Missione Tianwen-1 - Mission Log

L’ha semplicemente deposta.

1 Mi Piace
2 Mi Piace

L’orbiter riprende Phobos:

3 Mi Piace

Un riassunto di 18 mesi di attività

Penso non ci sia nulla di nuovo rispetto a quanto abbiamo già segnalato sul forum.

3 Mi Piace

Nuova pubblicazione su nature:
https://www.nature.com/articles/s41586-022-05147-5
Grazie al georadar di Zhurong, si può esaminare il sottosuolo fino a circa 100 metri di profondità. Dove si trova ora ci sono circa 10 metri di regolite che coprono circa 70 metri di sedimenti a diversa stratificazione prima di arrivare al basalto.


L’ipotesi sulla formazione di questi strati è di una grande quantità di acqua nell’amazzoniano (di questo ne abbiamo parlato qualche post più su) che poi è evaporata e col tempo il vento ha coperto tutto con regolite.

[Immagini provenienti dall’articolo]

10 Mi Piace

Dalle foto ad alta risoluzione dell’orbiter si vede il percorso del Rover e il punto di ibernazione. Sono 1921 metri percorsi a 1350 metri di distanza in linea d’aria dal luogo di atterraggio.

4 Mi Piace

Quando cammina il rover lascia la scritta “Cina” sul terreno. Il carattere cinese è 中.


Credit: People’s Daily

7 Mi Piace

Segnalo allora, per chi gli fosse sfuggito, che in modo simile il rover Curiosity lascia la scritta “JPL” in codice morse.

7 Mi Piace

L’orbiter ha fatto qualcosa.

C’è stato un leggero cambio nel periodo. Non si sa ancora di preciso, ma penso sia una di quelle manovre di aerobraking dimostrative per la futura missione marziana cinese. Penso che nei prossimi giorni leggeremo qualche comunicato.

6 Mi Piace

Sta arrivando la primavera, il 26 dicembre (l’avevamo detto sicuro, ma non mi ricordo se in questo thread), e forse il dio del fuoco cinese (Zhurong) sul dio del fuoco greco (Marte) potrebbe uscire dal letargo:

3 Mi Piace

ma la didascalia è corretta? quella videocamera è la stessa della ripresa fatta qualche giorno dopo l’atterraggio? vuol dire che la “depone” e poi la può riprendere?

La didascalia inizia con “And” perché Andrew Jones in coda a questo tweet ha pubblicato un’immagine prima dell’ibernazione, non visibile in questa preview. Quella che vedi nella preview di forumastronautico è, come dici tu, la ripresa dell’atterraggio.

1 Mi Piace

Oggi è il primo giorno di primavera su Marte e si attende il risveglio di Zhurong. L’evento sarà guidato tuttavia da condizioni locali, non da date fissate. Le condizioni riguardano temperatura e produzione di energia elettrica.

4 Mi Piace

Il rover dovrebbe essersi svegliato due giorni fa, ma non si riesce a comunicare. L’orbiter dovrebbe aver fatto qualche foto del Rover, ma ci sono problemi con l’invio delle foto.
Queste non sono informazioni ufficiali, e sono state fatte in modo anonimo da membri che lavorano alla missione a dei giornalisti.

8 Mi Piace

Qua sembra proprio che ce l’abbiano con me :smiley:
Yu Tianyi, direttore scientifico del Beijing Aerospace Flight Control Center si lamenta di certi occidentali che divulgano notizie infondate sulla prematura fine missione di Zhurong.

Chiedo scusa al Dr Yu, e ne approfitto per dire, come citato nell’articolo, che Zhurong ha raggiunto tutti gli obiettivi primari prefissati ad agosto 2022. Inoltre la missione Tianwen è stata molto importante durante la congiunzione di Marte nel 2021, quando in collaborazione con Mars Express e molte stazioni radio a Terra hanno fatto una misura sull’interferenza solare sul flusso radio.

8 Mi Piace

Zhurong è morto?

1 Mi Piace

Non credo, si lamenta solo del fatto che da tempo non danno più aggiornamenti, e oggi è l’anniversario.
Da una ricerca veloce su Weibo non ci sono grosse novità, se non un generico (e solito) al momento il rover è in buone condizioni.

2 Mi Piace

Solita notizia di Zhurong che non si sa niente:

e che non vi avrei mai postato se non per la notizia nel terzo centrale dell’articolo sul metodo di riscaldamento notturno del rover.
Gli altri rover, solitamente, hanno dei piccoli RHU al plutonio, come spirit, opportunity, ma anche Yutu, Yutu-2 e Rosalind Franklin, uno o due grammi di plutonio se ricordo bene. Per Zhurong è stato usato invece un dispositivo a base di n-undecano (un idrocarburo, C11H24) che assorbe energia termica di giorno e la rilascia di notte.
L’articolo originale (in inglese) di una testata cinese ufficiale:
http://www.news.cn/english/2021-10/25/c_1310268228.htm

7 Mi Piace

molto interessante!! :nerd_face:

Una conferma che il rover non si è mosso fino al 7 febbraio (più “che non si è mosso o che si mosso ma dopo un po’ è tornato dov’era”):
https://www.uahirise.org/hipod/ESP_077511_2055

1 Mi Piace