Marte, nuove dettagliate immagini

Nel giro di un mese l’orbita passerà da ellittica a circolare a una quota di circa 250 chilometri

Per ora la risoluzione ottenuta consente di distinguere nettamente oggetti di circa 7,6 metri di diametro, ma la prevista diminuzione della quota di sorvolo rispetto agli attuali 2500 chilometri permetterà di arrivare addirittura a una risoluzione di circa 1 metro. Stiamo parlando delle immagini di Marte catturate dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) che è arrivata sul Pianeta Rosso due settimane fa. Nel giro di un mese, infatti, l’orbita di MRO cambierà, passando dall’attuale forma molto allungata a una quasi circolare, che poi si ridurrà ulteriormente fino a ragigungere una quota di 254 chilometri.
I ricercatori della NASA stanno ora analizzando le immagini che ha inviato a terra, per riuscire a realizzare la mappa della superficie più dettagliata mai ottenuta finora.
“Queste immagini ad alta risoluzione di Marte sono le uniche riprese nelle prime ore del mattino marziano. L’orbita finale del Mars Reconnaissance Orbiter permetterà di vedere Marte con la luce di mezzogiorno, come è avvenuto per il Mars Global Surveyor e Mars Odissey”, ha spiegato Alfred McEwen, dell’Università dell’Arizona e coordinatore dell’esperimento.

da Le Scienze.it

se volete saperne di più e scaricare le immagini: http://hiroc.lpl.arizona.edu/first_images/