Posto che Viking 2 è atterrato a 47.967° N 225.737° W
Sarebbero 1771,5 km usando questo strumentino NASA per i pigri:
Complimenti alla Cina per aver centrato in un solo tentativo, il primo, l’arrivo in orbita marziana e l’atterraggio del lander. 
Un vero peccato la mancanza di informazioni dirette e di una copertura informativa di respiro internazionale degna di questo nome, ma questo non deve far sfuggire la portata dell’evento, secondo me storico. Mi spiace per loro, non hanno ancora imparato ad esercitare bene questo lato del soft power 
Speriamo escano, come atteso, alcune immagini ufficiali nelle prossime ore.
Credo che il problema sia tecnico
Non è banale mandare immagini da Marte e l’unico orbiter cinese in zona aveva già il suo da fare
E’ vero però che si potevano mandare immagini della sala controllo
No, il problema è politico.
Nessun problema l’assenza di immagini da Marte, le priorità sono ovviamente altre.
Ma una diretta in inglese anche solo con le riprese dello spettro del segnale radio sarebbe stato meglio di niente.
Non sono tenuti a farci sapere nulla, ovviamente, ma trovo ridicolo oggi dover apprendere le notizie da vie traverse stile unione sovietica anni 60.
Sì, infatti basta confrontare la copertura cinese con quella emiratina. La seconda ha avuto molta più risonanza internazionale, pur trattandosi “solo” di un orbiter.
Alcune immagini della struttura per le prove del Lander
Il motore da 7500N di discesa:
Credit: 武汉新闻广播/SAST
Congratulazioni ai cinesi per il risultato, meno per la copertura mediatica inaccettabile per il XXI secolo.
Certo che se il Rover funziona regolarmente sono riusciti ad inanellare una tripletta senza precedenti nella storia dell’astronautica.
Alla fine credo non volessero correre il rischio di trasmettere un fallimento in diretta …
Rimbalzato dalla TV cinese c’è questo
Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it.
Hai detto una cosa molto vera e molto cinese. Uno dei capisaldi nelle relazioni interpersonali è il “non perdere la faccia”, non subire un’umiliazione pubblica.
Da una parte penso che questo aspetto giochi un ruolo fondamentale nel tipo di comunicazioni legate a questa missione.
Dall’altra bisogna tenere a mente che il grosso della “propaganda” è rivolto internamente, verso la propria popolazione. Da qui l’enorme differenza tra il materiale pubblicato in lingua cinese rispetto a quello in lingua inglese.
Un articolo in inglese di un’agenzia di stampa ufficiale cinese
http://www.xinhuanet.com/english/2021-05/15/c_139947430.htm
Non c’è niente di tecnico, solo un riassunto dei maggiori risultati recenti raggiunti.
Volendo applicare il “metodo” SpaceX, e non solo pensiamo al lander lunare israeliano, anche un insuccesso può fare spettacolo…
Credo sia un problema di mentalità dura a morire…
Non bisogna dimenticare che il programma spaziale cinese è gestito dai militari 
… per motivi fondamentalmente organizzativi
E per quanto possano arrivare “linee guida” che invitano ad essere “aperti” è molto difficile cambiare “certe abitudini” 

Questi sarebbero capaci di avere una loro versione di Ingenuity e non aver detto nulla.
Si scherza, complimentoni davvero.
Il pinguino ha recuperato una specie di scarna timeline per il futuro.
(Come si chiama il lander che non ricordo?)
“Zhurong” / 祝融 é il rover. Il lander non ha un nome vero e proprio
O meglio non ancora…
Attenzione, esiste l’account Weibo ufficiale di Zhurong!
https://weibo.com/u/7609807801
La spunta blu indica che è ufficiale e verificato.
L’orbita di Tianwen-1 attualmente è pari a 2 Sol. Nei prossimi giorni l’orbiter effettuerà un burn che lo porterà su una nuova orbita pari a 1/3 Sol. In questo modo l’orbiter potrà fornire supporto nelle comunicazioni tra terra e rover.
Su Weibo il burn è previsto per domani 17 maggio alle 02.00 CET.