Passaggio ISS - Quasi zenithale

Durante l’ultimo AstronautiCAST qualcuno mi ha chiesto che fine avessero fatto i miei tentativi di foto alla ISS.
Beh, è che ormai sono diventato molto selettivo e aspetto solo i passaggi potenzialmente migliori, nella speranza di ottenere risultati decenti.

Ecco cosa ho combinato ieri sera con la tecnica solita.


Elaborazione.jpg

Un ottimo risultato.

Bravissimo!! :wink:

complimenti Riky, io imvece mai che mi ricordassi preparare la reflex :angry:

Bravissimo!!!

Uoooo :nerd:

Ebbravo Riky! :clap:

negli ultimi fotogrammi si riesce quasi a risolvere lo stacco tra i due pannelli nel singolo array :expressionless:

Veramente complimenti :nerd: :clap: :clap: :clap:

Ottimo Riky!!! :beer:

Grandissimo Riky!!! :clap:

Complimenti Riky

Non c’è che dire… bravissimo Riky! :clap: :clap: :clap:

veramente ottime riprese… mi diresti l’ottica/telescopio che usi?

pss, pss… djeasy se scarichi la foro di riky in allegato vi sono tutte le specifiche tecniche

Bravo Riky!!!

Bravissimo Riky! Bellissime catture!
Il mio massimo (purtroppo) è questo qua sotto :flushed:


Luna.JPG

Tu e Albyz ci state abituando troppo bene… Ottimo lavoro, grazie per averlo condiviso con noi!

Grande!!! :clap: :clap: :clap:
Bella ripresa! Mi sembra che il seeing non fosse eccezionale, perciò puoi migliorare ancora la risoluzione con in po di fortuna! :wink:

Wow Riky, sei diventato un fenomeno ormai! Si distingue anche la exposed facility di JEM!!! Columbus invece è proprio piccolino :flushed:

Ora vogliamo vedere qualche scatto con lo Shuttle attraccato! Anzi, ancora meglio se fosse in avvicinamento!

Grazie a tutti, siete carinissimi come sempre.
Sono felice che gli scatti vi siano piaciuti. Anche a me questa sessione ha dato molta soddisfazione, tanto che, sul momento, ho mandato un sms a Mike per condividere il mio stato d’animo. Mi scuso con lui se gli ho rotto le scatole :slight_smile:

@Albyz il ringraziamento più grande va a te, che mi hai da sempre dato delle dritte preziose per migliorare la mia tecnica.

@djeasy84 come ti ha già detto Pilgrim, in tutti i miei scatti scrivo come gli ho ottenuti. Se hai domande non esitare a chiedere.

@LEM la questione del seeing è da sempre una cosa che vorrei capire. Ci sarà molta differenza se magari mi sposto in altura, lontano dalle luci/smog del centro di Modena? Per ora non ho mai avuto occasione di provare. In effetti, in questa sessione, avevo pensato di andare in un posto più buio, ma sono uscito tardi dall’ufficio causa un contrattempo, così mi sono dovuto accontentare del classico parcheggio dietro casa.

@Buzz è da quando provo a fotografare la ISS che ho come obiettivo finale di ottenere una foto in cui si distingua anche lo Shuttle. Per ora non ci sono ancora riuscito: all’inizio per mia inesperienza, ed ora, che in teoria la risoluzione che raggiungo dovrebbe essere sufficiente, mi è mancato il passaggio buono… ce la farò nel giro di tre missioni?