Panoramica dei lanciatori Lunga Marcia attivi e in sviluppo

rispetto a quello che “si sapeva” a luglio, hanno rimpiazzato il methalox per il kerolox…

la potenza è comparabile o addirittura superiore a quella dei Raptor V2, e visto che non sarà riutilizzabile è, IMO, uno dei progetti che più facilmente vedrà la luce nel settore dei super-heavy launcher

2 Mi Piace

Sembra che i booster laterali del CZ-9 ormai siano spariti per sempre (fino al prossimo aggiornamento):

3 Mi Piace

Altra edizione dell’airshow di Zhuhai, e c’è un nuovo video del trasporto passeggeri suborbitale (insieme a un altro centinaio di novità)

2 Mi Piace

Il lancio inaugurale del CZ-9 slitta al 2035

2 Mi Piace

Dal 2030 l’equipaggio della stazione verrà lanciato da Wenchang con un nuovo vettore progettato per essere riutilizzabile.

4 Mi Piace

Benvenuto al Lunga Marcia 10!

4 Mi Piace

Nota curiosa e particolare che di rado vediamo. I registratori di volo, o scatole nere che dir si voglia, di un vettore sono simili a quelle nelle immagini sottostanti. Queste, in particolar modo, provengono da un Lunga Marcia 2F, il lanciatore certificato al trasporto di equipaggi con la navicella Shenzhou. Ad esclusione dei registratori all’interno della capsula posizionati sotto il sedile del comandante, il Lunga Marcia 2F conta sei scatole: quattro su ciascun razzo ausiliare, una nella torre del sistema di abbandono del lancio e un’altra ancora su una metà della carenatura.

4 Mi Piace

E niente, neanche Lunga Marcia 10 non va bene.
Il nuovo nome, definitivo almeno per il mese di febbraio, del nuovo lanciatore con equipaggio è Lunga Marcia 5F per la versione light e Lunga Marcia 5H per la versione heavy.

1 Mi Piace

Cambia ancora il CZ-9:

Il primo stadio passa da 26 a 30 motori a metano, il secondo stadio da 4 motori LOX a 2 motori a metano e il terzo stadio rimane con un motore LOX. Il primo stadio è riutilizzabile.
Se qualcuno mi trova la presentazione completa, mi offro volontario per la traduzione :wink:

4 Mi Piace

Quest’anno ci saranno dei test di recupero dei booster laterali e delle ogive

3 Mi Piace

Lunedì prossimo, il 24 aprile, sarà la giornata cinese dedicata all’aerospazio. Ci saranno numerose dirette dedicate allo spazio e probabilmente verrà annunciata qualche novità. Volendo si può seguire qualcosa da Weibo col traduttore del browser, usando l’hashtag #2023年中国航天日# (giornata cinese dello spazio 2023) all’indirizzo:
https://s.weibo.com/weibo?q=%232023年中国航天日%23

1 Mi Piace

Invece qui c’è un vecchio video del test del motore YF-130, per chi lo vuole vedere onestamente, test risalente al 5 novembre 2022:

E oggi c’è stato il test del motore del primo stadio del vettore lunare con equipaggio, CZ-5DY o CZ-10, a seconda della denominazione provvisoria che preferite.

2 Mi Piace

Nuova presentazione del CZ-9, uscita ieri, questa dovrebbe essere la versione riutilizzabile del 2035, non quella expendable del 2028:

Ancora non ho trovato la presentazione completa di ieri.

2 Mi Piace
2 Mi Piace

Ecco un articolo sulla presentazione del Lunga Marcia 9 durante la giornata cinese dello spazio.

Praticamente la versione non riutilizzabile del 2028 scompare e rimane solo quella riutilizzabile del 2035, con impatto sulle missioni già in pianificazione per il 2030.

2 Mi Piace
1 Mi Piace

Avevo visto l’articolo, non so come si possa definire copia di SS un razzo a tre stadi (SS ne ha 2) con gli ultimi due stadi a ossigeno e idrogeno liquido (SS è a metano/ossigeno) con massa verso TLI di 50 tonnellate contro le 0 di SS. Mi pare un giudizio leggermente forzato. Semplicemente ha la forma di razzo.

Se si guarda all’ultima slide (credit immagine NSF) non si può non notare l’influenza di Starship nella iterazione #3 del design di CZ-9 (due stadi entrambi riutilizzabili dei quali il secondo con una configurazione a canard con alette):

Del resto nello stesso articolo si cita (testualmente):
There is a lot of copying design going on here, and China is not even trying to hide it, as Raptor and Starship were mentioned in the past.

3 Mi Piace

Ho qualche problemino con Weibo oggi (cellulare nuovo) e non riesco a verificare l’informazione.
Sembra che il design del Lunga Marcia 9 sia stato finalizzato, dopo decine di cambi che abbiamo seguito anche in questo thread. Il test dei motori era già stato confermato da tempo. Inoltre rimane invariata la data del debutto del Lunga Marcia 10 al 2027.

2 Mi Piace