Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

nemmeno io. forse si avvicina un po’, col tele a quella distanza vedere qualche metro di spostamento attraverso un’ombra è difficile

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A me sembra che diventi più grande (si avvicini).
Sarebbe una cosa stupida contare i pixel di larghezza che occupa il corpo centrale?

A me pare evidente che si sposti in direzione della telecamera, oltre al fatto che non penso proprio il JPL dichiari una traslazione mai avvenuta. :thinking:

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Si può capire che si è mossa guardando l’orientazione delle gambe. Vanno all’indietro, quindi l’elicottero si è spostato in avanti.

Probabilmente avranno avuto le loro ragioni per scegliere quella direzione invece che quella ortogonale

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Forse hanno scelto una traiettoria lungo la linea di vista per evitare che Ingenuity uscisse dal campo inquadrato.

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Uno scatto che arriva dalle fotocamere a colori di Ingenuity, si vedono le impronte lasciate da Perseverance.

Il terzo volo di oggi sarà bello tosto! 7 km/h di velocità e 100 metri in circolo.
5 m di altitudine come il volo 2.

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Qualcuno sa per quale motivo intendano “abbandonarlo” dopo 30 giorni dall’atterraggio (almeno cosi’ ho capito)?

Se continuasse a funzionare non potrebbe essere utile per provare a coadiuvare le ricerche di Perseverance?

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In linea di principio hai ragione, un ruolo di supporto lo si potrebbe trovare, ma credo che la ratio sia che Ingenuity è stato progettato come un dimostratore tecnologico (peraltro aggiunto relativamente tardi al design della missione) cui è stato assegnato un preciso periodo di “attenzione” del team di Perseverance, come uno tra i tanti esperimenti della missione.

Continuare ad usarlo probabilmente richiede un ripensamento di determinati parametri operativi “quotidiani” che non erano nei “patti” (obiettivi di missione e regole di ops) iniziali.

Poi chissà, di fronte a un funzionamento perfetto dell’hardware magari si inventeranno qualcosa, ma prima devono arrivare in fondo ai test programmati e vedere in che condizioni ci arrivano, sempre che non decidano di romperlo per scoprirne ogni dettaglio di limiti e prestazioni.

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In più, Perseverance deve iniziare a lavorare seriamente e fare ciò per cui è stato programmato, cioè usare quelle ruote, fra le altre cose. :smiley:
Non può permettersi di rimanere lì a osservare il drone per troppo tempo, deve andare a fare scienza.

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In effetti sul sito ufficiale non c’è il video completo.

Il tizio di Youtube chi è?

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I fotogrammi del video non sono ancora stati rilasciati sui normali canali delle immagini “raw”, quindi deve essere qualcuno che ha accesso agli archivi interni del JPL. L’ account sembra quasi usa/getta…
Per ora del 22/4 ci sono un sacco di foto per una bella panoramica, ma di Ingenuity solo un paio di scatti…

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Terzo volo in logbook.

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È sempre una questione di costi… Tenerlo in funzione significa dedicargli un team, una sala di controllo, dei pass delle Ground Stations per mandare i comandi e scaricare la telemetria (di cui ci si dimentica spesso, ma che hanno anche loro un costo).

Se si trova una motivazione scientifica (ha strumenti a bordo?) o ingegneristica (dei nuovi test di volo particolari, a cui non si era pensato prima), allora magari ha senso tenere la missione attiva per un altro po’.

Magari dalla telemetria dei voli evidenziano dei comportamenti che vogliono studiare meglio e per cui servono loro più dati per avere un campione statistico migliore. Magari vogliono volare quando c’è più vento… cose del genere.

Ma se lo faranno, dovranno mettere tutto insieme e convincere il management a trovare e investire dei soldi che non erano nel budget e spiegare come mai a queste cose non hanno pensato prima e perché ora vale la pena di cambiare l’allocazione del budget.

E se il team è lo stesso di Perseverance, che ha una schedule e un apparato di strumenti eccezionali, e che ogni giorno che passa rischia sempre di più di avere anomalie impreviste, bisogna vedere se vale la pena di ritardare le attività di Perseverance (e quindi i rischi) per tenere Ingenuity attivo un po’ di più.

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Oltre a questo credo che il team che controlla ora l’elicotterino vorrà dedicarsi alla progettazione del suo successore non appena avranno imparato dal primo tutto quel che potevano (quindi non avrebbero tempo d’occuparsene)

Il team che controlla il rover potrebbe subentrare al controllo d’Ingenuity se non fosse che mentre il primo team, mi pare d’aver capito, porterà le prestazioni fino al limite con possibile esito distruttivo ed il secondo potrebbe temere che dai e dai gli si schianti sul rover

Qualcuno ha idea di che danni potrebbe fare uno scontro tra i due? Io no, ma non credo che li abbiano messi a 70 metri l’un dall’altro per null’altro motivo che questo

(Ingenuty per comunicare deve restare vicino al rover che fa da ripetitore; si sa già se l’elicottero che verrà intendano farlo autonomo?)

Il JPL ha caricato questo video in cui assistiamo alla conferma dell’arrivo dei dati e ci sono un paio di foto.

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“Vado a farmi un giro, lontano da occhi indiscreti” - Ingenuity, 25.04.2021.

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Anche in versione YT.

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Io intendevo invece che Ingenuity facesse da scout esploratore per Perseverance, non che questo restasse fermo a fare da balia al primo!

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No, è un dimostratore tecnologico, questo primo prototipo deve solo dimostrare che si può volare.
I prossimi potranno iniziare ad essere scout esploratori, ma questo è una “palla al piede” del rover.

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Oddio, forse “palla al piede” è un epiteto un pò ingeneroso per Ingenuity :sweat_smile: :joy: :wink:

Per il resto, era chiaro fin dall’inizio che se anche l’elicottero si fosse dimostrato perfettamente funzionante, oltre a fare i test prefissati non si sarebbe andati.

Poi ovviamente, come si suol dire, “l’appetito vien mangiando”, però non credo sia una cosa così semplice estendere o implementare una missione specifica nel giro di pochi giorni.

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