Mars 2020 Rover Perseverance - Mission Log

C’è un problemino a un cavetto di un sensore dello strumento MEDA di Perseverance. Non si sa la causa, ma il sospetto è che la polvere portata dal vento abbia piano piano danneggiato il cavetto. Qualche anno fa è successa la stessa cosa con Curiosity, infatti questa volta è stata messa una protezione aggiuntiva al cavetto, ma le condizioni atmosferiche sono state più avverse e il risultato il medesimo. Lo strumento è esposto al vento proprio perché serve misurarlo.

La notizia è alla fine dell’articolo.

6 Mi Piace

I sensori di vento di Perseverance sono descritti in dettaglio in https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC8550605/pdf/11214_2021_Article_816.pdf , pagine 44 e successive. Davvero sofisticati. Non sono riuscito a capire quale possa essere il “wire” incriminato :slight_smile:

2 Mi Piace

Ecco dove si trova Ingenuity dopo il volo 29.

Credit: JPL

6 Mi Piace

Lo metto qui perché mi sembra il posto più adeguato.

NASA ha anunciato la classe 2022 degli ISS Flight Directors, e nella lista c’è anche Diana Trujillo, che è stata Flight Director e Mission Lead per le operazioni in superficie di Perseverance e Ingenuity.

Niente male come carriera :clap:

8 Mi Piace

Perseverance ha trovato un tesoro:

PS: “tesoro” l’avevo definito io qui https://www.astronautinews.it/2020/07/i-rover-di-marte/#libro I veri tesori su Marte sono rocce stratificate scoperte, e direi che dalla foto di Perseverance è proprio il tesoro che stavano cercando!

7 Mi Piace

Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.

2 Mi Piace

Perseverance ha trovato una zona abbastanza pianeggiante da permettere un atterraggio facile al lander di Mars Sample Return

4 Mi Piace

sarà quasi sicuramente lontano a fare altro, ma pensate le immagini riprese da percy dell’atterraggio del prossimo rover! :heart_eyes: :heart_eyes: :heart_eyes: :heart_eyes: :heart_eyes: :heart_eyes:
sto male, lo so…

1 Mi Piace

Percy e Ingy hanno trascorso 500 sol sulla superficie marziana.

2 Mi Piace

Qualche giorno fa Percy ha anche raccolto il campione numero nove.

4 Mi Piace

Giusto per riprendere il discorso, pure queste pietre sono belle.

6 Mi Piace

Ingenuity è fermo dall’11 giugno. Potrebbe riprovare a volare a inizio agosto.

La distanza tra Perseverance e Ingenuity da allora è praticamente rimasta invariata, perché Perseverance ha trovato una zona interessante e sta girando sempre lì attorno.

5 Mi Piace

Nel frattempo si sono aggiunti altri due campioni.

2 Mi Piace

Forse si torna a volare già da questo weekend.

8 Mi Piace

Non è stato un vero e proprio volo ma solo un balzello.

7 Mi Piace

Prossimo volo previsto per il 6 settembre.

6 Mi Piace

Giovedì c’è un briefing sui risultati di Perseverance dopo un anno e mezzo di esplorazione:

5 Mi Piace

Potrebbero aver trovato molecole organiche riconducibili a forme di vita… Ho capito bene?

Sarebbe la tremilesima volta da quando trovarono quei risultati ambigui all’epoca dei Viking…

2 Mi Piace

Prima metti il titolone…

Poi nell’articolo scrivi:
“Gli esperti del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) della Nasa, responsabili dell’attività del rover Perseverance precisano infatti che molecole del genere possono essere prodotte da processi chimici che non implicano la presenza di vita”

1 Mi Piace