Partiti LRO/LCROSS nonostante il maltempo

E’ avvenuto con un ritardo di venti minuti l’atteso liftoff delle due sonde lunari della NASA, a bordo di un vettore Atlas 5. Infatti un sistema nuvoloso e dei temporali presenti nella zona di lancio hanno costretto i mission managers a riprogrammare il lancio alla terza opportunità prevista per oggi: le 23:32 ora italiana dal Launch Complex 41 della Cape Canaveral Air Force Station.


361144main_ksc_061809_lro_launch_2_425.jpg

RocketCam.jpg

apertura.jpg

A T+ 44 minuti, e 45 secondi. SPACECRAFT SEPARATION! L’upperstage Centaur ha rilasciato il Lunar Reconnaissance Orbiter nella sua traiettoria verso la Luna.

LRO sta trasmettendo la telemetria con la sua antenna ad alto guadagno, che viene ricevuta senza problemi dalle antenne del centro di Goldstone.

Ottime notizie! Aspettiamo immagini sempre più spettacolari del nostro satellitone!

Finalmente sulla luna una missione analoga alla MRO: sarà possibile vedere cosa resta di tutte le passate missioni lunari, grazie alla risoluzione di 30 cm/pixel!!
http://www.msnbc.msn.com/id/31391403/ns/technology_and_science-space/

Chi mi sa dire le dimensioni delle varie sonde? Credo che i LEM fossero larghi 7-8 metri, quindi 700/30 = 23 pixel, quasi quanto uno “smiley”! :grin:

Non apriamo discussioni sugli stessi argomenti 200 volte… c’è una sezione intera del forum dedicata…

http://www.forumastronautico.it/index.php?board=168.0
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=11032.0
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=11025.0

Ecco il video:

Scusate ma come si fa ad incorporare direttamente il video?
Ho provato ad inserire il codice di youtube, ma non funziona.

Ho fatto io. Basta copia-incollare il link presente nella pagina YouTube del video.

Ho capito bisogna inserire url dal menu e poi incollare il collegamento, grazie mille.

Meno male vedo il replay, non so cosa sia successo ieri ma ho visto Nasa Tv bene fino agli ultimi due minuti dal lancio poi invece di andare avanti con la diretta mi ha fatto un pasticciaccio che ancora non ho capito…e la diretta è sparita sostituita dal video dei momenti precedenti. Io non riuscivo a capire come mai dicevano che mancavano ancora 10 minuti al lancio quando voi invece scrivevate che il decollo era stato perfetto, così non ho visto niente :disappointed: :cry:

Potrebbe essere un problema legato al programma con cui segui lo streaming. Con QuickTime mi succede che quando lo streaming si blocca automaticamente il video mi torna al momento iniziale in cui mi sono collegato, e forse la stessa cosa è successa a te. A me con Real Player non succede, prova a usare quello (la prox volta :-()

Effettivamente stavo usando Quicktime e non ci sono abituata. Ho un’Apple da pochissimo. Proverò a installare realplayer anche se sono un po’ titubante, con windows mi dava parecchi problemi…grazie per il consiglio

Visto che mi sono perso il lancio, mi accontento del video sopra postato e delle Foto NASA.
P.S. Ieri sera ero a sentire una conferenza sul tema: Marte, si scende. Quindi sono parzialmente giustificato :stuck_out_tongue_winking_eye:


Dal “buzzing” che corre sulla rete, pare che la linea della NASA sulla diffusione delle immagini di LRO sarà che a) si inizierà a divulgarle non prima di un mese e mezzo dall’inizio della missione, e b) a non più di un’immagine al giorno.
Speriamo si tratti di una chiacchera infondata.

Scusate ma a che Pro fare una cosa del genere? per fare incavolare la gente? d’altra parte il contribuente Americano potrebbe decidere di fargli fare un bel giro di chiglia…(il che ogni tanto fà bene) :slight_smile:

Beh dai, però le missioni mica si fanno per mettere le immagini su internet :slight_smile: Questa sonda ha diversi strumenti per i ruoli più disparati… tranquilli che le immagini ad alta definizione verranno rilasciate :smiley:

ma un immagine al mese… le foto dovrebbero essere di dominio pubblico…vogliamo sbaragliarli sti complottisti o no! :slight_smile:

Sia LRO che l’upper stage Centaur con LCROSS stanno percorrendo il loro viaggio verso la Luna. LRO ha completato una correzione orbitale con l’accensione dei suoi propulsori per 38 secondi, con una correzione totale di velocità di 1.3 m/s. Il sistema di controllo d’assetto ha operato bene fino ad ora, garantendo un transitorio molto breve in fase di sgancio e continua ad operare al meglio.

Gli strumenti CRaTER e LEND sono stati accesi e sono in condizioni nominali. CRaTER è stato tarato in questa fase rispetto all’attuale ambiente orbitale e riesce quindi a rilevare le particelle ad alta energia. Sono stati accesi inoltre gli heaters della camera di LRO per eliminare l’eventuale umidità e altri gas volatili prima della fase di commissioning.

Attualmente LRO è distante 303000 km dalla superficie terrestre. Qui l’immagine della traiettoria di LRO e di LCROSS. Anche quest’ultima sonda ha effettuato la prima correzione orbitale, resasi necessaria in base alla propagazione dell’orbita. Il Centaur ha lavorato egregiamente ma è stata comunque necessaria una piccola correzione di 8.06 m/s di velocità, completata in 9 minuti e 40 secondi.

Attendiamo trepidanti le immagini…

Una bella immagine NASA del lancio :smile: