Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log


(per chiunque abbia intenzione di sprecare il suo giovedì pomeriggio dietro alle genialate del JPL)

1 Mi Piace

in riguardo al microfono forse questa pagina dal sito di Percy dove è possibile sentire una comparazione di vari suoni tra come verrebbero percepiti sulla Terra e su Marte (con anche opzione di registrazione) potrebbe aiutare a dare un’idea

6 Mi Piace

Dalla descrizione su soundcloud

The noise generated by the interaction of the rover’s wheels and suspension with the surface can be heard, along with a high-pitched scratching noise. Perseverance’s engineering team continues to evaluate the source of the scratching noise, which may either be electromagnetic interference from one of the rover’s electronics boxes or interactions between the rover mobility system and the Martian surface. The entry, descent, and landing microphone was not intended for surface operations and had limited testing in this configuration before launch.

Quel rumoraccio (che spero non sia un problema alla frizione, con il cambio che gratta :smiley: ) non era previsto dunque.
Magari è normale e spiegabile…ma dimostra che quando si guarda qualcosa che non si è mai guardato prima, si trovano un sacco di “cose” che possono sembrare problemi. Mi capita quasi quotidianamente, in ogni lavoro “operativo” che ho avuto.
E senza una baseline è davvero difficile valutare certe cose.

5 Mi Piace

Anche a me sembrava rumore di frizione che slitta ma poi ho pensato che non conoscendo a fondo il progetto del rover in tutto il suo insieme era inutile fare ipotesi solo per il gusto di farle. Il microfono essendo solidale alla struttura può fare brutti scherzi nell’amplificazione delle vibrazioni percepite per “trasmissione metallica”. Come quando noi ascoltiamo la nostra voce registrata e la sentiamo diversa da quella percepita dal nostro orecchio perchè il nostro orecchio somma anche la componente che arriva per trasmissione delle vibrazioni tramite il tessuto interno (osseo e muscolare).

1 Mi Piace

A me quello stridore, mi ha dato come prima impressione la sensazione di mancanza di lubrificazione adeguata. Ma è ovvio che ci possono essere tanti motivi, anche complessi.

Interessante che un semplice microfono stia diventando uno strumento di indagine e studio.

1 Mi Piace

5 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Ricostruzione dei suoni registrati da Perseverance

Perseverance ha rilasciato il coperchio protettivo di Ingenuity:

13 Mi Piace

Altre immagini del rilascio della copertura di Ingenuity:

10 Mi Piace

Un brevissimo estratto della conferenza in corso su Ingenuity: l’elicottero si sollverà dal terreno, raggiungendo i tre metri di altezza. Rimarrà in volo sospeso e atterrerà, non prima di aver scattato delle foto per capire come il terreno si è mosso. I comandi saranno inviati da Terra parecchie ore prima.

Il luogo di partenza di Ingenuity sarà intitolato a Jakob van Zyl, direttore di molte missioni, inclusa Ingenuity, morto poco dopo il lancio di Perseverance.

Fun fact: a bordo di Ingenuity c’è un pezzo di tessuto dell’aereo con cui i fratelli Wright hanno effetuato il primo volo. Grazie a @Raffaele_Di_Palma per il retweet :relaxed:

11 Mi Piace

Proseguono le notizie, che indicano l’2021-04-07T22:00:00Z come potenziale girono per il volo di Ingenuity.

E la mappa con la posizione di Percy e la zona di volo.

9 Mi Piace

Si comincia a sganciarlo.

14 Mi Piace

Secondo step.

10 Mi Piace

mmm non si sarebbe dovuto rovesciare per gravita?

No.

Abbiamo spiegato il processo di distacco qui

Qui

E qui

8 Mi Piace

Grazie @PherosNike !

Stavo per rispondere anche io, suggerendo di prendersi il tempo di scorrere all’indietro questo Topic per beccare i link alle conferenze stampa NASA dove di Ingenuity viene spiegato tutto, in particolare qui:

3 Mi Piace

Proseguono le informazioni su Ingenuity e sebbene NASA debba ancora rilasciare un comunicato, sul sito dedicato agli eventi dell’elicottero più carino al mondo sono già apparse due notizie: aprile sarà l’Ingenuity month e il 2021-04-05T17:30:00Z si terrà un webinair in cui ci sarà un’antemprima del volo.

L’evento è accessibile via Zoom a questo link, inserendo nome e email.

Per chi si fosse perso invece la conferenza del 2021-03-22T23:00:00Z può recuperarla di seguito:

5 Mi Piace

Buttati, è morbido!

11 Mi Piace

Immagine completa.

NASA/JPL-Caltech (PH)

16 Mi Piace

Distensione gambe completata.

E relativa GIF

12 Mi Piace

Decollo previsto NET 2021-04-10T22:00:00Z con arrivo dei dati per il 2021-04-11T22:00:00Z.

7 Mi Piace