Visita ai musei di Speyer e Sinsheim

Ciao a tutti!! è da un macello di tempo che posto sul forum, ma ogni tanto riesco a trovare il tempo di fare una veloce incursione e tenermi un po’ aggiornato. A pasqua sono andato a visitare il museo di Speyer e il suo gemello a Sinsheim, entrambi ad un oretta di macchina da Francoforte. Inutile dire che sono entrambi fantastici, pieni di reperti davvero unici quali un Concorde, Tu-144, An-22, e naturalmente il Buran (in realtà versione per il volo atmosferico).

Sperando di farvi cosa gradita e di stuzzicare l’appettito a chi non ha ancora avuto modo di visitarli, posto di seguito i link a due gallerie fotografiche dove potete vedere alcune delle foto che ho fatto.

foto museo Speyer

Foto museo Sinsheim

Se avete bisogno di informazioni chiedete pure.

Ti ringrazio per le belle immagini!
Stai certo che torneremo a disturbarti prima o poi, perchè nonostante i vari problemi sorti, non abbiamo affatto accantonato l’idea di un Tour Ufficiale di ISAA/FA.it presso Speyer. :wink:

Saluti a tutti da Speyer… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Oggi ho visto il museo qui e domani sono a Sinsheim.

Intanto allego un lavoretto per Lem… :wink:


Grazie!!! :wink:
Bella immagine! :clap: :clap:
Come hai effettuato le due riprese?


Ebbravo il nostro Monzi :slight_smile:

Holy Buran!

Paolo Amoroso

Belliffffffime! :nerd:

Grande Monzi!! :clap:

Bravo a Roberto “Lem” per il lavoro.
Qui non ho gli occhiali, ma non vedo l’ora di vedere il risultato.
Per le foto ho sempre cercato di appoggiarmi sul piede sx e scattare, poi spostarmi sul piede dx e scattare di nuovo.
Ieri ho scattato 245 foto ed oggi 89. Coppie stereo ce ne sono parecchie, diciamo almeno una trentina al giorno, ma non sono venute tutte così bene…

Intanto beccatevi ‘sto Concorde da Sinsheim (anche se qui Lem dovrà lavorare un po’ di più, sempre che ci riesca; c’era un vento molto forte)…


Ti ringrazio, ma il buon lavoro è tutto tuo! Tecnica perfetta! :clap: :clap: :clap:
Dopo i duri allenamenti con le missioni Apollo, queste immagini, per me sono perfette! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Oltretutto il vento spostava le nubi nel verso giusto per riprodurne la tridimensionalità!
Magari quando torni, con calma, facciamo qualche bel soggetto a richiesta! :wink:
Se poi vuoi cimentarti, sto provando un nuovo programma per il 3D… gratuito e fortissimo.

Inoltre, visto il successo, se tutto andrà come spero, ci saranno grosse, ma grosse novità, per le immagini 3D di mia produzione!
Ma non vi preoccupate, vi terrò al corrente e informati!


Capperi che velocità!
OK, per le varie coppie ti manderò poi uno “zippone” con tutti i vari soggetti ripresi. Resta inteso che se hai qualche progetto in ballo avrai da me il permesso di utilizzare i vari anaglifi generati dalle mie foto: per il museo non c’è nessun problema, anzi a differenza dei musei italiani, lì ti esortano a fotografare e a mandargli le foto, perché se gli interessano potrebbero pubblicarle…
E di anaglifi non ne hanno… :wink:

Ho provato anch’io a realizzare l’anaglifo del Buran e questo è il mio risultato, probabilmente da dilettante!


Approfittando del recente viaggio in Germania con la mia famiglia sono riuscito a fare una scappatella al bellissimo e immenso Technik Museum Speyer dove sono esposti un’infinità di gioiellini della tecnica. Tra automobili, treni, motori, motociclette, sottomarini, aerei e reperti spaziali ci si perde davvero!

Il museo posside anche un IMAX dome, io, per questioni di tempo, non ho potuto assistere a nessuna proiezione, comunque, vengono proiettati numerosi film, alcuni anche a carattere astronautico; credo, però, solamente in lingua tedesca.

Nel museo le maggiori attrazioni, oltre al materiale automobilistico, ferroviario e navale, sono un An-22, un An-26, un Boeing 747 (Luftansa), un sottomarino U-9, un McDonnell F-101, un F-86 Sabre (Royal Canadian Air Force), un Canadair CL-215, un F-15 Eagle, un F-4 Phantom II e numerosi altri aerei civili e militari.
Vi è una grossa sezione del museo dedicata al modellismo ed una allo spazio e all’astronautica in cui sono esposti il Buran (OK-GLI), un BOR-5, alcuni riproduzioni di tute spaziali (Americane e Russe), alcuni documenti di volo delle missioni Apollo e STS, alcuni oggetti che anno volato nello spazio, alcuni frammenti degli scudi termici delle capsule Gemini e Apollo e anche alcune piastrelle TPS dello Shuttle; sono esposti anche contenitori con i cibi liofilizzati per la ISS, una parte del secondo stadio di un Ariane V, un modello di Spacelab e del laboratorio Columbus e numerose alre cose, tra cui anche una parte dei una toilette della MIR ecc…

Consiglio vivamente a chiunque capitasse nella zona di farci una visita: vale davvero la pena!

Sperando di non annoiare vi posto alcune immagini che ho scattato.
Queste sono del Buran.


a) Il BOR-5.
b) Seggiolino e gabinetto Soyuz.
c) Sokol-KV-2 (ha volato con Viktor Mikhaylovich Afanasyev).
d) Tuta Sokol.
e) Tuta A7L.


a) Cibo spaziale: 1)succo di mela, 2)caffè, 3)thè, 4)verdure italiane, 5)uova strapazzate, 6)gnocchi.
b) Cibo spaziale: 1)thè, 2)cioccolata istantanea, 3)uova strapazzate, 4)vaniglia, 5)gnocchi con pollo.
c,d) Cibo spaziale.
c) Piastrella TPS.


Annoiare qui con foto di veicoli e oggetti spaziali? Definisci: “annoiare”.

Paolo Amoroso

a) F-15 Eagle.
b) McDonnell F-101 Voodoo.
c) Boeing 747.
d) Canadair CL-215.
e) Blue Angels.


a) Frammento scudo termico CM Apollo XI.
b) Filtro anidride carbonica (vedi Apollo XIII).
c) Ariane V EPS.
d) Portello Soyuz.
e) An-22.


a) An-26.
b) Cockpit Boeing 747.
c) Spacelab Simulator Module.
d) Cartolina autografata Apollo XVI.


Ottimo reportage quasar!! :clap: