Nuova missione per New Horizons a 8 miliardi di km

Vista che la caccia per il terzo KBO non è andata a buon fine e visto che mercoledì (1/3/23) la sonda si sveglia dopo un periodo di ibernazione di qualche mese, apro un nuovo thread per tracciare le nuove attività scientifiche della sonda.

Ci vorrà ancora qualche mesetto prima che la sonda faccia qualche osservazione, dapprima dovrà fare un check dei sistemi e poi un download di dati accumulati da tempo.

Giusto tre giorni fa, la NASA ha caricato dai suoi archivi su Flickr un immagine evocativa del passaggio di Plutone, quando la sonda aveva appena lasciato il pianeta nano e si vedeva Plutone occultare il Sole:
Imgur

11 Mi Piace

immagine… mozzafiato

1 Mi Piace

Ultimo beacon verde, da domani si torna attivi:

Il Dr Stern, il PI, ha continuato a twittare immagini verdi per tutta la durata dell’ibernazione, una volta a settimana, tutte le settimane. Il green beacon è un segnale settimanale che manda la sonda per dire che sta bene.

4 Mi Piace

Non riesco a trovare nessuna notizia sulla sonda, se è sveglia, se ha problemi, se è morta…
Intanto però è uscito un nuovo articolo su NASA relativamente agli aggiornamenti di alcune missioni, questa parte riguarda la nuova missione di New Horizons:

Oltre agli 87 KBO scoperti dal telescopio Subaru mentre cercava un nuovo obiettivo per New Horizons, nelle immagini ce n’erano altri 67 che sono rimasti inosservati e scoperti rianalizzando le osservazioni con un nuovo metodo di analisi. Nessuno di questi oggetti è alla portata di un flyby ravvicinato, ma sarà oggetto di osservazione dalla sonda da parecchi milioni di km di distanza nel corso del 2024.

5 Mi Piace

Tutto tace, non riesco a trovare nessuna notizia sul risveglio della sonda, che doveva avvenire il primo marzo.

Il sito del DSN ha ripreso a funzionare, ho visto una comunicazione con la sonda, non ho uno screenshot però.

2 Mi Piace

Ah, un altro utente ha fatto lo screen shot

3 Mi Piace

era ora, erano tante settimane che era in manutenzione!

2 Mi Piace

La missione potrebbe cambiare ancora, abbandonando tutti gli obiettivi di scienze planetarie e concentrandosi solo sull’eliofisica.

e Alan Stern è arrabbiato nero, chiede di condividere le preoccupazioni dello staff planetario che così verrebbe licenziato o disperso

2 Mi Piace

Va bene è comprensibile, però la missione prima o poi deve finire. Anzi doveva essere già finita secondo i piani originari.
Il fatto che il team si sciolga è nella natura delle cose.
Mica a tutti capita di finire nel team della Voyager 2…:wink::grin:

2 Mi Piace

È questo il punto, la missione non finisce. Trasferiscono le competenze a un altro dipartimento. Tolgono un team che seguiva tutti i dettagli da 20 anni e ne mettono uno che deve iniziare da zero.

1 Mi Piace

Tutti nuovi? Se gli obiettivi del lavoro del team attuale sono esauriti, non ci trovo niente di assurdo a mettere un team esperto in altri obiettivi. Da profano credo che comunque qualcuno che conosce la sonda rimarrà operativo, è possibile?

Secondo me si è possibile.

Soprattutto se stiamo parlando del solo team scientifico, mentre quello ingegneristico resta al suo posto.

C’è stato un aggiornamento (un po’ polemico) di Stern ieri, l’occasione è stata l’OPAG, di cui abbiamo parlato anche in altri thread.

Praticamente, nonostante la Senior review positiva e nonostante la raccomandazione del Decadal, la missione ha subito un taglio inaspettato. Intanto l’estensione di missione è stata fatta di due anni e non di tre, come si usa fare di solito.
Secondo, c’è il dilemma del passaggio a missione puramente eliofisica, contro le raccomandazioni dell’Accademia della Scienza, visto che è l’unica sonda nella fascia di Kuiper e ci resterà fino al 2028.

Stern è un po’ contrariato da questa decisione della NASA, soprattutto ribatte a Niebur, responsabile della decisione. Niebur difende la scelta della NASA, sostenendo che la decisione è stata presa perché un ulteriore sorvolo di un KBO è improbabile. Stern ribatte che la decisione è presa dall’alto per un semplice taglio finanziario, senza stare a guardare le possibilità scientifiche della sonda.

Per rispondere ai due post precedenti, sì, è strana questa decisione. Non si buttano via anni di seniority in una missione senza un buon motivo, che qui non sembra esserci. Più che altro la situazione sembra essere ancora una volta (visto già più volte quest’anno, VERITAS, Dragonfly,…) un dirottamento di fondi per finanziare Mars Sample Return il cui budget si sta ingrandendo a dismisura.

1 Mi Piace

Qualche dettaglio in più alle mie due righe:

1 Mi Piace

Ok, ma ci date la presentazione completa?

sembrerebbe che New Horizons sia immerso in una lacuna di KBO, ma non so assolutamente da dove venga questa elaborazione.

3 Mi Piace

Lettera alla nasa e al congresso per annullare la decisione sulla missione:
https://planetarynews.org/archive23/pen_v17_n25_230607.txt

3 Mi Piace

A fine estate New Horizons misurerà la luce di sottofondo dell’universo per fare una stima del numero di galassie, misura impossibile da fare dall’interno del sistema solare.

Un punto in meno però per la mancanza di https nel sito.

4 Mi Piace

Avevo letto di questa misura… geniale.