Quoto TOTALMENTE!
Ti assicuro che hai la mia massima solidarietà, perchè anni fa è capitato anche a me (non nel settore pubblico ma in quello privato, per un lavoro molto più terra-terra di quello di astronauta, cioè tecnico di laboratorio) e la delusione è stata forte. Anche tu sei rimasto vittima della classica “italianata” dove prima ti promettono mari e monti (o solo un’opportunità seria, che in Italia è oro) e poi per pigrizia, menefreghismo o altro ti scaricano senza neanche degnarti di fartelo sapere.
mi aggiungo alla solidarietà-esperienzzaccia…
![]()
Qualcuno si é mai chiesto come mai il training di Nespoli come back up di Vittori si é improvvisamente interrotto, passando ad un canadese (pagato per farlo?) ? Ci sono risposte in merito?
No, anche se concordo con albyz. ![]()
In ogni caso vorrei avvisarti ufficialmente che altri commenti di questo tenore provocatorio e che insinuano dubbi sulla professionalità di terzi saranno causa di una sospensione della tua utenza.
Ora non si puó neanche fare una domanda? Mamma mia… che pregiudizi! Caro Amministratore, in quanto alle provocazioni, non mi sembri molto sopra le parti, in ogni caso.
Beh, perchè è li’ che vai a parare.
In ogni caso, amministrare un forum non richiede, necessariamente, imparzialità in ogni questione.
Il “malcontento” che si genera ad ogni tuo post, non solo tra lo “staff” del forum, è dovuto principalmente al fatto che presenti le tue tesi in modo ossessivo (hai mai parlato di altro che non sia il complotto AMI?), mettendo in dubbio il modo, amatoriale ma completo, che si ha di fare informazione qui dentro.
In questo forum, per esempio, ci sono persone che sostengono, contro ogni prova, che l’URSS ha mandato nello spazio uomini prima di Gagarin. Una convinzione contraria alla realtà storica e alla convinzione generale.
Eppure queste stesse persone riescono, al di fuori di questi argomenti, ad intavolare un discorso civile e costruttivo a partire dai CENTINAIA di spunti di conversazione che un forum che parla di Spazio può offrire.
Si prende atto di avere idee diverse (e non importa quanto si considerano “miopi” gli altri) su un determinato argomento, per quanto frustrante possa essere discutere con persone che “non capiscono” o per quanto cocente possa essere una delusione.
Non ti interessano gli altri argomenti discussi? Non hai proprio nulla da dire? Se è così, se non reputi questo posto degno di interesse, perchè perdere tempo a parlare qui, delle tue idee?
Sei stato quasi un candidato astronauta, sono sicuro che hai la competenza e spero l’interesse a discutere di altro, oltre a questo.
E francamente mi sento ridicolo, a 24 anni, a dare “consigli” di comportamento ad un professore della mia università, a cui darei del lei senza la mediazione di un forum.
Ho il difetto di essere molto sincero.
Un saluto.
Concordo in toto con il pensiero di Michael.
Se l’utente jkirk si sente in qualche modo leso dal processo di selezione dell’ASI, piuttosto di piagnucolare sul presente Forum (cosa decisamente fastidiosa dato che si tratta di un adulto e professionista per di più), può sempre intentare un ricorso presso il TAR per ribaltare la sentenza a suo favore.
Altrimenti gli conviene rassegnarsi…
Ora non si puó neanche fare una domanda? Mamma mia… che pregiudizi! Caro Amministratore, in quanto alle provocazioni, non mi sembri molto sopra le parti, in ogni caso.
E’ una litania, quella di accusarmi di non essere sopra le parti, che sento spesso.
Ribadisco che, a norma del regolamento che hai accettato in registrazionbe, che la valutazione di queste situazioni è ad esclusivo appannaggio degli amministratori.
Ribadisco anche che ulteriori commenti denigratori e/o sostanzialmente provocatori causeranno una sospensione dell’utenza.
Carissimi,
grazie a tutti dei vostri post, che vanno ben oltre le mie aspettative…ma se ora per ogni post che faccio andate a parare sulla mia storia personale, e sulle mie vicende, siete fuori tema. Non era quella la mia intenzione.
Di solito ai miei studenti insegno a porsi domande, piú che a prendere tutto per oro colato. E questa predisposizione a farsi domande ce l’ho anch’io, cosí come a cercare possibili risposte.
La mia domanda questa volta non aveva niente a che vedere con trame dell’AMI. Ho semplicemente visto il post a cui ho fatto riferimento, e la domanda mi é sorta spontanea, vista la stranezza della cosa.
