Missione Tianwen-1 - Mission Log

Domani provo a trascrivere ma non si vede proprio tutto bene…

2 Mi Piace

Ho provato a fare una ricerca per immagini:

• Google mi trova una pagina sola con la stessa: questa che pare solo compiacersi che dalle parti del lander vi sia un posto chiamato Limpu
    La definizione non è migliore

• Yandex trova tante scene simili ma diverse ma pare che abbia un riquadro ove trascriva le parole dell’immagine; perché M. Edge mi traduca solo tutto il resto della pagina proprio non saprei…

Mi pare che nell’immagine ci sia scritta più roba, bah
Copiaincollando e ritraducendo col browser mi vengono frasi strane ma se ti può aiutare:

載 号 着 陆 区 域 地 近
乌 托 邦 平 原
号 陆 区 域
网 日 内 形 吉 径 : 2.78km 土 小 情
如 特 票 形 统 直 径 : 7.1km 小 名
(47) 南 小 名
楽 売
小 搞 台 名
社 唐 径 3.79 年 月
675 km
以 新 当 小 命 名
中 国
南 兰 小 音
托 到 环 形 坑 自 : 27

6

Il numero è vicino alla superficie terrestre‎
‎Uto Bang Pingyuan‎
‎Il dominio della zona terrestre‎
‎Net-a-Porter: 2,78 km terrosi‎
‎Ad esempio, diametro speciale del biglietto: 7,1 km piccolo nome‎
‎(47) Piccolo nome sud‎
‎Vendite facili‎
‎Piccolo do taiwan nome‎
‎Society Tang Rd., 3,79 anni‎
675 km
‎Prendi il nuovo nome‎
‎Cina‎
‎South Lan piccolo tono‎
‎Alla fossa dell’anello da: 27‎
‎nome‎
6

2 Mi Piace

Sei stato molto elegante a definirle “Frasi strane”

1 Mi Piace

Abbi fede. In serata lo guardo :rofl:

1 Mi Piace

Grosso modo dice: Utopia Plantia, area di atterraggio di Zhurong. Elenca poi i crateri coi relativi nomi traslitterati in cinese ed il relativo diametro. La parte in bianco è quasi illeggibile. Indica la derivazione del nome.
Per esempio:
于尔克环形坑 Cratere Urk
直径 2.89 km Diametro 2.89 km
以荷兰小镇命名 prende nome da una città olandese

C’è un cratere Uganda, un Bluff (isola della Nuova Zelanda), Doune (città della Scozia), ecc.

L’immagine nel riquadro riporta la didascalia: “vicinanze del punto di atterraggio di Zhurong”.

5 Mi Piace

Questa mattina alle 10.40 BJT (04.40 CEST) Zhurong ha lasciato la piattaforma del lander e si appresta ad iniziare i lavori!

(Fonte: CASC / articolo in cinese)

5 Mi Piace

Le foto della discesa

9 Mi Piace

Concettualmente simile al Lunokhod dei russi, in ogni caso i cinesi sono riusciti per primi in una tripletta storica!!

4 Mi Piace

Immagini anche dalle camere frontali.

4 Mi Piace

Nuova immagine pubblicata da Casc e PEC (Planetary Exploration of China)

Ora anche su Marte è stata posta la prima bandiera cinese. Confrontando le simulazioni con le immagini ricevute, si intuisce che la bandiera è questa:

img-16216657990852e1e77631e971fc6f1757a89531ea5b7~2

6 Mi Piace

E’ grosso!

9 Mi Piace

porca miseria! mi ero immaginato una cosa moolto più piccola!

1 Mi Piace

Perseverance e Zhurong a confronto

7 Mi Piace

È grosso sí, peró secondo me trae in inganno il confronto con gli scienziati in bianco, che sono in secondo piano rispetto al rover. Se guardate il tecnico in azzurro non è mastodontico.

vero ma ad ali aperte un 3 metri di larghezza mi sembra esserli. Mi immaginavo un oggetto inferiore al metro di larghezza

Sono i cinesi che sono più piccoli degli americani e le proporzioni dei rover ingannano!!!

Tornando seri, cosa si usa per tenere fermo il rover sul lander durante EDL e come viene sganciato per iniziare le operazioni e scendere dalla rampa? I MER come hanno fatto?

1 Mi Piace

Wikipedia, anche se si tratta di una fonte sencondaria, ci aiuta a non misurare a “impressioni” :wink:

Per Zhurong il sito riporta dimensioni di 2,6 x 1,85 metri per 240 kg circa di massa, contro i 3 x, 2,7 x 2,2 metri e 1025 kg di massa di Perseverance

10 Mi Piace

[Immagine rimossa perché allegata senza autorizzazione dell’autore dell’elaborazione - admin]
Un poster (non ufficiale) dedicato al rover cinese che ne illustra strumenti e caratteristicheCredits:A.Anisenkov (www.anisenkov.ru) - Processing: Marco Di Lorenzo

Da Aliveuniverse.Today / Immagine del giorno / <23-05-2021> Zhurong sta per atterrare su Marte!

1 Mi Piace

Notavo la scelta di non usare un braccio robotico.

1 Mi Piace

si,si era a lungo parlato di un rover delle dimensioni dei MER-A e MER-B per dare un idea