Nel pur vasto database di modelli 3d di sonde spaziali messo a disposizione dalla NASA purtroppo non c’è Hayabusa 2.
Anche di “papermodel” (modelli in cartoncino) non si trova granchè, ho trovato solo questo, che è estremamente semplificato:
Però è almeno un punto di partenza per le proporzioni tra le varie parti; mettendo insieme un po’ di immagini della sonda e dei rover da vari punti di vista, forse posso riuscire a creare un modello 3d stampabile un minimo più sofisticato di un semplice parallelepipedo… sempre che qualcuno non lo abbia fatto: qualcuno ha un link?
Comunque, quali sono le dimensioni esatte del corpo principale?
E delle antenne?
Sennò c’è sempre il LEGO!
Modello 3d non scaricabile ma esaminabile:
Questo permetterebbe, meglio di qualunque immagine, di ricreare il modello 3d. Certo però, visto che il modello esiste già, se si riuscisse a scaricarlo…
Questo è invece un papermodel del primo Hayabusa:
http://stelo.sblo.jp/article/130799029.html
…e poi c’è DeAgostini Japan!!
https://deagostini.jp/hy2/model.php
edit:
trovati papermodel di Hayabusa 1, Hayabusa 2… e persino Hayabusa 3!
http://www.kids.isas.jaxa.jp/ex/index.html
Cronaca della costruzione:
Anche fosse scaricabile come funziona con i diritti?
A questo punto, visto che DeAgostini vende il modello a 500 euro, dubito di poter trovare un modello scaricabile… E’ andata a finire come col modello di Sojourner, che ho cercato per anni e poi ho scoperto che era sotto copyright della Mattel!
Comunque in quattro e quattr’otto ho costruito con Sketchup un modello “per bambini”, che cioè non ha pretesa di fedeltà scientifica, ma che su una scrivania farebbe la sua bella figura, con tutti i vari pannelli e pannellini in rilievo sulla fusoliera, le antenne, il raccoglitore di campioni, gli startracker, e soprattutto tutti i payload staccabili; 1 telecamera, 4 rover, 5 palle e un proiettile.
Fare tutti i motori di assetto è piuttosto complicato e sarebbe complicato anche stamparli con stampanti a filo, quindi semmai li metterò in un futuro modello dettagliato e “professionale”; intanto rifnisco un po’ questo e poi cerco di metterlo online in tempo per l’inizio delle operazioni di giugno.
So che esiste un modello “farlocco” di Ryugu chiamato “Ryuguoid”, usato per i test, chissà se si trova da scaricare. E chissà se faranno scaricare il modello reale di Ryugu come è stato fatto per 67P…
Sshh… non lo dite a nessuno che ve l’ho detto!
http://www.asahi.com/special/rocket/hayabusa2_3d/obj/hayabusa.obj.txt
Cancellate il secondo suffisso, e aprite col vostro programma preferito di grafica 3d.
Il modello non è immediatamente stampabile, perchè per poter essere stampabile, un modello deve avere particolari requisiti (deve essere “manifold”, cioè “a tenuta d’acqua”, non deve avere pezzi adimensionali tipo facce vaganti o linee vaganti, e cose simili.
Però mi sembra un ottimo punto di partenza!
Ecco il modello originale completo di texture… e di asteroide inventato!
win98.altervista.org/hayabusa2/hayabusa2-original.zip
Ecco invece la sola Hayabusa senza l’asteroide e senza texture:
win98.altervista.org/hayabusa2/hayabusa2-only.obj
Per il modello stampabile ci vorrà un po’.
Però dovrò anche aggiungere i MINERVA-II perché ci sono solo le scatole…