New HORIZONS

Il 19 Gennaio 2006 ha preso avvio la missione New HORIZONS.
La missione, per chi non lo sapesse, è finalizzata principalmente per 2 scopi:

  1. Analisi della composizione gassosa e della crosta superficiale di Plutone.

  2. Analisi di svariati “frammenti rocciosi” facenti parte della FASCIA di KUIPER.


Interessato dell’argomento e desideroso di saperne di più sono andato sul sito www.nasa.gov per tenermi aggiornato relativamente alla misione.
Ammesso che tutti i contenuti sono in lingua Inglese, le informazioni che volevo ottenere sulla mssione sono riuscito a ricavarle solo in modo incompleto, anche aiutandomi con altri siti (italiani) che, però, si sono rivelati inutili perchè non chiari.

Detto ciò mi chiedevo se qualcuno di voi era a conoscenza di qualche sito (chiarificatore e, se possibile, in Italiano) sulla missione.

Questo è il sito della missione:

penso che tutto quello che puoi trovare sulla missione prima passi di qua… anche se probabilmente gli aggiornamenti “pesanti” ci saranno solo con l’inizio operativo della missione fra qualche anno…

Questo è il sito della missione: http://pluto.jhuapl.edu/

penso che tutto quello che puoi trovare sulla missione prima passi di qua… anche se probabilmente gli aggiornamenti “pesanti” ci saranno solo con l’inizio operativo della missione fra qualche anno…

Beh, tra meno di due mesi ci aspetta un bel flyby di Giove…Potrebbe essere uno degli eventi planetari piu’ interessanti dell’anno

Questo è il sito della missione: http://pluto.jhuapl.edu/

penso che tutto quello che puoi trovare sulla missione prima passi di qua… anche se probabilmente gli aggiornamenti “pesanti” ci saranno solo con l’inizio operativo della missione fra qualche anno…

Beh, tra meno di due mesi ci aspetta un bel flyby di Giove…Potrebbe essere uno degli eventi planetari piu’ interessanti dell’anno

Si si, mi riferivo in particolare agli obiettivi citati da Everett :smiley:

Grazie del LINK, ci farò una visita!!!

P.S.: Mi confermate anche voi il fatto che la prossima volta che Plutone si ritroverà in perielio (punto più vicino nella sua orbita al Sole e alla Terra), quindi momento ideale per una analisi ravvicinata, sarà tra circa tre secoli ???

Grazie del LINK, ci farò una visita!!!

P.S.: Mi confermate anche voi il fatto che la prossima volta che Plutone si ritroverà in perielio (punto più vicino nella sua orbita al Sole e alla Terra), quindi momento ideale per una analisi ravvicinata, sarà tra circa tre secoli ???

L’ultimo perielio e’ stato nel 1989, il prossimo dovrebbe essere 248 anni piu’ tardi, cioe’ nel 2237). L’importanza di vistare Plutone attorno al perielio sta nel fatto che la sua atmosfera probabilmente si forma solo nei decenni piu’ vicini al perielio (come quella di una cometa), e poi congela nei decenni successivi