Modellismo Aerospaziale

Per caso qualcuno di voi ha dato un occhiata qui: http://www.marscenter.it/ita/veicol.asp?pa=605 , avete provato a creare qualcosa?Se si i risultati come sono stati?Potreste postare delle immagini eventualmente del vostro lavoro?

Qualcosa ho realizzato. Del marscenter la Soyuz della missione di Vittori. Qualcosa ho anche postato qui: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=183.0#top

Come li create? Cioè, con che materiale? E poi, partite proprio da zero basandovi solo sulle foto??? Sono curioso perchè vorrei provare a cimentarmi anch’io, ma non saprei proprio come partire… datemi qualche dritta!!! [-o<

Questi sono modelli realizzati in carta. Si possono trovare free su internet. Di solito si scaricano file in PDF che contengono anche le istruzioni sul montaggio. Ovviamente (a parte quelli ottimi del Marscenter) si trova tutto materiale in inglese (e qualcosa in giapponese). Una volta scaricato il file le pagine vanno stampate (possibilmente con una stampate a getto d’inchiostro con carta fotografica per migliori risultati. Poi si ritaglia i vari pezzi… alcuni anche microscopici… :scream: e si monta il tutto aiutandosi con colla. All’inizio ti consiglio di utilizzare modelli semplici per prenderci la mano e poi passare a quelli un poco più complessi. Se hai dei problemi chiedi pure! Se poi fai un salto all’Astronauticon2 potrai vedere i miei modelli (fra cui uno a sorpresa che spero di completare in tempo! ;)).

Io ho appena completato il Mars Express che si trova sul sito dell’ESA. Considerando che è il primo che faccio, mi ritengo abbastanza soddisfatto, ma sebbene nel complesso faccia in suo effetto, nel dettaglio ci sn alcune parti che lasciano molto a desiderare. Volevo chiedervi…che tipo di carta usate? Io ho usato carta fotografica filigrana mi pare 230 g/mq perchè volevo che fosse piuttosto solido, però quando si ha a che fare con pezzi molto piccoli diventa un casino perchè la carta è troppo grossa. Ah un’altra cosa: che colla utilizzate??

Puoi postare una foto?

Paolo Amoroso

Io mi sto cimentando con l’N1 della Currell e ho usato del cartoncino normale, ma alcuni fogli li rifaccio su carta ad alta risoluzione per il motivo che dici tu. Per la colla uso principalmente il Vinavil per gli incollaggi normali, e colla stick per le grandi superfici.

Puoi postare una foto?

Al momento non ho la la macchina digitale, appena torna mia sorella dalle ferie lo faccio!