Paolo Nespoli

Nonostante il fatto vada abbastanza spesso all'EAC

Perdona l’ignoranza, ma cos’è l’EAC?

non ho avuto (ancora) l'opportunità di conoscere Paolo

Nespoli è una persona straordinaria: pieno di entusiasmo, cordiale e disponibile con tutti, dai bambini agli adulti.

Nel maggio Nespoli 2005 è stato ospite del Planetario di Milano per festeggiarne il 75o anniversario (era venuto anche nel 2000 con Malerba per il 70mo). In quell’occasione si è prestato a ogni tipo di gioco con i bambini. Si è fatto fotografare con loro, li ha presi in giro, ha compilato e firmato decine di “patenti di astronauta” ai bambini, ha illustrato ISS servendosi di un modello, e molte altre cose.

Gli abbiamo più volte fatto promettere di tornare al Planetario. Quando tornerà, sarete i primi a saperlo.

Paolo Amoroso

Gli abbiamo più volte fatto promettere di tornare al Planetario. Quando tornerà, sarete i primi a saperlo. Paolo Amoroso

Ci contiamo Paolo! Formeremo una delegazione ufficiale del forum per andare a salutarlo ed ascoltare quanto ha da raccontarci!

Perdona l'ignoranza, ma cos'è l'EAC? Paolo Amoroso

No problem: la sigla EAC sta per European Astronaut Centre che ha sede a Colonia, in Germania, ospitato all’interno del vasto comprensorio di ricerca del DLR (l’Agenzia Spaziale Tedesca), in una zona ai margini della foresta nera.

Da moltissimi anni l’EAC si occupa della formazione e del training degli astronauti europei destinati a volare sia con gli americani che con i russi, e dove tra l’altro gli astronauti stessi hanno lì i loro “uffici”.

Per chi voglia approfondire l’argomento consiglio di dare un’occhiata al sito ESA dedicato all’EAC:

Ahem :flushed: certo che con tutto questo parlare di Nespoli, magari gli farebbe piacere mandarci una sua fotina in tuta EVA mentre si addestra. Ci pensate che sarebbe la prima foto che io (non che sia onniscente, per carità) vedrei di un astronauta italiano in tenuta da EVA?

Credo che la cosa farebbe felici tutti, ma anche e soprattutto Spacewalker e Carmelo Pugliatti. :wink:

Mah, speriamo nell’intervento (se possibile, ovvio!) di qualche amico del forum :wink:

Stanotte ho ricevuto una email da Nespoli:

"
Paolo,

scusa se ti rispondo con un po’ di ritardo, vado sempre piu’ di corsa e mi rimane sempre meno tempo…

Eccoti due foto fatte al Neutral Buoyancy Laboratory a Houston durante un addestramento per le attivita’ extraveicolari. Spero che bastino per il momento. Ho dato un’occhiata al sito fourmastronautico.it e mi e’ sembrato interessante. Ma non ho avuto il tempo di approfondire. Spero di farlo in futuro!

E questo e’ tutto per il momento. Ciao e a presto,

Paolo

"
Paolo D’Angelo

FANTASTICO!!

Non so voi, ma IO SONO COMMOSSOOOOO!!!

Grandioso! Che altro dire? Finalmente un italiano in EMU … mentre si addestra per una EVA. Speriamo che ci possa ragalare un pò di impressioni di questa sua esperienza … :grinning:

Grande Paolo, sei un mito!
Ci stai regalando delle “chicche” meravigliose!

Ciao, Fabio

Stanotte ho ricevuto una email da Nespoli:

"
Paolo,

scusa se ti rispondo con un po’ di ritardo, vado sempre piu’ di corsa e mi rimane sempre meno tempo…

Questo è un buon segno. Se gli impegni aumentano può significare che l’assegnazione a una missione è vicina.

Grazie a entrambi i Paoli.

Paolo Amoroso

Bellissimo!! Finalmente il primo italiano in addestramento EVA!!! Veramente bravissimi i due Paoli!! :smiley:
Attendiamo presto notizie per la missione EVA-Italian!!

Fantastico ragazzi! Tra l’altro la tuta EVA gli dona!

Paolo d’Angelo ma tu per caso hai l’email di Paolo??

Sono sicuro al 101% che Paolo D’Angelo ha l’indirizzo email di Nespoli. Ma gli astronauti, soprattutto quelli in servizio, cercano di evitare di farsi contattare direttamente via email dal pubblico. Non perché non abbiano piacere, ma per necessità. Come altre persone sotto i riflettori, non avrebbero il tempo per gestire la mole di messaggi ricevuti da ammiratori e curiosi.

