Situazioni (ed incentivi) totalmente diversi, ha perfettamente senso come cosa se ci pensi.
Guarda ad esempio nell’ambito dell’aviazione militare: fatti i dovuti distinguo, a grandi linee osservi già una situazione più simile a quella del punto iniziale.
Concordo, un pò di sana concorrenza é quello che serve… é stato davvero interessante vedere il controllo dell’hovering del NG, con il lento avvicinamento e appontaggio sulla chiatta. Sicuramente con il modesto carico delle due piccole sonde hanno potuto mantenere abbastanza carburante per la necessaria prudenza del momento più “caliente” … in ogni caso un gran bel lavoro, piano piano … “gradatim ferociter”, ma il risultato é quello che conta, ed é un bel risultato.
In Europa abbiamo realtà e modi di procedere completamente diversi e a mio personalissimo parere, non ce la caveremo sia nel breve che nel medio termine (voglio essere ottimista per l’opzione lungo termine). Staremo a vedere.
Si, con l’acquisizione di dati e della sicurezza del lavoro fin qui svolto, le possibilità di sviluppo e affinamento della macchina sono imprescindibili. Vedremo per i prossimi lanci e spero che imparino da SpaceX qualcosa di più, sul come utilizzare le telecamere per dare soddisfazione anche ai non addetti ai lavori …
Io butto li solo un tema, giusto per ragionare sulle ipotetiche implicazioni.
Come scritto in altro 3d si vocifera che Orion potrebbe essere lanciato da New Glenn (o FH) se human rated….
Ovviamente senza aver fatto calcoli su masse e delta V, che poi sono strani e complessi perche’ un veicolo a RP1 o metano puo’ avere payload utile elevato per LEO e molto meno per lanci ad alta energia rispetto a un secondo stadio ad H2 tipo il vecchio Centaur. Bridenstine aveva ipotizzato di mettere il Centaur su un FH e ora e’ un pensiero ovvio metterlo sul NG, perche’ l’astrodinamica per certi usi un po’ lo suggerisce, poi non si fa perche’ e’ complicato avere propellenti eterogenei.
Quindi forse abbiamo assistito a un bel cambiamento di scenario sia per il futuro delle reti satellitari che delle possibili missioni flagship human rated del futuro che dello sfruttamento dello spazio in generale.
Non c’è bisogno, NG ha già un secondo stadio di tipo Centaur.
NG ha un secondo stadio di tipo HydroLOX rispetto al MethaLOX del primo, ed i due motori BE-3U non sono altro che la (ennesima) evoluzione dell’originario Rocketdyne RL-10 che ha propulso i vari Centaur upper stage.
Il problema dell’S2 del New Glenn è la massa a secco enorme; poiché lo stadio è grande per questioni di DeltaV. Questo comporta che New Glenn perda molto rispetto al classico Centaur sulle orbite ad alta energia. La curva per orbite ad alta energia è alquanto disastrosa anche comparata al Falcon Heavy (senza scomodare Vulcan). Il grafico del NASA LSP mette molto bene in mostra la situazione. C’è anche da dire che queste sono le performance target di Blue Origin; visto che al momento i booster New Glenn non sono capaci di raggiungere gli obbiettivi di payload dichiarati (45 ton vs le correnti 20+ ton).
Sicuramente un NG ottimizzato per BLEO avrebbe bisogno di un terzo stadio e di un upgrade al primo stadio per quanto riguarda la spinta (ci sono rumori di GS-1 a 9 motori in sviluppo).
Manco a farlo apposta Blue Origin ha pubblicato un articolo in cui parla dei progressivi upgrade di performance per New Glenn (a partire dalla prossima missione); a partire dalla maggior performance per BE-4 e BE-3U; mentre poi arriverà un booster con 9 BE-4 ne primo stadio. Blue dichiara un target di performance di 70 tonnellate verso LEO; 14 dirette in GEO e 20 in traiettoria lunare. Numeri assolutamente interessati.
Ma sembra un rilancio delle informazioni comunicate. Comunque quelli del 9x4 sono valori molto interessanti, non e’ poco, e la standardizzazione puo’ rendere competitivi anche veicoli meno giganteschi.
Altro articolo che parla di come il booster risulta immacolato e in ottimo stato. Oltre alle ovvie considerazioni sui propellenti e quanto non sporcano nel caso del metano, un profano non puo’ non pensare che la riutilizzabilita’ dovrebbe essere quasi raggiunta, perche’ se non ci sono danni, ne’ sporcizia, ne’ usura… Sembra veramente come nuovo.