Mars Express conferma la presenza di metano su Marte

esa

Mi dice un amico che lavora alla Sapienza che domani uscirà un importante articolo:

“Lunedì mattina uscirà su repubblica un articolo bomba su Marte e metano, è la ricerca del mio relatore ma calcola che gli danno due paginone sull’inserto scienza del cartaceo, quindi è roba grossa”

Dovrebbe essere in uscita anche su nature, l’embargo è fino alle 17 di domani. So, stay tuned :wink:

6 Likes

oh boi… Che siano venuti a capo di una straordinaria ragione per il motivo della presenza “ciclica” del metano su Marte? Monday just got more interesting

1 Like

Più che altro io sapevo che uno dei motivi del “silenzio” di TGO è che di metano ne era stato trovato molto meno di quello che ci si aspettava… boh aspettiamo e vediamo

Ancora niente?

Ma se aspettavano domani per l’annuncio non erano più credibili?:face_with_raised_eyebrow:

Zio, sicuro che non ti abbia pescizzato il tuo amico?

1 Like

Se l’embargo sui dati finisce alle 17 aspettiamo fiduciosi…

mi dicono che sarà pubblico alle 17:05 (9 del mattino in California? boh)

Mars Express? Mi aspettavo TGO, non so come la express possa vedere il metano, l’unico strumento scientifico per il rilevamento atmosferico, Spicam, non credo funzioni a quelle lunghezze d’onda e con quella sensibilità. Beh, aspettiamo l’orario, se è un pesce vediamo almeno se è fatto bene :slight_smile:

un po’ di puzza di pesce d’aprile c’è :stuck_out_tongue:

boh, stay tuned… vediamo, altro non vi so dire

Invece se volete un pesce carino c’è l’INFN

1 Like

Ok, questo è l’articolo dell’amico Luca Nardi:

4 Likes

Mi ero dimenticato di PFS a bordo di mars express…
Beh tutto torna, nell’articolo c’è anche il link diretto a nature, non è un pesce d’aprile, scusa da parte mia all’amico per aver dubitato.

1 Like

Anche ESA pubblica

con una bella immagine

2 Likes