News dal nuovo cosmodromo Russo

Esatto, anche se ormai quasi sempre a 38° :wink:

E come fai in questo modo a scegliere se passare prima il nodo ascendente o discendente?

Direi che non puoi scegliere: lanciando verso est puoi beccare solo il nodo discendente; per quello ascendente dovresti lanciare retrogrado, credo.

Si scusa mi sono spiegato male… come fai a scegliere se lanciare verso nord o verso sud?

Ahh ho capito l’inghippo…
Allora si, hai ragione per lanciare con orbita più bassa possibile devo lanciare a est perchè se ad esempio prendiamo la classica rappresentazione a sinusoidi del planisfero per avere l’orbita più bassa possibile voglio che il punto di lancio sia anche quello più a nord di tutta l’orbita ovvero combaci con un “picco” della sinusoide. Quindi la tangente in quel punto è orizzontale e quindi lancio verso est.
Se invece voglio lanciare ad orbite più inclinate posso ogni volta scegliere se lanciare con traiettoria ascendente o discendente e queste avranno angoli che “divergeranno” sempre più dal 90° iniziale fino ad arrivare a 0°-180° per un’orbita polare con partenza verso nord o verso sud…
Non so se questa spiegazione può aver chiarito qualche cosa… ma penso di aver capito il fraintendimento :wink:

non credo di aver capito bene la tua domanda, comunque se intendi la traccia a terra dell’orbita, questa risulta dopo il lancio verso sud. Ma ciò è dovuto al vettore gravità che attrae il veicolo durante il lancio verso il centro della Terra, per cui verso sud (bidimensionalmente parlando)

condivido appieno.

Non capisco cosa intendi per Nord e Sud… forse tu dici per orbite di i non minima, allora dovrebbero esserci due azimut possibili per ottenere l’orbita di i data, uno che passa prima per il nodo discendente, uno per quello ascendente…

Ancora una volta sono lentissimo a rispondere…
E’ proprio così!

Dando un’occhiata alla documentazione di Orbiter, precisamente a quella del DeltaGlider IV, ho trovato questa formula che penso risponda ad ogni nostra domanda: Launch Azimuth = arcsin (cos (desired_orbital_inclination) / cos (launch_ latitude))
Facendo i calcoli risulta che per reggiungere l’inclinazione minima, quella pari alla latitudine del luogo di lancio, bisgna partire con azimut 90°, ovvero verso est. Lanciando con azimut pari a 90 + o - la latitudine si ottengono inclinazioni maggiori.
Se volete, date un’occhiata anche a questa pagina, dove sono tiportate anche le formule per calcolare l’azimut di lancio tenendo conto della velocità di rotazione della Terra: http://www.orbiterwiki.org/wiki/Launch_Azimuth
Per togliersi ogni dubbio comunque, consiglio di provare “sul campo” con Orbiter, che è sufficientemente realistico per dare risposte accurate.

Scusate ma ritornando al tema iniziale mi chiedo : cosa faranno i kazachi di fronte alla decisione russa di abbandonare , sia pure parzialmente , il cosmodromo ? Cercheranno forse di affittarlo a qualche privato che vuole andare nello spazio in stile Space Ship One ? Francamente per l’economia di una nazione trovo più " ecologico " basarsii sugli affitti di una base spaziale che sullo sfruttamento intensivo di gas e petrolio