Jeff Bezos (o mister Amazon), per ora, ha all’attivo ‘soltanto’ dieci missioni suborbitali del New Glenn.
Con tutto questo però ha avuto il ‘coraggio’ di iniziare la sua presentazione con le Isole di O’Neill, che in confronto lo sbarco su Marte è bazzecola…

ciò, per dire, questa roba qui… :scream:

Fonte: Fermo immagine del video dell’intervento di Jeff Bezos disponibile su: https://www.blueorigin.com

Poi però, per carità, ognuno è fan di chi vuole… :beers:
Ed io sarei comunque il primo a fare salti di gioia se queste visioni di futuro viste da Bezos/Musk si potessero avverare…

3 Mi Piace

Pietà! :pray:

Per favore. Non iniziamo una diatriba su quale “vision” sia più irrealistica o su chi abbia più o meno titoli per presentare i suoi sogni su futuro! :wink:

10 Mi Piace

alcuni dei quali praticamente poco più di un hopper…
non voglio fare polemiche inutili o diatribe (benchè se non avesse scritto maxi avrei scritto io un post identico al suo) a chi c’è la più lunga …la visione, ma permettetemi almeno di dire che:
uno riversa quasi tutti i guadagni in R&D nei vari campi delle sue aziende con una minaccia di fallimento una volta al giorno o poco meno;
l’altro, con molti più soldini, li usa per pagare gli alimenti delle ex…e lo spazio è un giochino per ricchi bambini che non sanno che fare di così tante risorse.

Ora molto spesso e in tanti post si cerca di informare sulle difficoltà e delle complessità di raggiungere un luogo totalmente opposto alla vita umana…non capisco l’entusiasmo con cui vengono raccontate le operazioni di un ente privato che di fatto ancora non c’è mai neanche andato nello spazio, spero che io possa essere smentito nel più breve tempo possibile :slightly_smiling_face:

1 Mi Piace

Mi associo a Robmastri nella richiesta di pietà!!!:pray::pray::pray::pensive::rofl::rofl:

2 Mi Piace

Iniziati i test di accensione del BE-7. Parlano di test a piena durata - 35 secondi. Significa che il lander rallenterà la sua corsa solo 35 secondi (o molto meno) prima di schiantarsi?

Forse va letto come “il test, pianificato per durare 35 secondi, si è svolto per l’intera durata”.:thinking:

Probabilmente è come dici.