Apro qui perchè mi pare che non abbiamo una sezione dedicata ad Avio / Vega (!!)
Aviation Week dice che Avio sta preparando versioni più grandi e più piccole di Vega, dato il buon successo commerciale e l’ottimo risultato tecnico (11 lanci riusciti su 11, con 5 lanci in 14 mesi).
In particolare:
“Planned and Envisaged Derivatives of the Vega Light Launcher
Vega C, to fly in 2019 with a 2,200-kg payload and a wider fairing
Vega E, to fly in 2024 with a 3,000-kg payload and 100% European components
Vega Light, two minilaunchers derived from the C and E versions”
Vega C combinerà il nuovo motore P120 (142 t di propellente) con il fairing maggiorato, per catturare la fascia più remunerativa di satelliti in LEO Sun-synchronous.
Vega E sarà un tre stadi, con il nuovo upper stage Mira (completamente europeo) al posto dell’Avum (di produzione ucraina).
Avio dice di avere tre anni di backlog, e che i primi due casing dei motori P120 sono usciti dalla produzione senza alcun difetto.
A naso, no, per un sacco di motivi. Primo, ci sono ESA e Ariane di mezzo. Poi sono trent’anni che non si lancia nulla da Malindi, in pratica andrebbe costruito ex-novo.
[modo polemico on] sappiamo, o pensiamo di sapere, tutto quel che passa per l’anticamera del cervello di Musk, ma anche l’aerospazio nostrano va avanti
[modo polemico off]
Per la concorrenza, il più vicino credo che sia PSLV. Il fuoco in questo mercato pare sia sui tempi di lancio. Un lanciatore dedicato ad un singolo payload probabilmente costa di più di uno più grande, ma permette maggiore flessibilità per preparazione e lancio.