Mike Mullane - Riding Rockets

Preso anche io assieme a “Russian spacecraft” :sunglasses: :sunglasses:

Ieri sera in aereo ho finito di leggerlo. Un libro veramente eccezionale!
La comprensione dell’inglese non è facilissima, anche perchè usa moltissimo slang. In più usa un’infinità di acronimi (cosa comune nel nostro ambiente) e quindi immagino che sia ancora più difficile per chi con questi acronimi non ci lavora tutti i giorni…

Pero’ il libro è davvero valido. Mullane scrive davvero bene, più volte mi sono ritrovato a ridere come uno scemo per le battute. La scrittura è scorrevole, sembra quasi un romanzo… un romanzo però che racconta la vera vita degli astronauti shuttle. E la maggior parte sono cose che non si conoscono, neanche lavorando a contatto con loro tutti i giorni come il sottoscritto.

La cosa che mi ha lasciato più stupito è l’enfasi sulla paura che hanno prima del lancio. E’ una cosa a cui spesso non si pensa. La vita dell’astronauta è bella e bla bla, però effettivamente i rischi connessi al lancio sono sempre molto alti (anche perchè pur essendo le probabilità basse la posta in gioco è la vita), e da quel che scrive Mullane loro stessi lo sentono in maniera molto forte.

Un libro decisamente da prendere! (anche perchè su Amazon io ho speso 5 sterline spese di spedizione incluse!)

I tre libri che vorrei vedere tradotti in Italiano sono:
“All American boys” di Walt Cunningham
“Carring the fire” di Mike Collins
e “Riding rockets”" di Mike Mullane.
Sogni;
in libreria è uscito l’ultimo “I love shopping”.

Mi chiedo se un giorno si potrà arrivare al punto in cui libri cosi’ potranno essere LEGALMENTE tradotti amatorialmente e pubblicati con sistemi tipo boopen, magari orchestrando un risarcimento di qualche tipo all’autore.

Secondo me questo libro in inglese vale molto di più. Ci sono tanti di quei giochi di parole che credo sarebbe molto difficile da tradurre mantenendo le battute…

Sfondi una porta aperta, l’80% di ciò che leggo o guardo è in Inglese, ma c’e’ un sacco di gente che non può farlo.

A lungo termine ritengo che tutti dovrebbero sapere l’Inglese, ma molta gente ora non solo non lo sa ma non ha neanche la possibiltà di impararlo e non è giusto che a certa gente venga precluso l’accesso (seppur “sfregiato” dall’intraducibilità di alcuni termini) a certe opere per ragioni meramente commerciali. Non quando ci sono alternative a costo zero (traduzioni amatoriali appunto) che diffonderebbero solo l’opera.

Ma siamo OT., per colpa mia, chiedo scusa.

Premetto che non l’ho letto … (forse perchè non l’ho ancora comprato … ) quindi non posso formulare giudizi. Mi è nata però una sorta di innocente “avversione” per il semplice fatto che veniva tirato in ballo in occasione praticamente di tutto … Per la serie “ci ha maciullato le gonadi” :fearful: - passatemi la finezza - sono quindi “costretto” a prendere il tomo in oggetto e cercare di farmelo digerire … poi, spero, potrò far parte dell’allegra brigata di estimatori …
Ah … la copia regalo per mio fratello è in arrivo, nuova nuova e pagata un’inezia … (ancora meno di quanto proposto su amazon).
A volte mi domando come mai i buoni libri riescano ad essere venduti a prezzi così stracciati … :roll_eyes: ed in altre sembra di acquistare testi di microzonazione sismica … mah

Vieni Luke, vedrai, ti piacerà…

Paolo Amoroso

sembra che la tua campagna pubblicitaria non abbia funzionato al 100%

Vieni Luke, vedrai, ti piacerà...

Paolo Amoroso

Non cederò mai al lato oscuro della Forza … sento ancora del buono in te Padre … vieni con me … :angry:

Abbi fiducia Carmelo. Presto una sorpresa.

Paolo D’Angelo

Uhmmm intrigante …

Poco fa sono apparsi due signori vestiti di scuro con gli occhiali scuri e gli auricolari che mi hanno consegnato una copia del libro all’oggetto, informandomi che si tratta del regalo di mio fratello Spacewalker, per il mio recente compleanno.

Mi hanno consigliato di leggerlo il più presto possibile…

Obbedisco.

Io l’ho acquistato ma l’avvicinarsi di uno degli ultimi periodi d’esame della mia carriera me li fa tenere a distanza, ancora per qualche mesetto :slight_smile:

Mi rendo conto che può dare sui nervi sentirsi citare a raffica sempre lo stesso libro, può essere equivocato come lettura di “tendenza”, conosco la sensazione. Il libro comunque merita in ogni caso una lettura, poi può piacere o meno (io l’ho apprezzato molto).
Buon divertimento!

Certamente Giulio!!
Anche perché il libro l’ho espressamente richiesto come regalo di compleanno a mio fratello, perché i commenti che ho letto a riguardo mi hanno straconvinto :ok_hand:

Sto terminando “Apollo the definitive sourcebook”, ed il prossimo, già pronto sul mio comodino, è proprio Riding Rockets, non vedo l’ora!! :grin:

Io l’ho acquistato su Amazon il 21 Maggio scorso, per meno di una decina di euro…e fino a qui tutto bene; l’unico problema è che a oggi non l’ho ancora ricevuto; ieri era l’ultimo giorno in cui era prevista la consegna.
Ho già scritto al venditore, ma per ora nessuna risposta.
Qualcuno ha qualche consiglio?
Scusatemi l’OT.

Abbi pazienza, è normale: i tempi postali sono imprevedibili.

Paolo Amoroso

Soprattutto in italia…

Io l’ho preso 3 mesi fa su amazon.com ed è arrivato nei tempi previsti comunque sono affidabili… la cosa peggiore che ti può capitare è che a campione la dogana li ferma e ti dovrai pagare circa 25 euro di oneri doganali in piu… cioe’ l’iva non versata che su 9$ fa ridere piu i loro onerosi servigi… e non commento altro…
a mia sorella è gia’ capitato 2 volte su 4 spedizioni da amazon…

ciao
Raffaele