Partecipazione della Cina a progetti spaziali internazionali

Ma le accuse fatte alla Cina di spionaggio che l’hanno portata ad essere bandita dai progetti spaziali si sono rivelate vere? Mi riferisco strettamente all’ambito spaziale perché mi ricordo che ai tempi si parlava di diversi progetti assieme.

@Dicembrino non è chiaro a quale spionaggio ti riferisci. In generale, non esiste un’autorità mondiale che decide chi partecipa a quale progetto spaziale.

Se ti riferisci alla mancanza di collaborazione Cina-USA, questi ultimi hanno leggi che impediscono di lavorare a progetti spaziali comuni con i primi, mentre le decisioni Cinesi sono sempre al vaglio dei vertici del Partito Comunista, che in questo momento non rileva la necessità di una collaborazione nell’attuale clima geopolitico.

Inoltre la Cina sta dimostrando di non essere subalterna a nessuno in campo spaziale, e non cerca attivamente grandi collaborazioni internazionali, anche se lavora abitualmente a progetti medio-piccoli con vari paesi.

In merito alle accuse di spionaggio, nell’attuale clima politico tra i due paesi, entrambe le parti possono accusarsi di qualsiasi cosa, peraltro senza la necessità di portare particolari prove, nel generale caos che mischia invenzioni a fatti reali tipico purtroppo dei nostri tempi.

Prima di continuare con la discussione, comunque, ti avviso che argomenti troppo marcatamente politici, dove cioè l’astronautica e le relative policy non sono l’argomento principale, sono considerate fuori tema su questo forum e possono venire moderate/chiuse in ogni momento.

4 Mi Piace