Vista che la caccia per il terzo KBO non è andata a buon fine e visto che mercoledì (1/3/23) la sonda si sveglia dopo un periodo di ibernazione di qualche mese, apro un nuovo thread per tracciare le nuove attività scientifiche della sonda.
Ci vorrà ancora qualche mesetto prima che la sonda faccia qualche osservazione, dapprima dovrà fare un check dei sistemi e poi un download di dati accumulati da tempo.
Giusto tre giorni fa, la NASA ha caricato dai suoi archivi su Flickr un immagine evocativa del passaggio di Plutone, quando la sonda aveva appena lasciato il pianeta nano e si vedeva Plutone occultare il Sole:
8 Mi Piace
Ultimo beacon verde, da domani si torna attivi:
Il Dr Stern, il PI, ha continuato a twittare immagini verdi per tutta la durata dell’ibernazione, una volta a settimana, tutte le settimane. Il green beacon è un segnale settimanale che manda la sonda per dire che sta bene.
3 Mi Piace
Non riesco a trovare nessuna notizia sulla sonda, se è sveglia, se ha problemi, se è morta…
Intanto però è uscito un nuovo articolo su NASA relativamente agli aggiornamenti di alcune missioni, questa parte riguarda la nuova missione di New Horizons:
Oltre agli 87 KBO scoperti dal telescopio Subaru mentre cercava un nuovo obiettivo per New Horizons, nelle immagini ce n’erano altri 67 che sono rimasti inosservati e scoperti rianalizzando le osservazioni con un nuovo metodo di analisi. Nessuno di questi oggetti è alla portata di un flyby ravvicinato, ma sarà oggetto di osservazione dalla sonda da parecchi milioni di km di distanza nel corso del 2024.
5 Mi Piace