LUNAR FLYING VEHICLE

S-P-E-T-T-A-C-O-L-A-R-E!!!

Voglio altre foto!!!

Un lavoro assolutamente eccellente!

Per quel che concerne il figurino che rappresenta il comandante di questa “missione Apollo”, il lavoro si può ritenere concluso.
Sono stati fatti gli ultimi ritocchi e aggiunti gli ultimi particolari.
Quello che mi lascia un poco dubbioso sono le due asole presenti sul casco che scendono dietro lo zaino dell’astronauta ; ho seguito le istruzioni presenti nel modello ed ho avuto riscontro dalle foto su internet.
Rimango dubbioso per il fatto che non capisco la loro funzione.
Per quel che concerne lo stemma della missione, non potendo utilizzare quello presente nella scatola, ho cercato di fare del mio meglio per riprodurre quello dell’Apollo 20; era quello che più mi “prendeva”.
Sarebbe stato meglio riprodurlo come decals, ma il costo per il suo realizzo non compensava il suo realizzo.
Ho così optato per un sistema forse meno soddisfacente ma comunque buono.
Ecco le foto.

segue.

Per quanto riguarda il secondo astronauta, invece, dato che non mi convinceva molto la postura ho opatto per un cambiamento.
Ho cosi ripreso il figurino ed ho leggermente modificato la postura di una delle gambe , per renderlo più anatomico e convincente.
Fatte le dovute prove sul LFV, ho proseguito con i lavori completando la lavorazione e passando successivamente alla fase di verniciatura.
Qui di seguito vi allego le foto riguardanti il cambio di postura e tralasciando quelle delle varie fasi di verniciatura, identiche grossomodo a quelle del figurino precedente.

Dato che le ho fatte, per la gioia di Flyby e degli altri appassionati modellisti…

segue.

L’ultima si potrebbe usare come smile nei messaggi…

Il commento?
ROTML:
Rolling On The Moon Laughing! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Vero, monzi!!! :smiley: :smiley: :smiley:

Perchè non ho postato quella che si vede direttamente il deretano.
E’ mia abitudine fotografare i modelli da tutte le angolazioni possibili, questo per avere una documentazione del lavoro svolto.

:rofl: :rofl: :rofl: :rofl:

Accodandomi ai complimenti per la bellissima realizzazione, aggiungo una cosa: il particolare del riflesso del terreno lunare sulle visiere, a mio parere, è incredibilmente realistico. In alcune foto sembra proprio vero.
Bravo topopesto.

Ti ringrazio tantissimo; ad ogni modello cerco sempre di migliorare e di testare nuove idee e nuovi materiali.
Lo scopo è sempre quello di “superere i propri limiti” e gran parte delle volte, grazie a piccole novità, riesco nell’intento.

Grandissimo Topopesto! :smiley:
Bellissimo lavoro! (come sempre)

Ecco una foto che mostra l’inizio dei lavori per la realizzazione della basetta del diorama.
Per testare nuove tecniche e nuovi materiali, ho preso del gesso scagliola per poter realizzare il suolo lunare.
Dopo aver carteggiato il piano della basetta , per creare un fondo adatto a ricevere il materiale, ho impastato la scagliola e l’ho stesa su tutta la superficie.
Quando si era in fase avanzata , con l’asciugatura, ho proceduto con lo stendere sopra della polvere di cemento facendo uso di un piccolo setaccio da cucina, ho poi proceduto con il creare delle piccole asperità e delle variazioni del terreno.
Purtroppo, a causa di un imprevisto, non ho avuto il tempo di realizzare le impronte delle scarpe dell’astronauta che verrà a trovarsi nelle immediate vicinanze del meteorite; a tale “problema” rimedierò successivamente.

rispetto all’utilizzo del gesso , che ho sempre utilizzato per questo tipo di lavoro, il gesso scagliola, utilizzato come “fondo” per la successiva fase è risultato composto da materiale di una granulometria molto grossa.
Questo a creato una superficie grossolana e non fine e liscia come avrei voluto.
L’altro mio errore è stato quello di concretare lo spolvero quando il gesso scagliola era ancora molto umido; questo ha causato un inglobamento di quest’ultimo abrogando così la realizzazione della regolite lunare.
Questa nuova sperimentazione mi ha comunque permesso di realizzare una “superficie lunare” ricca di asperità.

Però sembra un fondo roccioso e potrebbe essere un’escursione degli astronauti per analizzare una zona potenzialmente nuova del nostro satellite… chissà… :wink:

Sono sempre affascinanti queste descrizioni che fai dei modelli: è quasi come se li realizzassimo noi! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ogni nuova idea o suggerimento è sempre ben accetto.

ZARYA - ZARYA - ZARYA -ZARYA!!!

Vero!
Da ex modellista la soddisfazione maggiore era inventare metodi nuovi per raggiungere l’obiettivo!
Perciò vedere come gli altri operano è sempre molto interessante…e fa prudere le mani!