Mi presento e subito vi chiedo

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, mi interesso di astronautica da un pò, e ora vorrei vedere dal vivo qualcosa di concreto visto che l’unica mostra che ho visto dal vivo è stata la mostra temporanea a Venezia l’anno scorso.
Approfittando delle ferie di agosto, vorrei visitare musei o esposizioni a tema spaziale, ho già deciso che farò un salto a Milano al museo della scienza e tecnica dove è esposto un modello scala 1:1 del razzo Vega.
Vi chiedo che altri siti di interesse potrei visitare? Il mio limite quest’anno è europa (niente USA quindi).
Grazie anticipatamente!

Ciao e benvenuto tra noi.

A livello europeo, assolutamente consigliato il museo della tecnica a Speyer (Spira), che ha uno straordinario padiglione spaziale.

Ne abbiamo parlato varie volte, ad esempio qui:

2 Mi Piace

La Cité de l’espace oltre il museo a Spira come già detto.
Quando stavo a Tolosa avevo l’abbonamento annuale :sweat_smile:. C’è il modello ingegneristico della MIR.
La parte aerospaziale del museo di Monaco era chiusa l’ultima volta che sono andato quindi la escluderei.

2 Mi Piace

Tolosa mi sembra facile, anche veloce con aereo e Autobus.
Spira mi sembra più macchinosa la maniera di arrivarci con l’aereo o il treno , ci sarebbe l’auto… ma mi pare troppo impegnativo per me da solo :thinking:.
Mi sa che intanto farò La città dello spazio !

Città dello spazio ed Aeroscopia con il Concorde se ti interessa anche l’aviazione. Una volta si poteva visitare anche la linea di assemblaggio finale del A380a ormai non si può più.

1 Mi Piace

Se nell’Europa consideri anche la Russia, il museo della Cosmonautica di Mosca per me è un must assoluto.

Altrimenti concordo con la Cité de l’Espace, ci sono stato mille volte :grinning:

Il Deutsches Museum di Monaco di Baviera è un must per la scienza e la tecnica, ma in effetti la parte di spazio è un po’ carente

2 Mi Piace

Ci sarebbe anche il museo di Nordwijk, ma è orientato ai bambini. L’unico punto a favore è la visita in Estec ma dubito sia possibile negli ultimi mesi.

1 Mi Piace

Anche se più orientati all’aeronautica, i musei Zeppelin e Dornier a Friedrichshafen sul lago di Costanza sono da vedere

6 Mi Piace

Grazie a tutti per le indicazioni, è stato un anno e mezzo molto difficile per me, da qualche parte devo ripartire e se avrò futuro spero di visitare i posti che mi avete suggerito!
Intanto Milano come antipasto e Tolosa come primo e secondo mi pare una bella abbuffata per quest’anno! :rocket:

Consiglio Friedichshafen non a Luglio ed Agosto, adesso i prezzi qui sono da pazzi. Dornier ha anche una parte di spazio essendo stata l’antenata di quello che oggi è Airbus Spazio a Friedichshafen. Però non lo consiglio come museo spaziale.

2 Mi Piace

Anche il “Musée de l’Air et de l’Espace” a Parigi LeBourget è facile da raggiungere… volo su Parigi CDG e poi 5 minuti con uber :slight_smile:

2 Mi Piace

Sempre in Europa, ma non più nell’Unione Europea, non mi dimenticherei del Science Museum a Londra :wink: Da Apollo 10 al modello ingegneristico di Huygens, c’è una discreta quantità di roba spaziale.

Se non è in giro per la Gran Bretagna, c’è anche la possibilità di vedere la Sojuz di Tim Peake.

…certo, bisogna evitare le quarantene, e in questo periodo non è per niente facile :rofl:

4 Mi Piace

C’è anche il modello termico di Bepi Colombo che non è male.

2 Mi Piace

Vorrei far notare che il 2021 è un ottimo anno per visitare la Citè de l’espace, vista la missione Alpha di Thomas Pesquet.

Ci sono delle esposizioni dedicate che non so se rimarranno anche dopo la missione.

3 Mi Piace

Dovrei tornare a Tolosa a breve, potrebbe essere un occasione.