Non c’è fretta, lo saluteremo personalmente quando capiterà l’occasione.

Paolo Amoroso

Peccato mi sarebbe tanto piaciuto scrivergli due righe… :frowning: :frowning: e sarà anche difficile vederlo va bhe non importa.

Almeno puoi dirci come lo hai ottenuto per pura curiosità?

Qualcuno si é mai chiesto come mai il training di Nespoli come back up di Vittori si é improvvisamente interrotto, passando ad un canadese (pagato per farlo?) ? Ci sono risposte in merito?

Dev’essere stato un canadese dell’AMI…

Ancora!!!
Basta!!! Lo abbiamo capito che l’AMI è una piovra che vuole tutto e sta ottenendo tutto con i nostri soldi e le nostre tasse!!!

Anche volendo provarci, non trovo alcuna possibile risposta “alternativa” … :roll_eyes:

Senti jkirk, ti rispondo una volta sola, poi non interverrò più su questo argomento. Ok, anni fa hai subito un torto con quella selezione per astronauti caduta nell’oblio. Ti assicuro che hai la mia massima solidarietà, perchè anni fa è capitato anche a me (non nel settore pubblico ma in quello privato, per un lavoro molto più terra-terra di quello di astronauta, cioè tecnico di laboratorio) e la delusione è stata forte. Anche tu sei rimasto vittima della classica “italianata” dove prima ti promettono mari e monti (o solo un’opportunità seria, che in Italia è oro) e poi per pigrizia, menefreghismo o altro ti scaricano senza neanche degnarti di fartelo sapere.
Ti capisco, ma la mia solidarietà si ferma quì.
Ora sono passati 7 anni, sono cambiate un mucchio di cose, a partire dal fatto che ASI non ha più un corpo astronauti e tutto è nelle mani di ESA, che cura le selezioni e gli assegnamenti dei suoi astronauti. Tu non fai altro che rivangare in continuazione questo accordo fra ASI e l’AMI, e ogni tuo post è mirato a lasciar intendere che gli astronauti provenienti dall’aeronautica sono privilegiati rispetto ai civili. Tutti ti chiedono prove, ma tu non ne porti nessuna, limitandoti a parlare dell’accordo che non è una prova, ma proprio l’oggetto del contendere. Parli (o meglio, lasci intendere) di presunti favoritismi su Vittori rispetto a Nespoli, quando è palese che proprio quest’ultimo ha ricevuto, prima del suo collega, la missione più prestigiosa. Parli di Nespoli come di uno a cui avrebbero scippato il posto di backup di Vittori, sempre senza prove, ma non ci dici neanche che cosa questo dovrebbe significare. Forse l’AMI tifava per Thirsk?
Forse, nella tua foga di trovare un capro espiatorio per il torto di 7 anni fa, ti è sfuggito che nelle ultime assegnazioni di missione, tutti hanno fatto quello che dovevano fare:
la Nasa ha fatto quello che doveva fare, doveva onorare un accordo con l’Italia e lo ha onorato;
l’ASI ha fatto quello che doveva fare, ha ceduto l’opportunità di volo ad ESA come da accordi;
l’ESA ha fatto quello che doveva fare, ha assegnato STS-134 ad un italiano, visto che è grazie a noi che ha quel posto;
l’Aeronautica militare ha fatto quello che doveva fare, cioè niente!
Chi dovevano metterci su STS-134? Mago Zurlì? Sbirulino? Un cittadino italiano pescato a caso dall’elenco telefonico purchè non abbia fatto il militare in aviazione?
L’Italia ha solo due astronauti già addestrati, due ottimi astronauti, e nessuno in questo forum riesce a vedere il benchè minimo favoritismo di uno nei confronti dell’altro. Sicuramente non ci riesco io.
Quindi, i tuoi contributi sono altamente graditi (io stesso sarei curiosissimo di sapere esattamente come si svolge una selezione da astronauta, o qualche “chicca” da insider), ma per piacere renditi conto che questo non è il posto giusto per avanzare dubbi e insinuazioni non supportati da prove.
IMHO, quelle sono cose che puoi tranquillamente pubblicare su un blog personale, oppure su questo sito, dove per le affermazioni in palese contrasto con la realtà vanno letteralmente pazzi :stuck_out_tongue_winking_eye:
E qui chiudo con questa polemica.