mostra sullo Sputnik a Roma

L’associazione Sputnik1day (www.sputnik1day.org) sta organizzando a Roma una esposizione sul primo satellite artificiale della storia.
L’inaugurazione dovrebbe aver luogo nel pomeriggio del 3 ottobre prossimo alla presenza di UG (attendo una sua conferma per domani) e diverse troupe televisive.
L’organizzazione, coordinata da Luciano Castro, sta approntando i locali che ospiteranno la mostra che consisterà in ogni tipo di testimonianza dell’epoca. Ci saranno giornali, francobolli, poster e altri oggetti nonché audiovisivi e piccola conferenza sulla storia del PS1
Non posso dire di più al momento perché alcune cose sono ancora in via di definizione. Se andrà in porto poi un particolare accordo, ci sarà una grande sorpresa.

Chiedo però anche un vostro aiuto.

Chiunque abbia una qualsiasi testimonianza dello Sputnik di qualunque genere ed intende prestarlo all’associazione per essere esposto, mi contatti per pm.
L’oggetto o gli oggetti al termine della mostra (6 o 7 ottobre) saranno restituiti al proprietario. Resta inteso che ogni oggetto che sarà esposto avrà accanto il nome del proprietario.

Spero di esser più chiaro nelle prossime ore.

Paolo D’Angelo

Ecco maggiori info.
L’invito è aperto a tutti gli interessati.

SPUTNIK-1 DAY

MOSTRA-EVENTO PER IL 50° ANNIVERSARIO
DEL LANCIO DEL SATELLITE SPUTNIK-1

Il 4 ottobre 1957, l’allora Unione Sovietica lanciò in orbita lo Sputnik-1, il primo satellite artificiale della storia. Questo lancio diede inizio alla cosiddetta “era spaziale”, che successivamente portò l’uomo sulla Luna ed oggi a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, e rappresentò anche un evento storico di portata planetaria: l’umanità aveva finalmente varcato i confini del’atmosfera e si era proiettata nello spazio cosmico extraterrestre. Il prossimo 4 ottobre 2007, saranno trascorsi esattamente 50 anni da quella storica data.

In vista di questa importante ricorrenza, un gruppo di esperti e di appassionati ha dato vita a Roma all’ “Associazione Sputnik-1 Day 1957-2007”, con lo scopo appunto di promuovere lo “Sputnik-1 Day” con una serie di iniziative commemorative (vedi: www.sputnik1day.it). In particolare, questa Associazione culturale ha progettato e realizzato un’interessante Mostra-Evento sullo Sputnik-1, articolata nell’esposizione di pannelli fotografici, documenti storici, modelli in scala ridotta e audiovisivi. Nell’occasione, sarà anche presentata in anteprima la preziosa opera realizzata dallo scultore bergamasco Antonino Rando per il 50° anniversario del lancio del satellite.

Questa Mostra-Evento si svolgerà nella galleria “Bell’Italia 88” a Roma e sarà inaugurata mercoledì 3 ottobre dal Presidente del XVII Municipio, Antonella De Giusti, e dal Presidente dell’ “Associazione Sputnik-1 Day”, Luciano Castro. All’inaugurazione, sono stati invitati rappresentanti dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e dell’Ambasciata di Russia, oltre ad esperti spaziali e giornalisti di testate nazionali e locali. E’ stato anche invitato l’astronauta italiano Umberto Guidoni. Sarà realizzata un’importante campagna di comunicazione e di ufficio stampa.

Ideazione: Associazione Sputnik-1 Day

Luogo: Galleria “Bell’Italia 88” - Via G. Savonarola 17 (zona San Pietro), Roma

Periodo: da mercoledì 3 a sabato 6 ottobre 2007

Esposizione: n° 15 pannelli fotografici (dimensione 100x250 cm circa)
n° 1 bacheca con giornali, periodici e libri storici
n° 1 bacheca con modelli, emissioni filateliche e oggettistica
n° 1 monitor + n° 1 lettore di dvd con audiovisivi originali

Ingresso: accesso libero e gratuito

Organizzazione: Mediarkè srl

Patrocinio: XVII Municipio di Roma

Ufficio Stampa: Mediarkè srl

Roma, 17 settembre 2007

Paolo D’Angelo

Intanto ecco il logo dell’associazione e poi tra qualche ora un’ importante novità…

Paolo D’Angelo

A giudicare dalle repliche ho la sensazione che le mie iniziative non riscuotano molto successo su questo forum.
Vedi anche Pincio 2007 con Guidoni.
Forse sbaglio qualcosa o ho ancora addosso la maledizione dello YN ? :kissing_heart:

Forse però riesco a far dire qualcosa a qualcuno se annuncio che dal 3 al 6 ottobre esporremo nell’iniziativa di cui sopra il MODELLO IN SCALA 1:1 DELLO SPUTNIK 1 proveniente dalla Russia (ed ora di nostra proprietà).
Forse ci sarà anche un passaggio televisivo.

