Opportunity: aggiornamenti

Opportunity continua il suo avvicinamento al cratere Endevaour.

Negli scorsi SOL 2329-2335 (12-18 Agosto) i cammino è avvenuto esclusivamente col supporto AutoNay che permette di estendere la lunghezza del percorso per SOL. Il Rover nei suddetti giorni ha percorso in totale 330 metri.

Durante il cammino si è notata un’anomalia allo strumento Mini-TES, analoga a quanto riscontrato il precedente SOL 2257.
Sono iniziate prontamente le procedure per risolvere il malfunzionamento.

Scusate la mia ignoranza :flushed: , con precisione per “SOL” si intende … ?
Un giorno solare terrestre, un giorno marziano, un giorno di missione …
Scusate ancora l’OT :flushed: ma è da molto che mi faccio questa domanda.

Con SOL si intende un giorno marziano che corrisponde a 24 ore 39 minuti 35,244 secondi
Fonte Dizionario del Forum (appare posizionandosi sulla parola SOL)

ed il numero di sol è il numero di giorni marziani dall’atterraggio del rover

Quindi al 18 agosto 2010 Opportunity ha passato esattamente 3,5 anni marziani sul pianeta rosso. Risulta anche a voi?

Più o meno si, circa 3,5 anni marziani per questo rover fantastico!

:flushed: Io uso l’altra versione del forum (quella “bianca” per capirsi) che è senza dizionario :flushed:
A questo punto lancio un “grido di aiuto” agli amministratori: sarà possibile implementare il dizionario anche in questa versione del forum?

Questo invece l’avevo intuito correttamente :stuck_out_tongue_winking_eye: :ok_hand: :wink:

Tranquillo non era per bacchettare, solo non volevo si pensasse che mi fosse farina del mio sacco :stuck_out_tongue_winking_eye:
Anch’io avevo notato questa mancanza nel nuovo tema!

OT
E poi non vorrai mica che un Friulano riprenda un Triestino… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Fine OT

opss
vedo ora la discussione, se volte per chiarezza posso ogni volta che scrivo “da marte” mettere una noticina esplicativa sul termine SOL, a me non costa nulla.

Scusate se intervengo in questo semi off-topic: in realtà (almeno a me col mio browser) il dizionario compare anche sul forum col tema chiaro, solo che la scritta con la spiegazione è in basso a sinistra nella pagina. Non me ne ero mai accorto perchè, contrariamente al tema scuro, i vari acronimi, etc… non hanno un colore diverso rispetto all’altro testo. Comunque passandoci sopra il mouse compare la spiegazione in fondo alla pagina (…l’ho scoperto per caso :smiley: )

Non ho capito. Se passo il puntatore sulla parola SOL non succede nulla (skin “Headline”)

Dipende su quale “SOL” ti posizioni. Non so con che criterio ma non tutti gli acronimi vengono riconosciuti dal forum (o comunque non tutte le volte). Sul tema scuro ti accorgevi di questo perchè alcune volte le parole erano in arancione, altre volte no. Quando la parola era arancione potevi star sicuro che passandoci sopra col mouse vedevi la spiegazione. Col nuovo tema non si riconoscono le parole col dizionario da quelle senza.

Per esempio posizionandosi sulla parola SOL nel post di pilgrim (qualche post qui sopra) io riesco a vedere la spiegazione (…o almeno ci riuscivo prima, perchè per vederla devi essere in fondo alla pagina, sennò non vedi niente… se devi scorrere per andare in fondo alla pagina la cosa non funziona perché a quel punto non sei più sopra alla parola col mouse). Se passo sulla scritta SOL nel tuo post, invece, non vedo niente…

spero di essere stato un po’ più chiaro

Ciao a tutti,

potete fare uno screenshot della visualizzazione in fondo alla pagina del glossario? Io uso Headline ma non riesco a riprodurla.
forse un giorno sistemeremo anche questo, insieme alle 975834 questioni aperte :slight_smile:

Ad ogni buon conto, il glossario è accessibile anche indipendentemente a questo indirizzo:
http://www.forumastronautico.it/index.php?action=glossary

Ecco! Me ne sono accorto anche io or ora, le voci del glossario appaiono proprio sul fondo estremo della pagina a sinistra in modo che è difficilissimo accorgersene, soprattutto se non si osserva l’ultimo post della pagina. :thinking:


:clap: Un’immagine vale mille parole… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Accidenti, ho visto la schermata e ho notato che è veramente difficile accorgersene!

MER NASA RTLS :slight_smile: (ovviamente è una prova)

Avendo il box per la risposta rapida in fondo al topic, con 800 pixel di schermo non lo vedevo proprio, devo scorrere ulteriormente.
Buono a sapersi, speriamo di sistemarlo prima o poi.

Io non ho problemi. Passo sopra l’acronimo (in arancione) col puntatore e mi viene la spiegazione proprio lì sopra. Voi?