Osservazioni alla tramissione Voyager: puntata del 3/3/08

Vivissimi complimenti Teo! :clap: Un sito che “mancava”! Appena posso ti linko anche dal mio.

Bravissimo! :clap:

Link aggiunto sul mio Blog. :wink:

Complimenti! Un vero arsenale di risposte contro i “complottisti”. Veramente ben fatto! :clap:

Grandissimo Mr. Tomato! :ok:

Sinceri complimenti!! :clap:

Ho un dubbio sulla licenza: ovunque è indicato “Attribution Non Commercial Share alike” ma il badge della creative commons corrisponde a “Att. NC e NON DERIVATIVE”.

Quale intendevi Teo?

Complimenti per il resto!

Mi associo alla coda infinita di complimenti Teo!
Ottimo e ben fatto. :clap:
Ah … mi sono iscritto … :stuck_out_tongue_winking_eye:

Solo ora mi rendo conto della mole di lavoro fatta da Matteo, che ringrazio sinceramente.

Paolo Amoroso

Credo che il sito di Matteo non sia rivolto agli autori delle provocazioni, ma a chi ne è – o può esserne – vittima in buona fede.

Paolo Amoroso

Concordo pienamente con il pensiero di Paolo, bisogna combattere l’ignoranza non la cattiva fede.

Per quella non c’è nulla da fare chi, per tornaconto personale (Pinotti), semplice mestiere (Giacobbo) o malattia di protagonismo (Mazzucco) sostiene le “teorie del complotto” (quale che esse siano) non si smuoverà mai dalle sue convinzioni o convenienze, nemmeno di fronte ad un lavoro monumentale come quello prodotto dal nostro Astroteo.

Si può, e si deve, invece far luce nella mente di coloro (e sono tanti) che abboccano a questi cattivi maestri, per ignoranza, disinformazione o semplicemente per “luogo comune” (perdonatemi la citazione).
Sono quelli che, normalmente, messi di fronte all’evidenza si redimono svestendo i panni dei seguaci del “guru” di turno e spesso, per semplice reazione, divengono degli accaniti anti-complottisti.

Ciao ragazzi!
Scusate se rispondo solo ora, ma sono stato molto impegnato con il lavoro! Vi ringrazio veramente tanto per le Vostre belle parole!!! Mi gratifica assai che persone del vostro calibro, abbiano trovato nel mio lavoro un punto valido di riferimento! Lo apprezzo tantissimo e mi ripaga pienamente la fatica compiuta in questi mesi. Premetto che il mio sito è solo al 25% della potenzialità pensata! Sto scrivendo ancora la parte corposa che contiene molte trattazioni a carattere tecnico, ottenute, scartabellando e traducendo i mille manuali di riferimento disponibili su web (che tuttora affollano la mia scrivania), e che raccontano la storia e il funzionamento delle macchine che hanno consentito il sogno lunare (CSM, LEM, Saturn 5)! Restate sintonizzati, l’avventura è solo all’inizio! Vi abbraccio e vi ringrazio nuovamente tutti per il caloroso benvenuto che avete riservato al mio sito! Ringrazio anche il nostro paterno admin per avermi concesso un onorabile link in prima pagina!!! Grazie anche a tutti i ragazzi del forum che mi hanno linkato ai loro siti!!!

Se ti è possibile, sarebbe utile aggiungere un feed RSS per annunciare le novità.

Paolo Amoroso

TEO, complimenti ! Lavoro stupendo!! :clap: Ti farò i complimenti di persona a Montecatini :stuck_out_tongue_winking_eye:

l’ ho visto con molta attenzione ed è sicuramente un lavoro molto meritevole.

vedo di farne un link in qualche mio sito.

ne ho inserito il link a questo mio sitarello:

http://henryfesta.altervista.org/documentari.html

Sono perfettamente d’accordo. Alcune persone che conosco e che dubitano dello sbarco sulla Luna sono piuttosto suggestionabili. Ma bisogna capirle, oggi si parla di continui complotti: i cosmonauti russi prima di Gagarin, l’assassinio di Kennedy, l’11 settembre … Ma c’è qualcosa di diverso nella storia del Moon Hoax: perchè se ne parla solo dopo più di trent’anni? Forse perchè la memoria è sbiadita e certi personaggi sono scomparsi. In questo modo si può dire, come nella trasmissione di Minoli, che il LEM non era stato provato prima in missione perchè solo gli appassionati si ricordano dell’Apollo 9 o che Von Braun era stato di fatto estromesso dal programma Apollo perchè ormai è morto e non può smentire queste affermazioni. Un mio insegnante diceva che per essere credibile una persona deve dimostrare di avere competenza e informazioni esatte: per convincere i dubbiosi e i suggestionabili bisogna a mio avviso dimostrare che i complottisti non possiedono nè l’una nè le altre.

Veramente hanno cominciato quasi subito, daltronde un famoso film a trama complottista fu fatto a cavallo degli anni settanta.

penso proprio che Giacobbo meriti un formidabile scherzo e sto costruendo una mummia in carpapesta con le sue sembianze da piazzare in qualche anfratto nel Gran Canyon per poi avvisare la sua redazione della “scoperta”.

Sì, ma non facevano trasmissioni televisive sull’argomento e non c’era l’enfasi di oggi. Fino a una ventina di anni fa i libri e articoli complottisti parlavano di presunti avvistamenti alieni da parte degli astronauti. Forse è questione di mode: passerà anche questa.

Speriamo solo che passi alla svelta…