Occasioni perse

Che rabbia! Domani mattina, ore 6:53 avrei dovuto vedere apparire nel cielo la ISS, per l’incredibile durata di ben 6 minuti! Tutti era pronto, io ero pronto. In contemporanea, a rendere tutto dal sapore più amaro, la contemporanea (1 secondo prima) apparizione di cygnus, nello stesso punto per ben 6 minuti anch’esso. Stessa apparizione, stessa altezza, stessa sparizione. Controllate su Spot the station! Una cosa più unica che rara. Ma…il cielo è nuvolo e probabilmente lo sarà anche domani. Guardo fuori non so nemmeno più perchè, forse nella speranza di vedere un brillore che non sia un aereo, forse per chiamare a me un aiuto divino.
Vi è mai capitato di perdere occasioni rare e irripetibili a causa di una minima cosa andata storta? Sarebbe bello sentire le vostre esperienze, e magari sapere quanto irripetibile è questa mia, piccola, disgrazia.
Ciao!

…ah il tutto deve accadere di domenica, in settimana vado a perdere il mio tempo in un istruzione sopravvalutata.

Mi è accaduto molte volte di non potere osservare fenomeni astronomici anche rari per il maltempo. Ma i passaggi della ISS sono molto frequenti, ci sono periodi in cui ne puoi osservare anche più di uno al giorno. Le missioni di Cygnus sono più rare ma ne sono pianificate almeno altre 7.

Avrai molte altre occasioni per altre osservazioni satellitari interessanti. Potresti per esempio osservare Tiangong 1, la prima stazione spaziale cinese. Heavens-Above è il sito più famoso che fornisce previsioni di passaggi di molti satelliti e veicoli spaziali per qualsiasi località. Se hai uno smartphone ci sono applicazioni che danno previsioni e informazioni simili.

Era tutto legato al tempo particolarmente elevato, alla sua cadenza di domenica e alla presenza di cygnus. Vabbe, terrò gli occhi al cielo e seguirò il tuo consiglio. Grazie, you made my day! :smiley:

anch’io…però dall’altra parte della cattedra :wink:

Allora: le ore di luce sono ancora poche e questo aumenta le possibilità di vedere la ISS; il meteo è il Grande Nemico, ma non ci si può proprio fare niente…per fortuna su internet c’è sempre qualcuno che abita da qualche altra parte e posta le foto. Per es non molto tempo fa c’era il passaggio della ISS davanti alla Luna e in un orario comodissimo…ma era nuvolo!!
Ricordo la mia grande attesa nel dare la caccia al primo passaggio della ISS e un paio di volte ho messo la sveglia apposta: ma una volta non ho visto niente, l’altra volta era nuvolo…allora ho lasciato perdere (detesto alzarmi presto). Una volta l’ho vista e ho cercato di beccarla col binocolo senza riuscirsi, e intanto ho perso il passaggio perchè dovevo anche spostarmi da un balcone all’altro (uno a W e uno ad E). Poi ho smesso di accanirmi el’ho vista sbucare dai tetti di fronte. Per me la cosa più bella resta osservare i passaggi in modo occasionale, cioè non ci pensi, guardi in su e la vedi! Mi dà un senso d’intimità col cielo e l’effetto che fa sui passanti è fantastico! Una specie di apostolato insomma :slight_smile:
Spesso sono i miei figli ad indicarmela come se fosse una cosa normalissima: tò, passa la ISS!
Buona caccia…e parlane al prof di scienze, potresti avere delle sorprese.

Meteo birbante…
Che genere di sorprese dovrei aspettarmi? :smiley:

Chissà…io per es a volte assegno per compito l’osservazione di pianeti/costellazioni/ISS…

Sottoscrivo in pieno il senso di intimità quando la vedo passare! :clap:
Ma non ho mai notato nessun effetto sui passanti… dubito che qualcuno dei passanti sappia che cos’è, purtroppo…

Una domanda: ma se vedo una cosa luminosa e non lampeggiante passare così velocemente nel cielo, è di sicuro la ISS? Oppure ci sono altri satelliti che si vedono a occhio nudo?

Ci sono molti altri satelliti visibili, ma nessuno raggiunge la magnitudine della ISS se non magari per brevi periodi, grazie ad un fortuito riflesso su qualche superficie.
Se hai visto la ISS cosciente di cosa stavi vedendo, e vedi qualcosa di sostanzialmente identico, con ottima probabilità è la stazione.

Davide consolati, non ti sei perso molto. Un osservatore olandese molto esperto di satelliti, Marco Langbroek, ha fotografato il passaggio della ISS e Cygnus ma, nonostante la sua grande esperienza, è riuscito a vedere Cygnus a occhio nudo solo per pochi istanti basso sull’orizzonte.

Mi associo al consiglio di felottina di parlare all’insegnante di scienze della tua intenzione di osservare la ISS.

Buzz, ci sono diversi satelliti e veicoli spaziali visibili facilmente a occhio nudo, dagli stadi di lanciatori ai satelliti spia e alle stazioni spaziali. Sì, stazioni spaziali al plulare, puoi vedere anche la Tiangong 1, è facile perfino da Milano. Trovi le previsioni dei passaggi su Heavens-Above, e puoi usare le app per smartphone quando ti trovi per strada.

Per quanto riguarda la delusione… è da mettere in conto, purtroppo. Pensa a chi si sobbarca giorni di viaggio per osservare una eclissi o qualche altro evento osservabile solo da certi punti remoti del globo, e poi si becca una bella nuvola! E’ la vita, ci va pazienza.

Salve a tutti da Michele I7PQD in Maglie (Lecce). Grazie a Voi , adesso so che posso inseguire ( sullo schermo del mio pc e con l’ausilio del soft WXTRACk) la Stazione Spaziale Cinese Tiangon1 .C’era già nel setup di Wxtrack con le sue TLE e non me ne ero accorto. Sul sito web che pure avere segnalato- Heavens-Above (che significa, Sopra i Cieli o Santo Cielo ? ) ci sono anche gli orari e le date dei passaggi visibili detta stazione spaziale e , relativamente al mio qth, avrò due buone occasioni per poterla osservare ad occhio nudo, meteo permettendo…, giovedì verso le 6.30 e sabato alle 5.47. Desideravo sapere, se a Voi noto, se ci sono trasmissioni radio automatiche dalla Tiangon- 1 , non so, tipo PSk,RTTY,Packet. ecc ecc su frequenze radioamatoriali o non. Ed infine, sempre restando in argomento, sembra che ci siano buone possibilità per un accordo internazionale sul completamento del montaggio della Stazione Spaziale Cinese da parte di piu’ nazioni e, se vero, sarebbe bellissima notizia…collaborazione, economicità, maggiore sicurezza,pace… sogno?? Sul “Messaggero” di oggi-pag 19 c’è l’articolo che allego. 73’ Michele

[EDIT: al post originale era allegata la scansione integrale del testo completo di un articolo pubblicato su un quotidiano, che abbiamo rimosso in quanto costituisce una violazione delle norme sul copyright ed è un comportamento non ammesso su questo forum in base al punto “5) ARGOMENTI E COMPORTAMENTI VIETATI” del regolamento - amoroso a nome degli admin]

Michele, nessuna emissione radio in chiaro è nota da Tiangong 1.

Esatto, di solito ci prendono per matti! Almeno finchè non gli spieghiamo di cosa si tratta. :wink:

Dibito i miei prof di scienza mi diano questi compiti. Formazione chimica e speleologica

Forse non ti daranno quei compiti, ma probabilmente apprezzeranno e incoraggeranno il tuo interesse per lo spazio.

Grazie ma io ancora non sono smart, vado in giro con un telefonino dell’anteguerra :stuck_out_tongue_winking_eye:
Proprio per questo chiedevo, visto che mi capita frequentemente di alzare gli occhi per caso e vedere passare qualcosa di molto simile alla ISS (per rispondere a Mike: sì, varie volte l’ho vista con cognizione di causa) e mi chiedo sempre se sia una botta di c**o o se invece di oggetti simili e visibili a occhio nudo ce ne siano svariati…

I want to believe…

Sono gli alieniiii sono tra noi…

Comunque confermo è sempre un omezione vedere la iss passare sul mio cielo…

In ogni caso no mi sento di rendere nessuno di loro partecipe per ora del mio interesse.

Perchè no? Magari è l’occasione giusta per il prof di fisica per infilare un po’ di meccanica celeste nel programma e farvi calcolare quanto tempo ci mette la ISS a passare da una parte all’altra del cielo :slight_smile: