Manutenzione di base per il "Super Guppy"

E’ stato consegnato all’USAF il Super Guppy della NASA, il singolare aereo utilizzato per il trasporto di carichi voluminosi, dovendo essere sottoposto a manutenzione di base.
La NASA ha scelto di affidarsi all’USAF e in particolare alla base di Tinker AFB per le rinomate capacità ed esperienza in questo tipo di operazioni vista anche la particolarità e unicità del velivolo in oggetto.
Sono previste 14.770 ore/uomo di lavoro con previsione di conclusione lavori per il 22 Agosto, salvo riscontri non previsti che possano aumentare le ore necessarie per riportarlo in condizioni di volo.
Tutte le fasi vedranno affiancati personale della NASA e dell’USAF e al termine dei lavori il Super Guppy sarà in grado di affrontare altri di 10 anni di vota operativa.
Dei cinque esemplari costruiti e utilizzati da NASA, Airbus, Aeromaritime e Aero Spacelines solamente uno è rimasto in servizio ed è proprio quello operato dalla NASA.
Il velivolo è derivato dalla cellula del C-97J che a sua volta è il Boeing 377 Stratocruiser riadattato per usi militari.
Nella versione SGT (Super Guppy Turbine), quella operato dalla NASA, ha un diametro interno massino di 7,6m, 4m sul piano di carico e una lunghezza della stiva di 33.8m, può trasportare 24,7ton di carico a 470km/h di crociera spinto dai 4 turboelica Allison 501-D22C, con cabina pressurizzata.

Sbaglio o l’Arianspace ha un velivolo simile?

Credo che sia il suo rivale Beluga. Non ne sono sicuro però. Dovrei controllare.

Grazie per la risposta!

Viene da chiedersi come facciano a volare aerei così grossi e dalla forma così particolare?

assomiglia proprio ad una balena beluga

Il Beluga è di Airbus (in tutti i sensi, sia come costruttore che come operatore), Arianespace utilizza trasporti marittimi per il proprio materiale.
Comunque non ha Beluga propri, credo che se capita, di rado affitta il servizio, ma piuttosto che con il Beluga è più facile che utilizzi l’AN-124.
L’ultimo nato della famiglia è il 747 LCF, utilizzato da Boeing per trasportare dagli stabilimenti sparsi per il mondo (fra cui Grottaglie) le sezioni preassemblate del 787 a Charleston ed Everett.

[inizio OT naturalistico]

Il beluga non è una balena! delle due è più simile ai delfini (‘‘odontoceti’’).

(niente di personale,eh?! è solo per la cronaca. :wink: e perchè come ‘astrobiologo’ mi sono sentito chiamare in causa… :stuck_out_tongue_winking_eye:)

[fine OT naturalistico]

Atlantis perdona il povero Alburgo! :pace:

Succede di sbagliare se ci si informa dai telegiornali! :rofl:

Ma certo! Ci mancherebbe, caro Nemo e caro Alburgo…
la precisazione era d’obbligo per mantenere il forum ai suoi livelli qualitativi: ovvero ben lontano da quello che dicono i tg pressapochisti(come tu hai giustamente ricordato)! O:) :stuck_out_tongue_winking_eye: