Ciao a tutti,
mi sono appena presentata nello spazio apposito del forum. È da un pò che leggo il vostro forum, davvero molto interessante, e finalmente mi sono decisa a scrivervi, in quanto vorrei dei consigli a riguardo un “problemino” che mi affligge
Ho da un pò di mesi acquisito il titolo di dottore di ricerca in fisica con specializzazione Astrofisica, dopo aver conseguito la laurea triennale e specialistica sempre in fisica. Purtroppo l’esperienza del dottorato è stata disastrosa: nessuna pubblicazione, il mio tutor che non si è occupato molto di me e non mi ha fatto conoscere nessuno, esperienza all’estero zero, carattere poco intraprendente di natura, e dulcis in fundo, appena dopo l’esame sono stata gentilmente “scaricata” dal mio tutor. Chiaramente, non avendo appoggi (visto che ho praticamente lavorato solo con lui e pochi altri del suo gruppo) e non avendo pubblicazioni, ho scartato, seppur con grande amarezza, l’idea di continuare nel campo della ricerca facendo un postdoc, anche all’estero.
Tuttavia non voglio ancora arrendermi e desidererei rimanere ancora nel campo, nella speranza di fare qualcosa che comunque mi piaccia, ad esempio lavorare in qualche azienda del settore aerospaziale, in Italia o all’estero. Il dubbio che ho è il seguente: ha senso, dopo il dottorato, fare un master di secondo livello? Oppure, visto che ho quasi 30 anni, devo smettere di sognare e tornare coi piedi per terra, cercandomi un qualsiasi lavoro pur di non rimanere a spasso? Ho mandato vari CV ma, avendo scelto solo aziende in questo settore, non sono stata fortunata nelle risposte.
Voi che suggerite? I master in questo ramo sono validi? Ne ho visti alcuni, tra cui a Roma e Torino, che mi sembravano ben strutturati (e carucci), e mi chiedevo se ci fosse qualcuno di voi che li ha fatti e poi ha trovato lavoro nel settore. Se poi li avete seguiti dopo aver fatto il dottorato meglio ancora, la vostra opinione sarà preziosissima!
Se avete suggerimenti di qualsiasi tipo ditemi pure, finora tra tutte le aziende a cui ho mandato CV mi hanno contattato solo dal CIRA e dopo aver fatto il colloquio sono spariti. Sono pronta anche a partire per l’estero, tanto il mio ragazzo è già fuori e quindi il primo che si sistema comanda.
Il problema è che si trova in Spagna e non mi pare che lì siano messi meglio di noi (non so poi per il settore aerospaziale).
Suggerimenti?