Non credo (qualcuno ha delle info ?) che nessuno in Italia (musei compresi) possiede una copia in scala del primo satellite artificiale della storia.

In serata posterò delle foto.
e come dice il buon “vecchio” admin “stay tuned”…

Paolo D’Angelo

Caro Paolo, se io abitassi qualche centinaio di Km più a sud, ti assicuro che verrei a tutte, dico tutte, le iniziative che pubblicizzi. In pratica non ti libereresti più di me…

Non ti scoraggiare Paolo, se anche non ci sono commenti alle iniziative che proponi non significa che non siano interessanti, anzi, avessi il tempo viaggerei solo per quello zompando da una mostra all’altra… il problema è che mostre di questo tipo interessano soprattutto le persone che per lavoro o per vivere si trovano nelle vicinanze dell’evento.
Tu continua ad inserirle anche perchè come ogni forum è pieno di gente che segue ma non scrive o non è iscritto e se uno è appassionato realmente prima o poi di qui ci passa e se vede queste iniziative vicino casa penso che una visita la faccia… :wink:

Quoto, appnto, Alberto.
D’altra parte essere parchi di commenti è un vulnus che riceviamo tutti.
Ad una settimana dall’uscita di una splendida intervista audio con Simonetta Di Pippo con Astronauticast 5, ancora non uno straccio di commento sulla puntata.
Dovessimo decidere da questo fattore, appenderemmo subito i microfoni al chiodo. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Paolo!
Io non ho postato commenti per il semplice fatto che non potrò venirci (e, credimi, mi rode il fegato!! :rage:), quindi mi sento un po’ frustrato.
La Y.N.'07, per me è acqua passata. Stop.

Per l’Admin:
Posterò commenti sull’Astronauticast5 al più presto. Lo voglio ascoltare qualche volta prima di formulare giudizi!! :sunglasses:

Rispondo a te ma colgo l’occasione per rivolgermi anche a Paolo “PS-1” D’Angelo: ho scaricato quell’episodio del podcast ma non l’ho ancora ascoltato per mancanza di tempo. Per la stessa ragione non potrò visitare la mostra di Roma: troppi impegni in questo periodo di anniversari e iniziative spaziali – non che mi dispiaccia…

Paolo Amoroso

come promesso.
cosa ne pensate ?

Paolo D’Angelo

altra immagine

Paolo D’Angelo

“…e dentro lo Sputnik, accovacciato al centro, Paolo D’Angelo…” :stuck_out_tongue_winking_eye:

In un certo senso è da brividi… 8-[
E’ la copia perfetta di uno dei più importanti pezzi di storia dell’Umanità!! :scream:

Chi è che lo ha costruitp e si potrebbe sapere, almeno come ordine di grandezza, il costo di un oggetto tale da esposizione?
(in camera mia ci starebbe benissimo :smiley: )

Bellissimo Paolo!
Ti auguro di toglierti una bella soddisfazione con questo evento!

E` una riproduzione perfetta, anche nella lucidità come voleva Korolev.

Paolo Amoroso

Ottimo lavoro Paolo!!! :smiley:

Non è che puoi portarlo su con te all’AstronautiCon??? [-o< [-o<

Come al solito rispondo al volo perchè (guardaunpo’) sono sotto pressione. :-&
Per prima cosa non sono io riflesso sullo Sputnik. [-X
Seconda cosa per Albyz85: circa il costruttore sono in arrivo i documenti di provenienza (Samara Russia può già far capire molto) per il prezzo te lo dico a voce (magari al KSC !!).
In ultimo: portarlo all’astronauticon ? Boh, non so. Non dipende solo da me. Difficile… e poi… PESA !

Occhio comunque a TG vari nei prossimi giorni. Il dettaglio più in là.

Paolo D’Angelo

Sono davvero super impegnato proprio nella prima settimana di ottobre ma… farò di tutto per venire a vedere… la mostra si preannuncia veramente interessante e unica!

complimenti agli organizzatori! :sunglasses:

Alessandro

Un breve commento: !!!

Paolo Amoroso