Orbita Italia: venti anni di Astronauti Italiani nello Spazio

31 luglio 1992: il primo astronauta italiano Franco Malerba va in orbita a bordo dello shuttle Atlantis. Venti anni dopo, l’associazione culturale Ifimedia organizza “Orbita Italia”, una mostra che racconterà le varie missioni nello spazio compiute dagli astronauti italiani in questi due decenni. E dunque, oltre a Malerba, saranno anche ricordati i voli di Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Roberto Vittori e Paolo Nespoli, senza dimenticare le prossime missioni di Luca Parmitano e Samantha Cristoforetti. L’idea è del giornalista romano Luciano Castro, già promotore negli scorsi anni di altre due mostre nel settore spaziale (sempre segnalate agli utenti di Forum Astronautico): “Tutti i segreti dello Sputnik-1”, in occasione del 50° anniversario del lancio del primo satellite della storia, e “Luna di Carta”, per celebrare il 40° anniversario della missione Apollo 11.

Franco Malerba ha accettato la nomina a Presidente Onorario di “Orbita Italia”, mentre i vari astronauti italiani faranno parte del Comitato d’Onore. Anche per questa nuova avventura, Castro ha voluto la collaborazione di Paolo D’Angelo, grande appassionato e storico spaziale, a cui è stato affidato il ruolo di Segretario Generale. Il progetto “Orbita Italia” è stato già presentato ufficialmente ai vertici di ASI e ESA/Esrin e anche agli astronauti, che hanno apprezzato l’iniziativa ed hanno assicurato la massima collaborazione. La mostra Orbita Italia sarà articolata in un percorso cronologico sugli ultimi venti anni e illustrerà ciascuna missione degli astronauti italiani con pannelli, teche, video, documenti e soprattutto materiali originali volati nello spazio. Saranno esposti: tute degli astronauti, oggetti utilizzati a bordo dello shuttle, foto, video, stemmi, giornali d’epoca, buste filateliche, modellini, libri, souvenir, ecc.

La mostra “Orbita Italia” si svolgerà a Roma nei prossimi mesi di giugno-luglio, anche se non è escluso un suo trasferimento pure in altre città. Il programma è in via di definizione e sarà presto annunciato. Naturalmente, la collaborazione è aperta a tutti, soprattutto a coloro che avessero materiali originali delle varie missioni in orbita (che potranno scrivere a paolo.dangelo@libero.it). «Questa nostra iniziativa sta suscitando plauso ed interesse tra tutti coloro che si occupano di spazio, a partire dai vertici delle Agenzie spaziali e dagli stessi astronauti italiani», commenta Luciano Castro, che è il presidente dell’associazione Ifimedia e di “Orbita Italia”. «Mi auguro che anche gli utenti di Forum Astronautico vorranno assicurarci il loro sostegno. Il nostro obiettivo non è solo la mera celebrazione di un anniversario, ma soprattutto la presentazione al grande pubblico e alle nuove generazioni di venti anni di missioni in orbita che fanno oggi dell’Italia un Paese spaziale di primo piano in ambito internazionale».

Per quanto tempo? Sarebbe una bella occasione per una gita a Roma.

Un anniversario a cui non avevo fatto caso, bella iniziativa (come sempre).

Dall’aereoporto di Orio ci si arriva senza problemi, bisogna prenotare in fretta però!!

Spero che tra qualche anno ogni conferenza abbia il suo bel segnale streaming via web :frowning:

whow!!! interessantissimo! se in un ipotetico tour della mostra si toccasse anche Modena… patria del Mitico Maurizio Cheli… :wink:

L’esposizione dovrebbe essere dalla prima decade di giugno fino al 25 luglio circa. Tra le ipotesi di trasportarla al momento non ci sono altre città, sono ancora da decidere. Probabilmente si cercherà, se possibile, di farla arrivare a Napoli per lo IAC 2012.

Paolo D’Angelo

Da tanto tempo vorrei fare un breve viaggio a Roma e questa sarebbe una bellissima occasione, ma la vedo dura per motivi di famiglia (difficile e costoso organizzare spostamenti e soggiorno per 5)

Caldeggio una tappa della mostra a Milano!!

Preparo un foglio ferie in bianco…

Chissà che non si torni a fare un giro nella capitale… :wink: Tienici informati!

