Macchina per vuoto ad uso modellistico

In realtà esistono delle stampanti DLP con precisioni e finiture di ottimo livello che vengono usate non a caso i campo modellistico e anche in gioielleria.
Tra l’altro i costi sono diventati molto accessibili, al di sotto dei mille euro, il tutto dovuto alla scadenza di alcuni brevetti.

Poi non so di che precisione hai bisogno, io con la mia ho una risoluzione di 0,2mm, poi con particolari finiture successive si riesce ad avere una finitura che sembra verniciata.

Ciao
Paolo

Anche la mia ha risoluzione di 0.2mm, e costa sotto i mille euri, ma appunto, vedendo le opere d’arte di topo non ci si avvicina neppure…

Edit: era vedendo non vendendo, maledetto correttore

Quelle DLP hanno tolleranze 50/100 micro, non penso servano tolleranze superiori.

Ciao
Paolo

Per poter dare una risposta corretta dovrei prima saper da IK1D0 la risoluzione millimetrica di quella da lui utilizzata.

La stessa, 0,2 mm. Ogni step verticale è di 0,1 mm. Acris ha la stessa stampante (indovina dove l’ha presa) - http://www.vertex3dprinter.eu/

Paolo ho cercato su google le stampanti DLP, ma sicuro se ne trovino sotto i mille euro?
Io ho avuto ed usato diversi video proiettori DLP, ma nessuna stampante

Mi pare “strana” una risoluzione di 0.2mm. Mi spiego: un conto la risoluzione dei motori che permettono di posizionare la testina di stampa, con tutte le implicazioni di ripetibilita’, stabilita’, deformazioni non linerari etc. Ma poi una volta che la testina spara fuori il materiale, riesce a mantenere tali caratteristiche? Ci saranno dei limiti inferiori sulla dimensione di una “feature” stampabile?

I motori hanno una ripetibilità ed una finezza di passo di qualche decina di micron. Lo step verticale è 0,1 mm. Ma l’ugello ha un foro di 0,35 mm, difficile fare strutture molto fini.
Questo è un ingrandimento di un modellino, per scala le alette sono spesse 1,5 mm.


Marco, ti servono dei motori per farlo volare? :slight_smile:

Naaaahhh, non vola nemmeno nei fumetti di Flash Gordon… ma se domenica vuoi fare una passeggiata culturale, sono a Cantalupa per CantaLibri. Se non piove davanti al municipio, e se piove (probabile) dentro il teatro. Oggi invece vado allo Star Party a St.Barthelemy - tu fai un giro con il CICAP?

questo w.e. sono di famiglia quindi niente di questi svaghi purtroppo…

Secondo me comunque vola, visto che questi modelli volano benissimo:

Peccato, speravo di vederti. Magari domenica, siamo vicini.
Quei modellini… uhm… :slight_smile: Thingiverse è una miniera

Viste le ultime info, posso dire che tale risoluzione è inadatta ai canoni standard che utilizzo per i miei modelli.

Senza togliere niente al bel lavoro che ha fatto per realizzarmi la sonda N. H., devo comunque dire che in questo specifico caso mi soddisfa poiché dovrò rivestirla completamente con carta dorata; in un caso differente avrei dovuto levigarla completamente.

Era proprio ciò che volevo dire…
Queste stampanti hanno delle potenzialità e già degli utilizzi eccezionali, ma per il modellismo statico di alta qualità non vanno ancora bene.