Io do sicuramente SpaceX dentro perché non penso che sceglieranno due capsule con lo stesso lanciatore, l’Atlas 5, per questioni di backup, anche senza considerare i possibili problemi di forniture dell’RD-180 dalla Russia.
Resta lo scontro tra il più avanzato Dream Chaser contro la politicamente più spalleggiata CST 100.
Io personalmente spererei che in NASA ci sia ancora qualcuno con la fascinazione per gli astroplani ma il fatto che la CTS 100 utilizzi delle tecnologie più convenzionali potrebbe avvantaggiarla come seconda scelta di backup. Meno rischi, anche di ricorsi e beghe legali.
Quindi dico Dragon + CTS 100 sperando di sbagliarmi su Boeing.
SNC (Dream Chaser): Lupin, carmelo pugliatti, idany, blitzed, Lucio
Boeing (CST-100): Biduum
dentro SpaceX e Sierra Nevada, fuori Boeing
a 'sto punto si poteva organizzare il poll…
SNC (Dream Chaser): Lupin, carmelo pugliatti, idany, blitzed, Lucio
Boeing (CST-100): Biduum, Corgius
Volevo proprio fare un poll. Se c’è un modo migliore ben venga.
…anch’io punto sulle due capsule… Anche se il DC sarebbe un sogno…
e facciamo 'sto poll!
durata 15 gg, speriamo che NASA si pronunci prima
SNC (Dream Chaser): Lupin, carmelo pugliatti, idany, blitzed, Lucio, Aran Benjo
Boeing (CST-100): Biduum, corgius
Boeing e SpaceX: Lupin, carmelo pugliatti, idany, blitzed, Lucio, Aran Benjo
SpaceX e SNC: Biduum, corgius
Boeing e SNC: …
Si vince qualche cosa ?? 
Solo la possibilità di dire agli utenti che non usciranno vincitori: “Ve l’avevo detto e per le ragioni che ho più volte esposto! Io si che me ne intendo.” [emoji1]

vedo che per ora nel poll prevale l’opzione che non ti aspetti 
–>Fuori Boeing, dentro SpaceX e Sierra Nevada
(p.s. anch’io ho votato quella, comunque…)
Nessuno che vede dentro Boeing e Sierra Nevada ed esclusione di SpaceX? Comunque io ho votato per SpaceX e Boeing, fuori SNC.
Io voto per tutti e tre ![]()
Squalificato. [emoji1][emoji1]
Secondo me è più semplice dire chi non supererà il taglio, assumendo ovviamente che saranno due i team promossi.
Quindi ricapitolando e se ho capito bene la situazione è questa.
SNC (Dream Chaser): Lupin, carmelo pugliatti, idany, blitzed, Lucio, Aran Benjo, phoenix 1994
Boeing (CST-100): Biduum, corgius, mccarpe
come da altra discussione , passeranno Dragon e CST per svariati motivi , primo e non ultimi soldi investiti e tipologia di progetto tradizionale quanto sicuro
Dream chaser visto il notevole appeal sarà accompagnato felicemente all’adozione da svariati enti , e alla fine utilizzato anche da Nasa
icspric eliogabalo ah ah
SNC (Dream Chaser): Lupin, carmelo pugliatti, idany, blitzed, Lucio, Aran Benjo, phoenix 1994, Eliogabalo
Boeing (CST-100): Biduum, corgius, mccarpe
Fuori Boeing!
Ci sarà pure di mezzo la politica, o il fatto che abbia preso in affitto uno degli ex OPF però…c’è già una capsula ed è quella della Space X.
Io dico fuori Boeing
Anche se uscirà SNC che continuerà con altre agenzie