Fammi indovinare…per caso 83,6 kg???
No, no. Si tratta di una copia e quindi è senza apparecchiature interne. Pesa comunque sui 30 Kg antenne ed imballo compreso.
Approfitto poi per ringraziare il grande Archipeppe (perdonami per non averlo fatto prima) per i suoi magnifici disegni.
Paolo D’Angelo
Approfitto poi per ringraziare il grande Archipeppe (perdonami per non averlo fatto prima) per i suoi magnifici disegni.
Meno male…non avendo più avuto tue notizie pensavo non ti fossero piaciuti…
Di seguito metto il cartoncino (virtuale) di invito per la sera di mercoledi 3 ottobre 2007 alle ore 19.00.
Ci saranno tra gli altri, Umbero Guidoni e l’ambasciatore Ucraino oltre ad una marea di giornalisti.
Grande sorpresa poi dalla Novosti.
Chi è interessato alla sera inaugurale lo dica in anticipo in quanto per entrare ci sarà il servizio d’ordine e si rischia di restare fuori.
Paolo D’Angelo
Poi ci posti qualche foto della sorpresa della Novosti e più in generale della serata, vero?
Da come l’hai presentata sembrerebbe il gran Galà dell’astronautica…
Anche l’ANSA pubblica la notizia della mostra con tanto di breve intervista a Paolo d’Angelo:
Come la stampa oggi ha recepito il nostro comunicato.
http://www.adnkronos.com/IGN/Cultura/?id=1.0.1361407565
http://www.omniroma.it/www/notizie_visualizza.php?Id=012795
http://notizie.interfree.it/cgi-bin/desc.cgi?id=123027
http://roma.repubblica.it/dettaglio-news/Roma-15:36/12795
http://www.roma-citta.it/roma/news_9444-cronaca.html
http://www.fondazioneitaliani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2023&Itemid=53
Dedalo News http://www.dedalonews.it/it/index.php/category/spazio/
Trafiletto anche sul quotidiano Libero.
Paolo D’Angelo
Stasera ho passato un paio d’ore “con il pupo” ossia con lo Sputnik. E’ una replica ma è davvero impressionante. Ora sono un po’ stanco ma appena posso metterò le foto. Considerando che domani poi si parte con l’avventura… di foto ne arriveranno a bizzeffe.
Qualche comunicazione: occhio al TG de La7 di domani. Io domani alle 15 sarò al centro Rai di Saxa Rubra per una intervista per RaiNews24. Ci sarà anche in collegamento da Milano un tizio dell’ESA ma non ricordo il nome. Non ho capito se si registra o si va in diretta alle 15.15.
Altra sorpresa con i francobolli. Non so se la notizia sia riservata o meno ma io ve la dico comunque. La Romania ha emesso un francobollo dedicato allo Sputnik con sopra il logo dell’Associazione “Sputnik-1 Day”.
Penso sia tutto pe ora.
Paolo D’Angelo
Grazie Paolo … attendiamo le foto e le tue impressioni della serata.
Quì, anche noi si comincia ad entrare in fermento … venerdì al Planetario c’è la conferenza di Peppe …
Ci sarà anche in collegamento da Milano un tizio dell’ESA ma non ricordo il nome.
Per caso è Stefano Sandrelli?
La Romania ha emesso un francobollo dedicato allo Sputnik con sopra il logo dell’Associazione “Sputnik-1 Day”.
Bel colpo.
Paolo Amoroso
Oggi quando Paolo era appena andato via dal luogo della mostra, ho svitato il coperchio dello scatolone e mi sono specchiato nella sfera argentea… Sono riuscito a non appannarlo!
Li’ per li’ ho pensato di portarlo via sullo scooter e riempire lo scatolone di mattoni, e poi appenderlo al soffitto del mio studio come una palla da discoteca, ma poi in cambio si sarebbero presi in ostaggio le mie spillette russe dell’epoca che faranno mostra di se’ in una teca blindata anti-diabolik, e quindi ho desistito…
Si in collegamento da Milano c’era Stefano Sandrelli. Andrà in onda oggi alle 14.33 su Rainews24.
Sempre oggi in diretta alle 12.45 sul tg di Skynews24. Poi c’è il TG de La7 dell’ora di pranzo con l’intervista a Guidoni.
