NASA: prosegue lo sviluppo del motore RS-25


#1

#2

Ieri alle 14:10 ora locale è avvenuta con successo un’accensione di 650 secondi del motore 0528. Un ulteriore test è previsto per il 18 agosto.


#3

Test effettuato.


#4

scusate la ignoranza e la pigrizia , il fumo fumo bianco che esce è acqua allo stato gassoso ?
essendo un motore a idrogeno e ossigeno mi sembra la risposta più facile però non si sa mai


#5

Il motore produce acqua, ma il fumo bianco e’ vapore prodotto dall’evaporazione dell’acqua di raffreddamento. I gas di scarico in pratica vanno in una corrente d’acqua, per evitare di distruggere il cemento del test stand.


#6

esagerato il volume di questo fumo bianco
IK1ODO thenks


#7

è esagerata la quantità di energia termica generata da tutte quelle tonnellate di ossigeno e idrogeno :slight_smile:


#8

non è esagerata, lo shuttle solo per poco era a contatto con la piattaforma, per questo motivo la “fumata bianca” durava pochi secondi. In questo caso trattandosi di un motore bloccato al suolo è necessario smorzare il più possibile le vibrazioni, il calore e le onde acustiche


#9

Il prossimo test avrĂ  luogo il 9 novembre.


#10

Stavo pensando una cosa… stamattina c’è un articolo su Aviation Week (dovrebbe essere pubblico) ove si parla dell’RS-25.
Ne restano 16 esemplari. L’RS-25 è un motore riusabile, ma l’SLS non lo è, quindi ad ogni lancio se ne perdono 4. Questo limita il numero di SLS producibili a quattro esemplari? ho capito bene?


#11

Corretto, sono i primi 4 voli, ne sono poi stati ordinati altri 6 per coprire un quinto volo in attesa del nuovo propulsore che dovrebbe essere un’evoluzione del propulsore ma più economico e nato per essere a singolo utilizzo.
https://www.nasaspaceflight.com/2016/01/nasa-defends-restart-rs-25-production/


#12

Oppure anche qui

https://www.astronautinews.it/2016/01/14/nasa-difende-la-sua-decisione-sui-motori-di-sls/


#13

Ooops… Cheffigura… :flushed: :flushed:
Avevo anche cercato… Scusa Biduum…


#14

Grazie Rudy, veramente un articolo molto dettagliato. Riletto con interesse.


#15

Nessun problema, era per dire che una certa redazione ogni tanto lavora! :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :wink:


#16

Effettuato oggi un altro test.

In particolare è stato testato per la prima volta uno dei quattro controller che verranno utilizzati nel volo inaugurale di SLS. Nello specifico la ECU-2 (Engine Controller Unit-2) è stata montata sul motore 0528 che è stato acceso per 500 secondi. Una volta raccolti i dati necessari la ECU-2 verrà smontata ed installata in uno dei quattro motori che equipaggeranno SLS nel suo primo lancio.

Entro la fine dell’anno altri due controller verranno testati allo stesso modo ed installati nei rispettivi motori per il lancio inaugurale. Il quarto e ultimo controller verrà invece testato in occasione del test che vedrà l’accensione simultanea dei quattro motori di SLS.


#17

Il prossimo 16 maggio è previsto un altro test. Stay tuned.


#18

Alla fine il test è stato effettuato il 23 maggio. Prossimo appuntamento in luglio.

Il video.


#19

Testato ieri il terzo Flight Controller.


#20

Aspettando il 2019 per vedere il suo volo inaugurarle.