Nuovo incidente Malaysia Airlines: Abbattuto per errore Boeing 777


#1

http://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2014/07/17/aereo-di-linea-malese-caduto-in-ucraina_3ca655eb-a994-4bcd-9d85-cd9f2e15a365.html

Sarà che viaggio parecchio per lavoro, ma sentire queste notizie mi fa accapponare la pelle…


#2

Già, stessa cosa per il sottoscritto :fearful:
Nonbasta controllare la compagnia aerea, il punto di decollo e quello di atterraggio, ora prima di partire bisogna anche dare un’occhiata alla rotta :fearful:


#3

Leggevo poco fa che gli Stati Uniti avevano emanato dei NOTAM in cui vietavano il sorvolo del territorio ucraino ad aerei americani


#4

Infatti mi sembra assurdo che ci fossero ancora aerei civili in quello spazio aereo…


#5

Su Sky TG24 hanno appena detto che:

  1. Ci sono due versioni diametralmente contrastanti fra loro:
  • l’aereo è stato abbattuto da un caccia ucraino che è stato a sua volta abbattuto dalla contraerea filorussa (versione separatisti filorussi)
  • l’aereo è stato abbattuto dalla contraerea filorussa (versione ufficiale ucraina)
  1. Solo ora alcune compagnie aeree (Lufthansa) e alcuni governi (Francia) hanno ordinato ai loro aerei di non passar nei cieli ucraini.

#6

Ecco alcune foto.

http://mobile.reuters.com/slideshow?articleId=USRTR3Z2GM&irpc=932


#7

Versione per desktop:
http://www.reuters.com/news/pictures/slideshow?articleId=USRTR3Z2GM


#8

Se veramente l’hanno colpito a 10 km di altezza dubito siano stati i ribelli. O volava più basso ma non si capisce il perchè o l’ha colpito qualcun altro, e anche in sto caso: perché?
Ma poi perché su tutti i siti italiani parlano di un missile terra-aria mentre su quelli stranieri la notizia è molto più vaga?


#9

Ma non esistono foto satellitari del momento dell’incidente?


#10

Carmelo è successo poche ore fa, diamo tempo al tempo… di sicuro satelliti usa che controllano ogni cosa venga lanciata con qualcosa di piu grosso di una fionda in questo momento in ukraina ci saranno stati…

Comunque una contraerea normale non spara a 10000 metri di quota, IMHO è sicuramente stato un missile a ricerca di calore o terra aria o aria aria…

Oltretutto da quanto scrive l’Ansa nell’articolo da me citato si parla di un cargo che passava li vicino… e come ustica dolorosamente insegna quando un obiettivo militare vola vicino ad uno civile per quello civile sono volatili per diabetici…


#11

Direi che visto la quota, può essere stato solo un missile e questo rende poco probabile che siano stati i ribelli, tolti loro rimangono solo gli eserciti regolari o quello Ucraino o quello Russo.
Sent from my Lumia using Tapatalk


#12

Pare siano stati recuperati entrambi i Flight recorder.


#13

E c’e’ piu’ di una conferma sul lancio di un sam.


#14

Gli ucraini non penso … Avete visto le intercettazioni dei filorussi che ammettono dell’“errore”… I ribelli possono tranquillamente essersi appropriati di lanciatori Sam nelle caserme ucraine o averli ricevuti dai russi assieme a “consiglieri” militari che li aiutassero ad adoperarli … Non vedo come e perché uno stato sovrano, sia ucraina o Russia, possa aver fatto una minchiata simile


#15

Le intercettazioni possono benissimo inventarle al momento, come potrebbero essere autentiche per carità.
La tempistica sembrerebbe incolpare i filorussi ma mi sembra molto strano che riescano avvistare, puntare e colpire un aereo a reazione a 10mila metri. Finora hanno dimostrato di avere solo sam spalleggiabili.
Potrebbero essersi impadroniti del sistema antiaereo Puk in dotazione agli ucraini, come affermano alcune voci ma la vedo difficile.
Per far funzionare un sistema del genere, montato su cingolati o grossi camion, devi avere un impianto radar e personale qualificato e addestrato. Faccio notare che lo hanno centrato col primo e unico colpo. Molto strano.
Ci sono notizie che attribuiscono il dispiegamento, da qualche giorno, da parte dell’esercito ucraino di sistemi Puk nella zona per fermare un’eventuale intervento aereo russo che l’inteligence dichiarava imminente.
L’Ucraina del resto aveva accusato a più riprese i russi di aver mandato propri aerei ad abbattere aerei militari ucraini anche se queste dichiarazioni non sono mai state confermate dalla NATO che controlla i cieli in questione.


#16

Ho appena visto una foto del jet abbattuto. La livrea è quasi identica a quella dell’aereo di Putin, che secondo alcune notizie aveva incrociato il jet malese poco prima.
Sembra il festival delle coincidenze!!


#17

La livrea non è quella nota della Malaysian Airlines?


#18

Eh sì, e la somiglianza c’è… :thinking:


#19

Ustica 2… :thinking:


#20

Secondo voi davvero gli ucraini avrebbero avuto il coraggio di abbattere sul loro territorio l’aereo di Putin ? Follia … Non ci credo proprio a questa versione! Quale vantaggio ne avrebbero mai tratto? Morto un Putin se ne fa un altro … Non è certo l’unico folle nazionalista di Russia …