NASA: prosegue lo sviluppo del motore RS-25

Effettuato ieri il test del quarto e ultimo Flight Controller.

Ecco i quattro motori che equipaggeranno il primo stadio.

Ecco…perché messi così io mi immagino Wile Coyote a cavalcioni? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Dite che ho avuto un’infanzia difficile?

Così?

E’ solo perchè non hai letto il manuale

Più così visti i supporti con le ruote…

Scusate l’OT

Altro test di accensione.

ottimo vedere che il lavoro per l’SLS procede

Impressionante. Mi sembra che l’ugello sia stabilissimo, insomma, non ho visto vibrazioni.

Ma tutto il resto mi sembra di si. Non è che la telecamera era solidale con il motore?

No, la camera vibra, e il motore vibra come il fondo. Il campo acustico lì intorno dev’essere pazzesco.

Beh senza il sound suppression system il suono sarebbe cosi forte da fondere il cemento e dare fuoco all’erba…
Ricordo che il primo Lancio di un Saturn 5 ebbe un Sound suppression system inadeguato danneggiando gli edifici stampa a 3.4 miglia dal Pad39A. Quando si alzava un Saturn 5 veniva registrato sui sismografi in tutti gli states. SLS non sarà da meno :star_struck:

STS1 ebbe dei danni molto profondi per la soppressione del suono non adeguata

Dare fuoco all’erba?

Non proprio in tutti gli States… 80 miglia (128 km). E per quanto riguarda SLS, un mio calcolo - probabilmente errato - aveva trovato 142 km.

Per l’appunto.

[/quote]
Dare fuoco all’erba?
[/quote]
Si, al lancio un Saturn 5 raggiungeva la mostruosa cifra di 220 Decibel. Un suono di quella potenza, è praticamente come un onda d’urto di grande intensità a ripetizione che fa muovere violentemente le molecole d’aria (che oltre a ucciderti all istante facendoti a pezzi), facendo difatti salire la temperatura del gas ( in questo caso l’aria ) e dando fuoco all erba o altri materiali con similare temperatura di combustione spontanea. Ed è per questo che la NASA spruzza quantità di acqua enormi sul pad. Il suono da solo danneggierebbe rampa e razzo. :fearful:

foto stupenda :beer:

Al termine dell’accensione, il boato del sound suppression system era davvero impressionante! :star_struck:

Danni al rivestimento termico, ad un RCS e il “body flap” sforzato a 5° oltre la sua posizione massima… John Young dichiarò che se avesse saputo quanti danni aveva sostenuto il Columbia si sarebbe eiettato una volta raggiunta la quota di sicurezza.

Questa del suono mi mancava … impressionante …