Corretto.
Quando il grande Fritz Lang iniziò ad interessarsi ad un secondo film di fantascienza (dopo l’acclamatissimo Metropolis) iniziò a leggere voracemente tutto quello che era disponibile sull’argomento volo spaziale (come farà una di seguito Stanley Kubrick per il suo “2001”) a partire da Verne fino ad imbattersi in Oberth e nel suo libro di maggior successo " *Die Rakete zu den Planetenräumen" (Il razzo nello spazio planetario) pubblicato nel 1923.
Folgorato dalla lettura ingaggiò immediatamente Oberth e la sua squadra del “Verein für Raumschiffahrt” (Associazione per il volo spaziale) fondata nel 1927, alla quale appartenevano personaggi del calibro di Willy Ley, Rolf Engel e…un allora appena diciottenne Wherner von Braun in qualità di giovane assitente (garzone) ed aiutante tuttofare.
Oberth che era un ottimo teorico ma un pessimo organizzatore, andò immediatamente in affanno se non nel panico dal momento che Lang gli aveva commissionato (oltre alla supervisione dei set e del desing del veicolo spaziale “Friede” come la protagonista del film) un razzo a propellenti liquidi alto 9 metri da lanciare in occasione della prima del film.
L’impresa risultò ardua sia per i tempi ristretti sia per le finanze (ristrette pure quelle) che la UFA, la casa di produzione del film, aveva messo a disposizione.
La collaborazione finì bruscamente quando un motore (ad ossigeno liquido e kerosene) esplose sul banco durante un test lasciando Oberth semicieco e con un timpano sfondato.
Il film uscito nel 1929 fu tutto sommato un successo, nonostante la sceneggiatura risibile scritta dall’allora moglie di Lang, Thea von Harbou.
Fu l’ultimo film muto di Lang ed il penultimo prima di lasciare la Germania all’avvento del nazismo.
Per von Braun fu un’esperienza estremamente istruttiva, infatti imparò sul campo tutto quello che NON si doveva fare durante un programma di ricerca e sviluppo di razzi. Anni dopo mise tutto a frutto quando si trattò di sviluppare le A4/V2 a Peenemunde sotto la supervisione del generale Waltern Dornberger.