ORBITA ITALIA – Aggiornamento

Manca ormai poco più di un mese all’inaugurazione della mostra “Orbita Italia”, che intende celebrare i primi 20 anni delle missioni degli astronauti italiani nello spazio, dal primo volo in orbita di Franco Malerba del 1992 ad oggi. L’evento, ideato dal giornalista Luciano Castro e organizzato dall’associazione culturale Ifimedia, si svolgerà a Roma dal 12 al 27 giugno presso lo Spazio Europa, prestigiosa location gestita dalla Commissione e dal Parlamento Europeo (http://ec.europa.eu/italia/spazioeuropa/index_it.htm). Malerba ha accettato la nomina a Presidente Onorario di “Orbita Italia”, mentre gli altri astronauti (Maurizio Cheli, Umberto Guidoni, Roberto Vittori e Paolo Nespoli) fanno parte del Comitato d’Onore.

La mostra sarà articolata in una serie di pannelli e vetrine, che consentiranno di proporre un percorso cronologico su tutte le missioni manned italiane degli ultimi due decenni, con uno sguardo anche alle prospettive future. In particolare, per ciascun volo spaziale, gli astronauti hanno concesso per l’esposizione al pubblico degli interessanti materiali che hanno volato con loro in orbita. ASI e ESA hanno concesso il loro patrocinio gratuito e stanno collaborando con la fornitura di oggetti e documenti. In una lettera agli organizzatori, il presidente dell’ASI, Enrico Saggese, ha dichiarato di ritenere questa iniziativa “molto interessante per l’importante contenuto scientifico e divulgativo”.

Sono stati anche avviati rapporti di collaborazione con lo Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare e con la Thales Alenia Space, mentre dovrebbero giungere presto altri patrocini da parte di importanti Enti pubblici. Inoltre, sono stati coinvolti a vario titolo nel progetto: ISAA/Forum Astronautico, Italian Space Society, ACME Italia, ARISS/AMSAT Italia e Forum Orbiter Italia. “Sono lieto che le grandi Agenzie spaziali, come anche le maggiori Associazioni di appassionati, abbiano aderito a questa nostra iniziativa culturale”, ha dichiarato Luciano Castro, presidente di Ifimedia. “E’ un progetto in cui crediamo molto, nonostante le difficoltà a sostenerlo economicamente. Inoltre, si tratta di un primo esperimento di collaborazione tra varie realtà attive nel settore spaziale, che forse potrebbe portare ad interessanti sviluppi futuri sul fronte della divulgazione al grande pubblico”. Per collaborare alla realizzazione della mostra o chiedere informazioni, rivolgersi direttamente alla Segreteria organizzativa: Paolo D’Angelo, paolo.dangelo@ifimedia.it.

Paolo, posso citare altrove?

Se per citare intendi riportare la news in altri forum/siti assolutamente si.

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Ok, grazie. Ci vediamo la’…

Ti aspetto, anzi aspetto tutti !!!

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

HELP !!!
sono alla ricerca (urgente) di foto della missione STS-46 Atlantis ad alta risoluzione.
Qualcuno sa dirmi dove si possono scaricare ?

Paolo D’Angelo
www.paolodangelo.it

Questa e’ una ricerca di immagini Grandi su Google Images:

https://www.google.it/search?q=sts-46&hl=it&safe=off&prmd=imvns&source=lnms&tbm=isch&ei=Gb_HT_i2J5HO4QScub20Dg&sa=X&oi=mode_link&ct=mode&cd=2&ved=0CE8Q_AUoAQ&biw=1333&bih=574#q=sts-46&hl=it&safe=off&tbm=isch&prmd=imvns&source=lnt&tbs=isz:l&sa=X&ei=Ib_HT8vcFpDR4QS8yPmzDg&ved=0CCUQpwUoAQ&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.r_qf.,cf.osb&fp=1&biw=1333&bih=574

Se ci passi sopra ti da le dimensioni, ed alcune, venendo da siti NASA, dovrebbero essere di libero uso, secondo i normali limiti…

Almeno una viene… erm… dal tuo sito…

Se ti serve una foto del patch a 16 MP, l’ho comprato assieme a tutti i patch di missioni STS con personale italiano a bordo, per farmi un quadretto.

