Lunar Starship

Ma non c’è in costruzione un SLS con capsula Orion per Artemis III? :eyes: mi sono perso qualcosa?

Orion non ha le gambe, non è fatto per atterrare…

4 Mi Piace

Starship è il lander che porterà gli astronauti dall’orbita lunare alla superficie lunare. Orion è la capsula che porterà gli astronauti dalla superficie terrestre all’orbita lunare.
Stesso discorso per il ritorno, con starship dalla superficie lunare all’orbita lunare, con Orion dall’orbita lunare alla superficie (mare) terrestre.
Il passaggio potrà avvenire con un docking diretto di questi due mezzi o tramite il Lunar Gateway se sarà già disponibile.

4 Mi Piace

Grazie mille per la spiegazione! Ora è tutto chiarissimo!

3 Mi Piace

Altra foto da diversa fonte.

8 Mi Piace

animazione con qualche “licenza poetica” ma assolutamente fantastico e piacevole!

12 Mi Piace

Domandone…
In occasione del primo allunaggio di test, senza equipaggio… . Sarebbe un’occasione per lasciare un bel po’ di cargo utile al futuro equipaggio. Idem per Artemis 3.
Mi sembrerebbe assurdo fare un landing con due astronauti lasciando per il resto la LS vuota!

2 Mi Piace

Credo che sarà così…

Inoltre sarebbe carino veder scendere un Teslabot :blush:

Che cosa, però? Anche perchè il tempo per decidere, progettare, trovare i finanziamenti e costruire i payload non è poi così tanto.

Viveri ed altro tipo di equipaggiamenti utili in caso di emergenza…

1 Mi Piace

Mi sembra di rivivere il film Countdown di R. Altman da cui il mio nick-name

1 Mi Piace

Bellissimo film, con due grandi James Caan e Robert Duvall.

Però poco a che vedere con l’attualità di Starship, nel film (basato su di un’autentica proposta) si trattava di una missione semi-suicida per battere i russi sul tempo (sic!), effettuato attraverso una Gemini monoposto (appositamente adattata per l’allunaggio) e lancio diretto.

Qui siamo di fronte a sistemi modulari con capacità di lancio e di trasporto sulla Luna dell’ordine delle tonnellate…

3 Mi Piace

Era riferito al portare i viveri o altre cose sulla luna in attesa della gemini lunare🤗

4 Mi Piace

Tutto molto vero ma ok mitigare i rischi, se qui si vuole veramente mettere in piedi un sistema longevo di comunicazione con la Luna spero che i politici che verranno sapranno gestire anche mediaticamente gli incidenti che prima o poi si verificheranno, approcciando i problemi per migliorare continuando piuttosto che fermare tutto e riprogettare da zero per ridurre i rischi fino ad un limite tecnicamente irraggiungibile e anche poco giustificabile

4 Mi Piace

Alcune foto rilasciate da NASA durante training e test su quella che potrebbe essere una piattaforma di carico di HLS

11 Mi Piace

Questo il PDF da cui sono state prese le immagini dei tweet.

6 Mi Piace

Sempre dello stesso paper un render ufficiale di Lunar Starship.

8 Mi Piace

Interessante vedere nel per che la versione di StarShip che farà da serbatoio dei propellenti per rifornimenti, non ha le flaps ma sarà più alta rispetto alla standard.

Praticamente un serbatoio orbitale multimissione (?) a perdere (?)