Se invece ci si riferisce ai miei post precedenti sulla assegnazione di Vittori, bhe, anche qui ho notato una stranezza:
come riportato da Albyz85 in un suo post, citando il sito http://www.dedalonews.it/it/index.php/11/2007/nespoli-esperia-missione-perfetta-di-pippo-asi-un-altro-italiano-sulla-iss-nel-2009/
nel Novembre 2007 la Di Pippo diceva quanto segue:
«Abbiamo accordi con la NASA per altri quattro voli - ha detto Simona Di Pippo - e in recenti incontri a tre, ASI-NASA-ESA si sono aperte interessanti prospettive perché ci è stato detto che avremo in tempi ragionevoli ciò che è stato stabilito. Ma ora, dopo il successo del volo cui ha partecipato Paolo Nespoli, la possibilità è ulteriormente cresciuta perché Paolo ha partecipato ad una delle missioni più complesse di uno shuttle performando ai massimi livelli». Il prossimo volo di un italiano, dovrebbe a questo punto collocarsi nel 2009 e «abbiamo chiesto - ha rivelato - che gli sia assegnata un’attività extraveicolare», attività per la quale proprio Nespoli si è addestrato per anni.
Sembrava quindi che Nespoli potesse essere assegnato ad una altra missione Shuttle (l’ultima alla quale l’Italia aveva diritto grazie ai MPLM), cosa confermatami da fonte diretta in primavera 2008.
Ora, posso solo notare che da quella data molte cose sono cambiate:
- Simona Di Pippo ora é all’ESA come Responsabile del Volo Umano
- in Luglio 2008, é stato firmato l’accordo ASI-AMI
- in Agosto 2008, l’ASI é stata commissariata.
Se la prioritá prima sembrava quella di avere un volo in cui un italiano facesse una attivitá extraveicolare (ergo…Nespoli, visto che non mi risulta che Vittori sia abilitato a farlo), ora la prioritá appare essere un altra. Forse che qualcosa é cambiato in ASI?
Ora, posso solo notare che da quella data molte cose sono cambiate:
- Simona Di Pippo ora é all’ESA come Responsabile del Volo Umano
- in Luglio 2008, é stato firmato l’accordo ASI-AMI
- in Agosto 2008, l’ASI é stata commissariata.
Se la prioritá prima sembrava quella di avere un volo in cui un italiano facesse una attivitá extraveicolare (ergo…Nespoli, visto che non mi risulta che Vittori sia abilitato a farlo), ora la prioritá appare essere un altra. Forse che qualcosa é cambiato in ASI?
Ammesso che in ASI avessero come “obiettivo principe” quello di una EVA italiana… che è tutto da dimostrare, mi pare un po’ banalizzare le priorità e i programmi ASI ed ESA…
Perchè dovrebbero essere cambiate le priorità?
Nespoli ha ora una missione di 6 mesi sulla ISS che non altera minimamente le possibilità di effettuare EVA, anzi, probabilmente avrà più possibilità di svolgerne e Vittori è assegnato a STS-134.
Mi spieghi cosa cribbio ci vedi di “anomalo” in quello che c’è? Continuo solo a vedere della sottile polemica nelle tue domande che continuano a mirare allo screditare e insinuare dubbi su tutto quello che si è fatto o si sta facendo in ASI.
Salti da una domanda all’altra senza alcun nesso, ti dispiace esplicitare pubblicamente cosa vedi di strano in un cambiamento di un backup nel 2004, nell’assegnazione attuale di Nespoli o in quella di Vittori?
E’ incredibile quanto siamo bravi noi italiani ad auto denigrarci cercando sempre il complotto, il dubbio e l’illecità di quello che avviene… ci sono DUE astronauti su DUE con una missione assegnata, uno sullo shuttle e uno sulla ISS il prossimo anno, nessuna delle due missioni è ancora definita nei dettagli ma non ricordo periodi passati in cui ci si sia trovati in una situazione tanto rosea per lo spazio italiano e/o europeo (5 astronauti europei su 8 hanno una missione nei prossimi anni, c’è mai stato un periodo con pari opportunità?).
Forse che qualcosa é cambiato in ASI?
Un commissariamento. Nessuno ha mai smentito gli scopi anche “politici” di quella sequenza di eventi che non sono titolato a commentare in quanto non sufficientemente informato.
Autami però a capire come questa sequenza di eventi ha influenzato, eventualmente in modo negativo, la carriera di Paolo Nespoli.
A quanto mi pare di capire jkirk pensa che l’accordo ASI-AMI abbia in qualche modo favorito gli astronauti (o candidati astronauti) AMI rispetto agli altri.
Io la vedo così: abbiamo a disposizione delle possibilità di volo a causa degli accordi ASI-NASA. Abbiamo 2 soli astronauti in attività, uno dei quali è membro AMI. Si è quindi deciso di realizzare degli esperimenti congiunti ASI-AMI sfruttando questi slot. Io non credo che questo accordo abbia in qualche modo penalizzato Nespoli (che è stato assegnato a una missione di lunga durata) oppure che abbia favorito i candidati AMI nell’ambito della selezione astronauti ESA appena conclusasi.
Io credo si tratti semplicemente di un’attività di collaborazione basata sulle opportunità di volo disponibili già note. Per parlare di favoritismo verso qualcuno si dovrebbero avere delle maggiori evidenze…