Negozi a Roma

Toh! E io che pensavo di essere l’unico matto, che cerca di costruire un modellino della ISS! :stuck_out_tongue:
Bene, vedo che ci sono altri matti.

Qualcuno mi sa indicare se a Roma ci sono negozi con modellini gia’ pronti? Io sto provando a costruire la stazione spaziale con… cannucce, stucco, canne di fiume, creta e cartone!! Non sta venendo malaccio… ma i pannelli di cartone sono una schifezza, tutti sbilenchi! #-o

Perchè non optare per la plastica?

per due ottimi motivi:

  1. è troppo dura e difficile da limare, smussare e lavorare, per creare un pezzo partendo da zero;
  2. ‘ndo’ la trovo??? :scream:

Perché non provi con un cartamodello??

Il mio collega Raimondo Fortezza, rinomato cartamodellista, ne offre una versione gratuita nel sito del MARS (la società dove lavoro):

http://www.marscenter.it/ita/veicol.asp?pa=6055

Specialmente a Roma penso che esistino negozi di modellismo che hanno il PLASTICARD; è un materiale per il modellismo ed è ottimo da lavorare.
Certo ha i suoi costi ma se uno vuole fare modellismo deve comprarsi strumentazione e materiali adatti.
Non è vero che il modellismo è un hobby economico, costa anche tanto!

forti ‘sti cartamodelli!
ma che resa hanno?
Cioe’, una volta montati semrano giocattolini delle elementari o sembrano modellini di plastica?
Quanto sono grossi?

Se stampati su carta adatta, cioé una carta fotografica di grammatura adeguata, fanno la loro bella figura.
Per quanto riguarda la grandezza sono tutti in scala 1:100 (ossia 1cm = 1 m).

esiste qualche foto ravvicinats di uno di questi “cosi” finito? Per vedere quant’e grosso, ma anche come vengono le rifiniture.
Mi dà tanto l’idea che un coso di cartone non possa essere piu’ preciso di tanto… o no?

Ciao Jumpjack!
Se vuoi vedere qualche realizzazione in carta puoi vedere questo vecchio topic:

Ciao.

Fantastico, dopo aver letto quel thread, ho scoperto la “parola magica” su Google, “card model”… e mi si è aperto tutto un mondo!!!

Thanks.

Che tipo di carta devo usare per costruire 'sti cosi? Carta normale da stampante? Cartoncino bristol? Cartoncino da album da disegno?

Ciao Jumpjack!
sono contento di esserti stato utile. :smiley: Io utilizzo di solito carta lucida fotografica che poi stampo alla massima risoluzione. All’interno poi utilizzo per i rinforzi il cartoncino bristol (dove serve). A volte i fogli di carta fotografica devono essere rinforzati ed allora si incollano sul cartoncino per dare più resistenza. Devo avvisarti che occorre (almeno all’inizio…) parecchia pazienza e non ti preoccupare… se un pezzo non viene bene basta ristamparlo e riprovare! :stuck_out_tongue_winking_eye: La mia ultima realizzazione è il Saturn V in scala 1/98 che ho portato all’Astronauticon 2. Per fare questo modello ho anche utilizzato del polistirolo e dei pezzi di plastica riciclando varie cose, in alcune parti veramente difficili da realizzare in carta. In fondo il bello di questo tipo di modellismo è che ti puoi inventare metodi e modifiche quasi di continuo!

Tanto per rendere una idea ecco alcuni dei miei modelli in carta (compreso il Saturno 5 scala 1/96 che avevo portato all’Astronauticon2 e la capsula Soyuz TMA in costruzione…).

ti diro’, i razzi mi piacciono poco, sembrano tanto… tutti uguali (per chi non è molto addentro alla questione dei lanciatori, come me…).
Preferisco le “astronavi”: sonde, capsule, shuttle, ISS…

Ho letto che per ricavare i cartamodelli si parte a volte da modelli 3d fatti al computer: quindi se trovo (o creo) un modello 3d di qualcosa che mi interessa, poi c’e’ un programma che me lo “converte”, in modo piu’ o meno automatico, in cartamodello?

Guardate per esempio 'sto matto che s’e’e inmentato!!
http://piromodel.fc2web.com/vader2/test.html