Missioni ipotetiche su Marte

Non capisco il tuo dubbio, sono molte le compagnie oggi che utilizzano la connessione intersatellite laser.

Non era un dubbio, era una domanda retorica. Mi aspetto che possano partecipare alla gara aziende che hanno gia’ esperienze di questo tipo in orbita terrestre. Non solo una, possibilmente.

E’ un segnale che oltre il lancio, anche la connettivita’ potrebbe essere demandata ai privati. Non e’ inaspettato e’ ma e’ la prima volta che leggo qualcosa di piu’ un po’ ufficiale.

BTW servirebbe qualcosa anche per il lato nascosto della Luna e, sempre per Marte, per le opposizioni solari.

2 Mi Piace

Ma che aspettativa di vita avrebbero questi satelliti in orbita marziana?

Ragionevolmente un po’ più di una decina d’anni, come la durata degli orbiter marziani o dei satelliti di telecomunicazioni terrestre.

Il 17 dicembre è stata formalmente approvata e finanziata la missione cinese con prelevamento e ritorno di campioni di suolo marziano:
http://www.xinhuanet.com/politics/2020-12/17/c_1126873162.htm
Il nome della missione potrebbe essere Tianwen-3, probabilmente il nome Tianwen-2 verrà assegnato alla missione chiamata in gergo Zhenghe. L’anno di partenza è ancora da definire, ma dovrebbe essere il 2026 o 2028.

Nello stesso comunicato si afferma anche approvazione e finanziamento di una missione verso Giove.

8 Mi Piace

Mars Ice Mapper, concettualmente… :nerd_face: :+1:

3 Mi Piace

È stata approvata definitivamente Tianwen-2 dal consiglio di stato cinese (e tante altre importanti missioni).

La missione prevede prelevamento di campioni dalla superficie per riportarli a Terra.

9 Mi Piace

Mars Ice Mapper sta diventando meno ipotetica e più reale

6 Mi Piace

Escapade invece slitta di due anni, partirà nel 2024 in rideshare ma non si sa con cosa.
https://nssdc.gsfc.nasa.gov/nmc/spacecraft/display.action?id=ESCAPADE

6 Mi Piace

Devo aggiornare il primo thread appena ho fonti certe, ma ci sono solo brutte notizie. Come è noto, il rover ESA è posticipato al 2024 (almeno). Della missione polacca non si sa assolutamente niente e pare che Mars Ice Mapper sia stato proposto per la cancellazione. ESCAPADE e Mars Sample Return sono posticipate leggermente.

5 Mi Piace

Mi pare che non abbiamo mai parlato di questo “Rover”.

1 Mi Piace

Potrebbe essere un rotolacampo marziano!

1 Mi Piace

Su Wikimedia ho trovato questa foto di un prototipo della NASA:

1 Mi Piace

È uscito un draft sull’esplorazione robotica di Marte nei prossimi 20 anni:

è un po’ deprimente, se si considerano le attività intense degli ultimi anni (oppure sono stati molto entusiasmanti gli ultimi anni, più probabilmente). Comunque, a parte le prime slide dove si vede solo MMX e i due Mars Sample Return, quelloNASA-ESA e quello CNSA, più avanti si legge qualche altra proposta in corso, tra cui Mars Life Explorer e International Mars Ice Mapper e un “Viability of small missions, mission concepts, industry partnering” che penso si riferisca anche a ESCAPADE.
Poi torna sempre in voga il tema di un equipaggio su Marte, a ridosso del 2040.

2 Mi Piace

Un poster sulle missioni passate a cura di The Planetary Society


Credit: NASA/JPL/Roscosmos/JAXA/ESA/ISRO/MBRSC/Jason Davis/The Planetary Society

3 Mi Piace

Mars Ice Mapper potrebbe confluire in I-MIM, International Mars Ice Mapper, a guida italo-canadese.

A febbraio il governo inglese ha contribuito con un finanziamento, il proprio finanziamento più alto dedicato alle missioni dello spazio profondo.

1 Mi Piace

La NASA sta studiando un’iniziativa per avere servizi su Marte erogati da privati:

1 Mi Piace