L’ultimo tweet di Loverro come dipendente NASA.
Oltre a Mueller, il vero “motore” della decurtazione dei voli (soprattutto quelli senza equipaggi ritenuti, a torto o ragione, inutili) fu George M. Low:
Low era un autentico “duro”, fu la spalla draconiana nel tagliar via tutti “i rami secchi” o tutto quello che poteva essere di ostacolo allo sbarco sulla Luna entro la decade (come promesso nel 1961 da Kennedy) o comunque prima dei russi.
Fu lui che suggerì anzi quasi impose di trasformare la missione Apollo 8 in quelle che poi è stata.
Low aveva bene in mente la dura lezione del programma Mercury: l’ennesimo (inutile) volo disabitato aveva impedito ad Alan Shepard di divenire il primo uomo nello Spazio (ma non il primo in orbita, quello sarebbe spettato sempre e comunque a Gagarin).
Personalmente lo ammiro ed è fonte di ispirazione nel mio lavoro quotidiano dove spesso (sia pure molto ma molto in piccolo) si riscontrano le stesse problematiche. La risposta è spesso la stessa: per rispettare i tempi (e soprattutto i costi) bisogna tagliar via tutto quello che non serve o che può essere fonte di rallentamento.
Non è una cosa semplice e spesso le resistenze sono tante…
Oddio… Tanto inutile non lo è stato considerando che Ham ebbe un volo che descriverlo come “scomodo e movimentato” sarebbe ben riduttivo. Se al posto di Ham ci fosse stato Shepard non sarebbe stato piacevole.
Vero, ma sarebbe comunque sopravvissuto.
Tenete presente i che 7 del Mercury vennero sottoposti ad un addestramento durissimo, nemmeno paragonato a quello che si fecero gli astronauti seguenti e quello che ebbero gli astronauti dello Shuttle era “all’acqua di rose” al confronto.
Da un punto vista pratico sarebbe cambiato poco dal momento che gli americani , in quel momento, in orbita non potevano andarci. Ma sarebbe cambiato moltissimo da un punto di vista storico/sociale/psicologico.
Sante parole
Forse lo shock “Gagarin” sarebbe stato minore…
…e l’uomo non sarebbe mai stato sulla Luna.

“Con i se e con i ma …”
Però credo anche io: senza quello smacco (e gli altri in rapida successione) non penso avrebbero avuto il momentum per raggiungere la luna. E forse, ancora alla base, neppure il discorso di Kennedy …
Nuovo articolo di Marco Zambianchi pubblicato su AstronautiNEWS.it
L’opinione di Scott Manley, abbastanza allineata alle nostre ma con un interessante spunto di merito…
Insomma avrebbe cercato (invano) di favorire Boeing ma sulla scelta del Lander?
Spingendo sulla proposta più cara e meno avanzata tecnologicamente. Sulla base di una moooolto ipotetica migliore capacità di Boeing di rispettare le scadenze?
Se così fosse io dico meno male che Loverro è stato preso con le dita nella marmellata…
Una scelta spinta solo dal desiderio politico di rispettare una scadenza, a scapito della sostenibilità, credo sarebbe stata fatale per il prosieguo del programma dopo il 2024
Ma solo i posteri lo potranno dire con cognizione di causa…
Questo spiegherebbe l’esclusione della Boeing dalla corsa al lander…
Eh, diciamo che queste ultime news non mi risultano particolarmente sorprendenti, come sicuramente anche a voi.
In attesa di news ufficiale, credo sia ormai abbastanza chiaro che Loverro abbia in qualche modo provato a favorire Boeing per il lander, considerando che, per venire maggiormente incontro alle strette tempistiche del 2024, probabilmente l’accoppiata fra lander Boeing e SLS sia tecnicamente più “pronta” rispetto alle altre opzioni.
E la sua sibillina dichiarazione rilasciata al Washington Post sarebbe abbastanza aderente ad un simile scenario.
Quindi avrebbe voluto favorire Boeing per accellerare i tempi ed aumentare le probabilità di rispettare la scadenza del 2024.
Aldilà della “correttezza” di una simile procedura (che dal suo punto di vista potrebbe anche essere in parte comprensibile/giustificabile), questa opzione sarebbe stata quasi sicuramente assai più costosa, senza contare che le ultime magagne tecniche di Boeing non depongano molto a loro favore nemmeno dal lato tecnico.
Anche il video di Manley vedo che dice praticamente questo.
Sbaglio o Gerstenmaier non si è ancora visto nella nuova veste con SpaceX? Nemmeno in questi giorni di grande gloria per la società. Si è capito il suo ruolo all’interno di SpaceX?
Secondo spacepolicyonline.com è consulente per l’affidabilità (reliability).
Forse riorganizzano il direttorato di esplorazione umana, ma ancora non sappiamo come:
E come facevano intendere molte fonti, pare che Loverro abbia dato informazioni a Boeing riguardo i suoi competitor per quanto riguarda il programma dei Lander:
Brutta storia…
Beh avrà ripercussioni limitate visto che Boeing ha perso
Loverro si dovrà trovare un lavoro da consulente ma immagino anche chi glielo fornirà
A meno che non sia stata esclusa proprio per questo motivo…
Queste ultime notizie direi che stanno un pò chiudendo il proverbiale cerchio di quanto ormai si era ben capito in queste settimane.