Meglio la P.A.N. o i "REDs" ? O i "BLUEs" perchè no...

ScullyLover, al RIAT ti e’ capitato di incontrare mio fratello Paolo?

Non lo so, dovrei sapere più precisamente chi è - mi muovevo con due-tre amici del nostro “gruppo”, questo in tutte le edizioni che ho partecipato (1987,1991, 1992, 1993, 1994, più alcuni Tiger Meets).
Potrei averlo visto - ma soltanto visto,chissà, possibilissimo.

Mi sa che ha iniziato dopo il 1994.

La salita verticale, con “stallo” a mezz’aria e ricaduta all’indietro è tipica ed esclusiva del solista PAN.

Questa foto scattata all’Air Show di Pisa dovrebbe essere -se ricordo bene- più o meno intorno al 18-20 Agosto 1988, quindi una decina di giorni prima del disastro di Ramstein in Germania. Qui il solista è il Magg. Nutarelli, che morirà pochi giorni dopo appunto in quell’incidente.
La giornata era splendida, ma ovviamente il cielo non era “color stratosferico” come mi è poi rimasto dopo il passaggio da diapositiva a stampa.

Si è poi appurato cosa andò storto a Ramstein?

Siccome alcune foto mostravano chiaramente l’aerofreno del n.10 in posizione estratta, la deduzione è che il solista si accorse dell’errore sul tempo di arrivo per l’incrocio, in pratica avrebbe cercato di rallentare - era in anticipo sulle due sezioni che si sarebbero sfiorate in senso opposto.
Forse cercò di passare addirittura sotto, oppure no - non si saprà mai. Si è ipotizzato anche un principio di svenimento da “G - L.O.C.” ma è molto improbabile, il livello di accelerazione positiva nel fare il looping non era nulla di eccezionale per un pilota addestrato.
Comunque sia, la conseguenza è stato l’arrivo alla medesima quota della sezione che gli passava davanti arrivando dalla sua destra. Questo l’ha portato a colpire la parte posteriore di un aereo che ha immediatamente preso in pieno un secondo aereo. La metà anteriore del n.10 si è in pratica disintegrata, molte immagini mostrano che l’abitacolo quasi non c’è più mentre il Macchi piomba verso terra.

Purtroppo essendo all’inizio dello show, poco meno di 600 litri di cherosene erano ancora tutti presenti a bordo.

Grazie.

Non c’è di che.
Io avevo già tutto combinato per essere a Ramstein il 28 Agosto, poi un contrattempo della persona con cui quasi facevo coppia fissa in queste cose ha annullato il viaggio.

Con il senno di poi avresti comunque voluto esserci oppure sei contento che il destino ti ha tenuto a casa?

Avrei potuto essere presente e trovarmi lontano dallo schianto … Piuttosto, non esistendo all’epoca i telefoni cellulari il grosso problema poteva essere l’impossibilità di trovare una cabina telefonica e chiamare la famiglia, la quale aveva ovviamente visto e sentito tutto dai TG della serata.
Quello sì, sarebbe stato tragico per loro.