Flavia Fratello mi ha detto anche che l’intervista integrale a Nespoli andrà in onda sabato notte alle 0.30
C’erano molte troupe televisive ma non ricordo altro. Una era della TV ucraina ma penso che sarà difficile vedere il loro servizio.
Altre news prossimamente.
Ieri è andata bene. Ho delle foto ma devo ancora istallare il software per scaricarle. Spero di farlo in serata.
Intanto mi sono ricordato ieri sera di slegare le mani a ZioStefo e quindi le avrà libere di scrivere qualcosa lui.
La mostra rimane aperta da oggi a sabato dalle 10 alle 18 con il modello dello Sputnik sempre che riesca a legare Zio Stefo
Paolo D’Angelo
PS In bocca al lupo al gruppo di Lecco per stasera. Foto, foto, foto.
Beh, e’ difficile spiegare la cronaca dell’Evento senza foto. Io mi ero dimenticato la fotocamera, per cui attendo che me le inoltri l’amico Fabrizio Bernardini che ne ha scattate abbastanza.
Verso le 18, nonostante la protezione del servizio d’ordine (3 gorilla) riesco ad entrare nel locale senza vestire l’abito scuro. Al centro, in un trespolo uguale a quello dei laboratori russi tramandati dall’iconografia c’era lui. Le antenne si flettevano ricordandoci che non eravamo nello spazio.
Un paio di espositori in vetro mostravano giornali riviste libri e memorabilia. Cartelloni in perspex raccontavano tutt’intorno le pareti le fasi salienti del progetto. Un tv+videoregistratore proiettava un interessante documentario. Un po’ tutti ci siamo sparati foto accanto alla palla.
Una bella ragazza oriunda ucraina alta e magra “miss cotonella” attendeva da una parte, con la madre (per me, meglio della figlia), che le si facessero gli onori.
Alle 19 arrivano gli ospiti. Guidoni, esponenti politici ucraini (ambasciatore e consigliere), giornalisti con troupe che iniziano a fotografare al 90% la modella affianco lo Sputnik, affianco Guidoni, affianco a tutto e tutti.
Poi la presentazione inizia e prendono la parola l’organizzatore Luciano Castro e via via tutti gli invitati. Le troupe filmavano. Riconosciute skytg e la7.
Poi si inizia a mangiare ed a pensare le parole giuste da scrivere sul librone delle firme.
Tanto per fare gli spiritosi, adocchiando il vassoio dei minisuppli’, io e Fabrizio progettiamo e costruiamo al volo, in barba alla mancanza di fondi cronica del nostro paese, un minisatellite con minisuppli’ e 4 pezzetti di carta arrotolata. Viene fotografato e filmato piu’ di quello grosso. a futura memoria dell’iniziativa scientifica italica. Qualcuno, mentre i gorilla non guardavano, l’ha poi mangiato prima del lancio. Metafora italica anch’essa. Tragica fine del Supplnik-1.
Seguiranno foto
La mostra rimane aperta da oggi a sabato dalle 10 alle 18 con il modello dello Sputnik sempre che riesca a legare Zio Stefo
Il modello dello Sputnik rimarrà a voi o vi è stato prestato solo per la mostra?
Paolo Amoroso
Ecco come si presenta stamane la pagina di Google:
Tra pochi minuti TG3 con UG e Luciano Castro.
Domenica mattina su RAI 2 a Mattina in Famiglia
Tra un po’ le foto.
Paolo
PS lo Sputnik è di proprietà dell’associazione Sputnik-1 Day ossia nostro.

Poi si inizia a mangiare ed a pensare le parole giuste da scrivere sul librone delle firme.
Tanto per fare gli spiritosi, adocchiando il vassoio dei minisuppli’, io e Fabrizio progettiamo e costruiamo al volo, in barba alla mancanza di fondi cronica del nostro paese, un minisatellite con minisuppli’ e 4 pezzetti di carta arrotolata. Viene fotografato e filmato piu’ di quello grosso. a futura memoria dell’iniziativa scientifica italica. Qualcuno, mentre i gorilla non guardavano, l’ha poi mangiato prima del lancio. Metafora italica anch’essa. Tragica fine del Supplnik-1.Seguiranno foto
ci sono parole per commentare ?
Paolo D’Angelo
Ora le foto serie
Queste fatte oggi dopo la buriana di ieri sera
Paolo D’Angelo
altre di oggi
PDA
ancora
PDA