Modulo Bigelow: da NASA nuovi dettagli

Voglio proprio vedere se si limiteranno ad entrarci per raccogliere dati.
Con la fame di spazio che c’e’ lassu’, secondo me se lo litigheranno per dormirci dentro, come con ATV! :ok_hand:

Qualcuno ha dei dettagli sul come verrà portato in orbita?

A quanto ho letto se ne occuperà la SpaceX nell’ambito di una delle missioni di rifornimento alla ISS ed un articolo (ho perso il link scusate) si faceva riferimento ad una capsula Dragon… riesce a stare dentro una Dragon? :fearful: Oppure è una fesseria, nel qual caso come la portano su? Non riesco a trovare particolari on-line ed il sito di Bigelow è irraggiungibile in questo momento…

Biduum, così: http://www.youtube.com/watch?v=ZNhuIedTTqI#ws

Ah ok! Grazie Quasar!
Io me lo ero immaginato più grande sia da chiuso che da aperto… mi era sembrato di leggere che gonfiato superasse di gran lunga in dimensioni US-Lab ma forse ci si riferiva ad un altro modello e non a quello di test sulla ISS.
Il mio dubbio nasceva da qui! :flushed:

Effettivamente dalle prime indiscrezioni e dalle prime immagini pubblicate sulla stampa specializzata, si pensava and un modulo più grande, come questo:

Altre immagini del nuovo modulo

fonte www.parabolicarc.com

Effettivamente anch’io mi aspettavo qualcosa di più grande da sperimentare ed utilizzare sulla stazione; così come è concepito verrà utilizzato solo per la sua sperimentazione e basta. Non sarebbe stato meglio averlo più grande ed utilizaarlo anche come cambusa per la ISS?

La sua struttura interna sarà libera e sgombra da tutto o sarà allestita per contenere qualcosa?

Direi che come dimensioni si avvicina abbastanza a quelle dei moduli Genesis. Comunque, visto che è il primissimo del suo genere (collegato direttamente alla stazione) l’utilizzo come “cambusa” o ripostiglio mi sembrerebbe un po’ eccessivo: giusto fare un test di un paio d’anni e vedere se veramente l’idea è valida…


genesis.jpg

Anche secondo me è l’approccio giusto: intanto vediamo come va con uno piccolo… poi si vedrà!
Anche perchè così lo possono appunto portare su con i cargo senza dover creare il necessario HW per portarlo sulla ISS

Perchè eccessivo? Alla fin della fiera si tratta di una struttura realizzata come le tute spaziali che usano gli astronauti. E’ giusto testarle per vedere il loro comportamento in orbita e sopratutto per un lungo periodo però, aprire il portello qualche volta per mettere del materiale da stoccare, non penso che creerebbe grossi problemi.

Beh si se quel modulo dovesse depressurizzarsi con materiale all’interno, si se il modulo dovesse subire danni o avere problemi e si dovesse effettuare un troubleshooting con il modulo pieno, si se quel modulo non è attrezzato per trattenere carichi, si se quel modulo non ha sistemi di ricircolo per permettere l’accesso continuativo degli astronauti, si se di quel modulo non si conoscono le caratteristiche di schermatura dalle radiazioni, si se quel modulo non è termicamente stabile, si se quel modulo non è attrezzato con sistemi di emergenza e di rilevazione come il resto della ISS…

Credo proprio che in questa prima fase il modulo sarà lasciato vuoto e principalmente chiuso, almeno all’inizio, proprio per avere il tempo di verificarne la tenuta ed eventuali difetti di qualsiasi tipo. Non dimentichiamoci che si tratta di un’architettura inedita per la ISS e pressochè inedita in senso assoluto, è normale tenersi un periodo di rodaggio con il modulo chiuso e rilevazioni periodiche di radiazioni, pressione atmosferica, temperatura etc.

Se proprio devo immaginarne un uso “pratico”, posso supporre che al termine della sua vita utile, programmando il rientro con un certo anticipo, lo si possa sfruttare per liberarsi di un po’ di rifiuti. Lo stoccaggio di materiali utili invece mi sembra poco probabile, essendo un modulo sperimentale il cui accesso potrebbe non essere sicuro per gli astronauti e sulle cui prestazioni a lungo termine esistono ancora delle incognite.