Grazie.
Già visto ma in HR ce ne sono davvero poche.
Ancora grazie.
Forse una mano me la sta dando Quasar

Quella del patch cell’ho. Esporremo quello originale che aveva Malerba sulla tuta

PDA

http://images.ksc.nasa.gov/photos/1992/captions/KSC-92PC-1626.html
hai provato a contattare Ed Hengeveld?
http://www.collectspace.com/cgi-bin/forumdisplay.cgi?action=topics&forum=Space+History+Photo+of+the+Week&number=40&DaysPrune=60

ulteriore aggiornamento

ORBITA ITALIA: MOSTRA A ROMA SUI 20 ANNI DEGLI ASTRONAUTI ITALIANI
INAUGURAZIONE MARTEDI’ 12/6 A “SPAZIO EUROPA” CON FRANCO MALERBA

Tute spaziali, stemmi delle missioni orbitali, documentazione tecnica originale, addirittura alcuni frammenti di astronavi. Tutti volati nello spazio. Saranno questi i grandi protagonisti di “Orbita Italia”, la mostra organizzata in occasione del ventesimo anniversario del lancio del primo astronauta italiano nel luglio 1992. Organizzata dall’associazione Ifimedia, questa mostra si svolgerà a Roma presso lo Spazio Europa, spazio pubblico gestito dall’Ufficio d’informazione in Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea (in via IV Novembre, 149). “Orbita Italia” sarà aperta ufficialmente martedì 12 giugno (alle ore 11) dal primo astronauta italiano Franco Malerba. E’ stato anche previsto uno speciale annullo filatelico. La mostra potrà essere visitata fino al 27 giugno (lun-ven, ore 9.30-18.30), con ingresso libero.

La mostra racconterà la storica missione di Malerba, ma anche i 7 voli che l’hanno seguita, che hanno visto andare nello spazio altri 4 astronauti italiani. L’esposizione sarà articolata in un percorso cronologico con una serie di pannelli dedicati alle singole missioni spaziali, accompagnati da vetrine contenenti modellini, stemmi, libri, buste filateliche e altre memorabilia. Saranno anche visibili diversi oggetti portati dagli astronauti in orbita e poi riportati a terra: tra questi, la tuta spaziale russa dell’astronauta Roberto Vittori (in prestito dal Museo Storico dell’Aeronautica Militare di Vigna di Valle), la coperta termica del satellite “al guinzaglio” TSS-1 portato nello spazio da Franco Malerba, la camicia in stile hawaiano indossata in orbita da Umberto Guidoni, la tuta di addestramento Nasa utilizzata da Maurizio Cheli e una simpatica t-shirt indossata da Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale. Verrà anche proiettato un video con una sintesi di tutte le 8 missioni degli astronauti italiani.

“Queste commemorazioni sono importanti non tanto per celebrare il passato, quanto soprattutto per proiettarsi verso il futuro”, ha spiegato il primo astronauta italiano Franco Malerba, attualmente addetto scientifico presso la Rappresentanza d’Italia presso l’OCSE a Parigi. “E’ necessario trasferire un valore positivo a chi oggi deve continuare questa epopea italiana nello spazio. Insomma, è giusto celebrare gli eroi del passato, solo perché siano d’ispirazione per gli eroi del futuro”. “L’idea di organizzare questa mostra”, ha sottolineato il giornalista Luciano Castro, presidente dell’associazione Ifimedia, “nasce dalla volontà di celebrare gli importanti risultati che l’Italia ha raggiunto nel settore spaziale in questi venti anni, iniziando anche a guardare alle prossime sfide. Abbiamo inteso contribuire così alla diffusione della conoscenza delle attività umane nello spazio, soprattutto tra le nuove generazioni che saranno certamente chiamate in futuro a vivere e lavorare in orbita terrestre”.

“Orbita Italia” ha ricevuto i patrocini di Camera dei Deputati, Roma Capitale, Agenzia Spaziale Italiana (ASI), European Space Agency (ESA) e Aeronautica Militare. La mostra è stata realizzata da Mediarkè con il contributo di Pagnanelli Risk Solutions Ltd e con la partecipazione del Centro Ricerche Aerospaziali Sapienza (CRAS), dell’Italian Space and Astronautics Association (ISAA), dell’Italian Space Society (ISS), dell’associazione di modellismo spaziale ACME Italia e della community italiana sul volo spaziale simulato Forum Orbiter Italia (FOI). Media partner di “Orbita Italia” sono l’agenzia di stampa AGI, l’Unione Giornalisti Aerospaziali Italiani (UGAI) e l’Unione Giornalisti Italiani Scientifici (UGIS). Ulteriori informazioni su: www.forumastronautico.it/orbitaitalia.

Roma, 6 giugno 2012


In occasione dell’inaugurazione della mostra Orbita Italia, sara’ attivato da Poste Italiane uno speciale annullo filatelico commemorativo. Un mini-ufficio postale sara’ allestito presso lo Spazio Europa martedì 12 giugno, dalle ore 11 alle 17, con accesso libero al pubblico e ai collezionisti. Sara’ anche disponibile una cartolina commemorativa della manifestazione.


clip_image001.jpg