Missione Tianwen-1 - Mission Log

Interessante idea. Tutto sommato per fare dei selfie usa e getta come in questo caso, si poteva anche immaginare un facile meccanismo di rilascio e ritorno…fare un selfie in orbita marziana sarebbe stato molto più carino.

2 Mi Piace

Da oggi si usa (anche) l’antenna di 70 metri per la comunicazione:
https://twitter.com/zengxingguo/status/1319588015010910208

5 Mi Piace

Altra piccola correzione di rotta:
http://www.spaceflightfans.cn/82172.html

Ecco i dati di questa manovra correttiva: https://github.com/daniestevez/jupyter_notebooks/blob/master/Tianwen/Tianwen-1%20TCM3.ipynb
in sintesi si è trattato di una correzione di 2,1 m/s di modulo (2,0851 per la precisione), notevolmente inferiore ai 312 della precedente. Anche in questo caso di è trattato prevalentemente di una manovra nell’asse z, ortogonale al piano orbitale (quasi) con ben 2 m/s in questa componente (1,97535 per la precisione).
A mio avviso è semplicemente un aggiustamento della manovra precedente.
L’accensione è durata 52 secondi.

C’è da aggiungere che ancora è difficile a metà percorso a quanti km dalla superficie passerà, l’errore potrebbe essere di 1.000 km, per questo saranno necessarie altre manovre. Il problema non è di precisione di calcolo, ma è dovuto alle perturbazioni che ha l’orbita, sia di tipo gravitazionale dagli altri pianeti sia di tipo radiativo dal Sole. Man mano che ci si avvicina si perfeziona la determinazione del B-vector, il punto in cui la sonda passerebbe vicino al pianeta senza l’influenza della gravità di Marte (proprio così, si all’inizio si fanno i conti senza l’oste!).

8 Mi Piace

Curiosità OT: dalle missioni Apollo in poi è mai successo (che si sappia) che una missione sia fallita per mancanza di propellente dovuta a troppe correzioni non previste?

Non me ne viene in mente una storica, ma anche se senza equipaggio, una recentissima è il volo di prova di CST-100 lo scorso dicembre: [2019-12-20] Atlas V N22 | CST-100 Starliner Orbital Flight Test (senza equipaggio)

3 Mi Piace

Vero, anche se li il problema qui è da imputare all’orologio piuttosto che a mancanza di propellente. Grazie comunque per l’info.

Una settimana fa la sonda ha fatto i check dei sottosistemi ed è tutto a posto:

4 Mi Piace

Abbiamo la data di arrivo, 10 febbraio 2021. Quindi vince la corsa a tre :slight_smile:

180.000 km di apoapside sono davvero tanti, ma sotto i 900.000 non c’è rischio di mancare l’inserimento in orbita.

8 Mi Piace

Da domani si potrà votare per scegliere il nome del rover. Il sondaggio sarà aperto per 40 giorni:
https://m.weibo.cn/status/4594815331212683?
Per quelli di voi che non conoscono il cinese, che dovrebbero essere pochi visto che è la lingua più diffusa al mondo, ecco a voi la traduzione a cura della nostra lettrice Silvia, che ci aiuta tanto con le missioni cinesi. La traduzione da sola non basta a spiegare il motivo della scelta, per questo c’è anche la descrizione della figura mitologica associata ove necessario:

  • 哪吒 Nezha: divinità taoista cinese (ispirata al Ramayana ed a Krishna ~ India)
  • 求索 Qiusuo: ricerca
  • 赤兔 Chitu: coniglio rosso (similitudine col rover lunare “coniglio di giada” Yutu 玉兔)
  • 星火 Xinghuo: scintilla (similitudine con Marte: 火星)
  • 风火轮 fenghuo lun: ruote del vento e del fuoco (armi delle arti marziali cinesi, possedute nella mitologia cinese dal suddetto Nezha)
  • 弘毅 Hongyi Perseveranza
  • 麒麟 Qilin o Kirin: animale mitologico con palchi di corna, corpo di cavallo, coda di toro, pelo giallo e criniera di 5 colori lungo la spina dorsale. Simile al drago, a partire dal 1400 e dallo sviluppo dei contatti con l’Africa venne identificato con la giraffa. (Il rover marziano ha un “collo lungo” che può ricordare le giraffe.) Più di recente viene fatto corrispondere agli unicorni occidentali.
  • 祝融 zhurong Dio del fuoco della mitologia cinese (Marte=pianeta del fuoco) 赤帝/火神
  • 追梦 zhuimeng chasing dreams, inseguire i sogni (è anche una serie televisiva!)
  • 天行 Tianxing cielo, heaven

Potete votare anche voi dall’app baidu, cercando 火星车 (rover marziano), però è tutto in cinese.
Per non intasare questo thread tecnico della missione, ne aprirò un altro per discutere i nomi e eventualmente aprire un sondaggio.

9 Mi Piace

L’antennona da 70 metri si prepara all’arrivo di Tianwen-1:

è stata costruita l’anno scorso proprio per supportare questa missione.

8 Mi Piace

Il 5 febbraio alle h.20.00 Beijing Time Tianwen ha effettuato la quarta manovra correttiva dell’orbita terra-marte. Tianwen si trova ora a 184 milioni di km dalla terra ed a 1,1 milioni di km da Marte. Ad oggi ha percorso 465 milioni di km.
Il countdown mediatico ci fornisce oggi due foto di Marte scattate da circa 2,2 milioni di km.
Articolo originale al seguente link: https://m.weibo.cn/6180132521/4601357065794047

11 Mi Piace

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: Sviluppo simulatore/data plotter per la missione Tianwen-1

Dovrebbe star per entrare in orbita, giusto ?

Dovrebbe essere entrata in orbita.

1 Mi Piace

E sono due. :slight_smile:
Peccato solo che ora tocca aspettare un paio di mesi per il rover:

4 Mi Piace

Non mi è chairo se siamo al punto 2 o 3 …

Penso che si possa dire così: la manovra del punto 2 è stata eseguita ed ha funzionato, quindi Tianwen non è in fuga in giro per il sistema solare ma è nell’orbita di cattura indicata nel punto 3, finchè ci sarà la TCM del punto 4 per cambiare l’inclinazione dell’orbita.

4 Mi Piace

Leggendo Weibo mi pare che, mentre è confermato che siamo in orbita, non sia ancora chiaro se tale orbita è quella desiderata …

Ora però leggo “nominal” …
Dovrebbe essere la conferma che l’orbita è quella corretta