Il fatto che ci stia nel bagagliaio di una Dragon, comunque, rende bene l’idea di quanto questi moduli possano essere vantaggiosi in termini di volume al lancio… :scream: che tra l’altro, mi pare di capire, garantirebbe anche una migliore resistenza agli impatti di micrometeoriti (ed è anche intuitivo, data la compliance del materiale…)

Piuttosto, mi pare di capire che questo modulo, a differenza di alcuni modelli / prototipi (compreso Genesis 2) sarà rivestito di uno strato riflettente tipo Mylar…è una misura dettata da necessità termiche?

Con un solo lancio di HLV si potrebbe mettere in orbita in un sol colpo una stazione grande quanto la ISS.

Mi sembrano eccessive le tue preoccupazioni! Se davvero ci fossero tutti questi problemi e tutti questi rischi, vorrebbe dire che il modulo in questione non sarebbe stato testato adeguatamente prima del suo lancio, e questo mi sembra assolutamente inverosimile.
Come lo è stato per ogni oggetto manned spedito in orbita e come ogni tuta spaziale utilizzata dagli astronauti, verrà testato e provato per ogni possibile eventualità ed immaginaria.

Se il tuo punto di vista fosse corretto, allora anche per le tute spaziali che utilizzano gli astronauti, avrebbero dovuto utilizzare le stesse provcedure e invece non lo è stato. Mi sembra inimmaginabile mettere all’esterno della ISS una tuta spaziale e lasciarla all’esterno per testarla interamente.

Rimango fermamente convinto che, dopo i primi mesi di collaudo, il modulo Bigelow verrà utilizzato per stivare del materiale in attesa di una capsula Dragon che lo riporti a terra.

Interessante anche quello citato da Blitzed: come si procederà nel momento del suo distacco dalla ISS? Come verrà fatto allontanare da quest’ultima senza il rischio di un suo potenziale impatto con le parti della stazione?

Scusa ma non eri tu che volevi mettere 46 scialuppe di salvataggio sulla ISS perchè… non si sa mai?! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Se davvero ci fossero tutti questi problemi e tutti questi rischi, vorrebbe dire che il modulo in questione non sarebbe stato testato adeguatamente prima del suo lancio, e questo mi sembra assolutamente inverosimile. Come lo è stato per ogni oggetto manned spedito in orbita e come ogni tuta spaziale utilizzata dagli astronauti, verrà testato e provato per ogni possibile eventualità ed immaginaria.

E allora non ci sarebbe nessuna necessità di costruire un modulo apposito in orbita per testare e validare tale tecnologia… si sarebbe costruito subito un modulo operativo e con un paio di preghiere lo si sarebbe potuto utilizzare… e invece così non è, questo è un modulo prototipale, in scala, che servirà per validare tali tecnologie con l’ausilio di astronauti presenti a bordo in modo da monitorarne continuativamente i risultati… poi onestamente continui ad avere questa sorta di “immagine fobica” in cui sulla ISS ci sarebbero pacchi e pacchetti ammucchiati e disordinatamente sparsi per i moduli tali da richiedere continuativamente spazio… sei sicuro di tutto questo??

Se il tuo punto di vista fosse corretto, allora anche per le tute spaziali che utilizzano gli astronauti, avrebbero dovuto utilizzare le stesse provcedure e invece non lo è stato. Mi sembra inimmaginabile mettere all'esterno della ISS una tuta spaziale e lasciarla all'esterno per testarla interamente.

Eh??

Ho anch’io l’impressione che procederanno in maniera molto prudente.
Anche le dimensioni relativamente ridotte del modulo sembrerebbero confermare questa idea.
Stiamo parlando di una tecnologia relativamente nuova su cui ancora esistono diversi interrogativi.
C’è da dire che se il test darà risultati positivi,potrebbe realmente aprire scenari nuovi sia per le stazioni orbitali che per il volo spaziale.

Certo, certo, sulla ISS non ci sono pacchi e pacchetti ammucchiati da nessuna parte; tutto è libero e c’è tantissimo spazio!

Queste foto, tratte dalla EXP 33-34, sono solo il risultato di un ottimo fotomontaggio; quelli che vedo io sono folletti magici!


No, sono pacchi stivati come sarebbero stivati sul BEAM… solo con molti più rischi e in un modulo non progettato per questo…

Qual’è il modulo della prima foto in alto,nella serie postata da Topopesto?
Sembra molto grande.

Harmony.