New Horizons in procinto di stabilire un record

nell’orario compreso fra fra le 23 di oggi e le 00 di domani (18-19 EDT) la sonda New Horizons si troverà a metà strada fra le orbite di Saturno ed Urano ovvero 2,15 miliardi di km.
Sarà la seconda sonda mai lanciata che si spingerà oltre tale distanza; la prececente fu il Voyager2.

New Horizons non potrà festeggiare tale successo in quanto è attualmente in stato d’ibernazione.

Ricordiamo che il 18 Marzo 2011 attraverserà l’orbita di Urano.

E Pioneer 10? Pioneer 11? Voyager 1 ?

Uhmm… già… dove è il record?

la seconda che andrà oltre tale orbita

Ho sempre pensato che anche le altre ormai lo fossero.
Dove sono?

si vede che ho postato male e non riesco a spiegarmi.

New Horizons sarà la seconda sonda che andrà cosi lontano considerndo la rotta lineare; oltre questo punto che supera le 14 UA verso l’orbita d’Urano.
Le altre sonde sono molto più lontane ma come miliardi di chilometri complessivi, non considerando la direzione verso le orbite dei pianeti su citati.

Continuo a non capire… :smiley:
http://www.heavens-above.com/solar-escape.asp

Lasciamo perdere New Horizons, in questo specifico.
Vediamo se riesco a spiegarmi: se devo andare dal punto A al punto B, e i due punti distano (per esempio) 10, quando sarò a 7 avrò effettuato un tratto di percorso.
Altre persone potranno anche aver percorso in totale 250, ma con , percorsi, cammini, itinerari, strade diverse, solo io sarò a 7 su quel determinato itinerario.

Se poi non c’è verso chi di dovere cancelli pure il topic.
Volevo solo riportare una data simbolica circa la seconda sonda umana che si dirige sull’orbita di Urano e la supera.

scusa

ma non dico che è sbagliato ma non capisco.

Ad esempio Pioneer 10 nel 1983 oltrepassò l’orbita di Nettuno.

Quindi immagino che prima abbia attraversato l’orbita di Urano, certo vissta l’inclinazione diversa delle 2 orbite ( meno di un grazo ) magari non era passata dendo l’orbita.
Ma imamgino che anche New Orizon non passi proprio dentro l’orbita visto che la sua destinazione è plutone…

joe

“Only five operating spacecraft have ever journeyed this far, and only one - the storied Voyager 2 mission - still had an encounter planned even farther out,” says New Horizons Principal Investigator Alan Stern, of the Southwest Research Institute.

ah ok. Ora è più chiaro… :ok_hand:

ok, meno male :wink:

Ah così è chiaro… ma non centra nulla con quello che c’era scritto sopra… :smiley:
Voy 2 è stata l’unica sonda ad avere un rendezvous così all’esterno del sistema solare e solo NH la supererà con il flyby di Plutone.

Esatto, non si parla di record di distanza (da qui forse scaturisce l’incomprensione), ma di record, pur interessante, che riguarda il fly-by di un pianeta così esterno.

Ok
Adesso ho capito anche io!

Meno male

Ho capito anch’io, Calimero pilgrim1 :wink: