Piccole considerazioni sui DVD set Apollo 16 e 17 della Spacecraft

Ragazzi volevo chiedervi una cosetta…come sono organizzati questi documentari? Voglio dire c’è qualcuno che spiega cosa si sta vedendo (tipo classico documentario che si vedono in tv) oppure si sentono i dialoghi e basta?

Io mi vorrei prendere quelli sullo Skylab e sullo Shuttle e poi ovviamente tutto il resto…

Dipende dall’edizione.
I primissimi DVD set degli Apollo sono composti sostanzialmente dalle sole immagini, montate con sonoro originale, e introdotte da semplici cartelli in computergrafica che ne illustrano il contenuto, capitolo per capitolo. Per vederli con cognizione si rende utile (se non necessario) a mio parere il nutrito libretto a corredo.
In altri DVD set, come lo shuttle o Apollo XIII, o le Gemini (che possiedo quindi parlo per conoscenza diretta), i filmati “raw” sono preceduti sul primo disco da un vero e proprio documentario, che è il coronamento di queste imperdibili edizioni digitali.

HO visto che la nuova uscita sulla apollo 11 è stata finalmente pubblicata...

Qualcuno ha già avuto la possibilità di visionare???
Vale l acquisto??

Ho ordinato ormai da 2 mesi 3 DVD set della spacecraft su ebay…
La cosa è una continua sofferenza.

Volevo appunto mettere in guardia tutti coloro che sono tentati di acquistare un DVD set su Ebay di stare molto attenti perchè molti venditori hanno il vizio di mettere in asta prodotti che non hanno in casa per cui gli acquisti, come nel mio caso, possono essere veramente una sofferenza.

Ti sei “fatto male” da solo, normalmente questi cofanetti li acquisto direttamente alla Spacecraft … senza passare da altri siti. I tempi sono ragionevoli e non si rischiano “dolorose” avventure …

Io,a parte Apollo 11,acquistato su ebay senza problemi,ho sempre comprato i set della spacecraft su Amazon.Consiglio senz’altro anche questo mezzo di acquisto.

Mi sono ormai rassegnato a soffrire con questi DVD.

Ho ordinato 4 DVD set a Mark Gray(3 della Spacecraft e 1 della Aircraft) il 5 dicembre sperando che arrivassero in tempi ragionevoli(una ventina di giorni) ma tuttora non è arrivato nulla.
Ho spedito già diverse Email per chiedere se il pacco era stato spedito e quando ma non ho mai avuto risposta.

Gli altri acquisti che feci negli USA non ci misero mai più 20 giorni ma è anche vero che non erano così consistenti ma in ogni caso il problema non è tanto l’attesa quanto la mancanza di informazioni.

VI è mai capitato di attendere così tanto?

Mi sono ormai rassegnato a soffrire con questi DVD.

Ho ordinato 4 DVD set a Mark Gray(3 della Spacecraft e 1 della Aircraft) il 5 dicembre sperando che arrivassero in tempi ragionevoli(una ventina di giorni) ma tuttora non è arrivato nulla.
Ho spedito già diverse Email per chiedere se il pacco era stato spedito e quando ma non ho mai avuto risposta.

Gli altri acquisti che feci negli USA non ci misero mai più 20 giorni ma è anche vero che non erano così consistenti ma in ogni caso il problema non è tanto l’attesa quanto la mancanza di informazioni.

Se ben ricordo anche i miei avevano impiegato più di 20 giorni, e conta che non eravamo in periodo natalizio, quindi… pazienta ancora qualche giorno, coraggio !

Possiedo i set di Apollo 16, 17, 11 e il set Gemini: concordo che sono straordinari dal punto di vista del materiale documentale, ma il più interessante mi sembra appunto il Gemini perchè il DVD n.1 è costituito dal bellissimo documentario di Andrew Chaikin che ricostruisce tutta la serie dei voli “gemelli” e permette quindi un migliore comprensione dei filmati relativi alle singole missioni. Questo documentario è secondo me eccellente perchè è rigoroso nelle descrizioni e nelle spiegazioni (basti pensare ad esempio alla rapidissima spegazione dell’effetto POGO che affliggeva i Titan riferendosi all’omonimo bastone a molla) senza addentrarsi in tecnicismi da iniziati. Invece per apprezzare appieno i set Apollo, specialmente il 15, 16 e 17 bisogerebbe avere sempre sottocchio il Lunar Surface Journal!! Data la ampia disponibilità dei transcripts delle missioni non sarebbe stato male appunto che le edizioni fossero dotate dei sottotitoli.
Quanto all’acquisto non ho avuto nessun problema tranne la snervante attesa di due o tre settimane.
P.s. giusto per polemizzare un po’, ho anche un DVD del National geographic sull’Apollo 11, con i sottotitoli e i dialoghi italiani che contengono alcuni strafalcioni (sono persino riusciti nei sottotitoli a far riportare il “contact light” di Aldrin come “contact right”!!!) come ho notato succede spesso in tutti i documenti tradotti in italiano

Certo che sei dischi al Gemini potevano pure dedicarli…Manca un bel pò di roba,tute spaziali,addestramento EVA…

Vedrai, Carmelo… Credo che se il box avrà il giusto successo, aggiungeranno una 2^ edizione arricchita e riveduta, come è già stato per Apollo XI.
Comunque questi dvd valgono ogni euro investito.
Per Iceman. beh, posso suggerirti di stare tranquillo. A me è capitato di attendere più di 20 gg. per questi ordini, spece sotto le feste.
Pazienza, mio giovane Padauan, pazienza. :smiley:

Tranquillo … a me è arrivato oggi, ma l’ho ordinato il 17 Dicembre … credo che sia per via del periodo Natalizio, l’altro cofanetto (Mercury) ci ha messo un bel mesetto ad arrivare … cmq porta pazienza … e tieni duro … insomma resisti!!! :wink:

Diciamo che la mia paura principale è il postino!

Una volta mi trovai un pacchetto per terra davanti al portone(abito in una via del centro storico parecchio trafficata) alla portata di chiunque…

Finche è un acquisto da 15 euro può non importare molto, ma quando si aquistano 4 box set… potete immaginare la spesa!

Un paio di settimane fa mi sono arrivati 2 dei 4 Box set ordinati alla Spacecraft, tra cui “Project Gemini”.

Non posso fare altro che unirmi alle lodi riguardo a qualità di questo box set, forse un pò corto, è vero, ma bellissimo sopratutto visto in un ottica veramente didattica.

Veramente ben fatto il Documentario sul primo DVD dei tre.
Da brivido le EVA (di White e Buzz Aldrin in particolare) come le immagini delle Agena e dei Rendez vous,ecc
Bellissime poi quelle drammatiche della missione Gemini 8.

Peccato che al capitolo della gemini 11 si blocca… che du bal!

Bellissimo inoltre anche quello di Apollo 9, con le immagini fastastiche della EVA di Rusty…
A mio avviso tutto sommato è molto superiore rispetto a quelli della missione precedente Apollo 8(pur innegabilmente meglio curato vista la storicità della missione!) e della successiva Apollo 10 che tra quelli che possiedo è forse il meno “Appassionate”.

Rimango ancora in attesa di 2 box set spediti ad inizio gennaio(quello arrivatomi 2 sett fa fu spedito il 12 dicembre!)…
Sembra proprio che non siano nel mio destino!

Peccato che al capitolo della gemini 11 si blocca... che du bal!
Se li hai ordinati con Amazon va sul sito e scrivi che la merce che ti è arrivata è difettata.Dovrebbero ridarti i soldi o mandarti un altro DVD set.
Bellissimo inoltre anche quello di Apollo 9, con le immagini fastastiche della EVA di Rusty...
Vorrei prenderlo.Ho sentito che in assoluto Apollo 9 ha le più belle immagini di Astronauti Apollo a bordo della capsula durante la missione,e che le immagini dell'EVA di Rusty e degli allenamenti in piscina sono magnifiche. Confermi?
Peccato che al capitolo della gemini 11 si blocca... che du bal!
Se li hai ordinati con Amazon va sul sito e scrivi che la merce che ti è arrivata è difettata.Dovrebbero ridarti i soldi o mandarti un altro DVD set.

Purtroppo li ho presi direttamente alla Spacecraftfilms, dopo diverse esperienze infelici con Ebay, ma non è cambiato molto…

Per me è tutto inutile… una sofferenza continua!
Mi viene un svarione solo al pensiero di dover spedire,attendere,ricevere un altra volta.

Comunque, a onor del vero, alcuni DVD qualche problemino su alcuni lettori li danno… Probabilmente dipende dal lettore (io fortunatamente di lettori ne ho 2) che fatica un pò con dei DVD così complessi.
Infatti quello che me ne da più di tutti è quello dell “Apollo 11”(angolazioni varie, diverse opzioni audio,ecc ecc).

Vorrei prenderlo.Ho sentito che in assoluto Apollo 9 ha le più belle immagini di Astronauti Apollo a bordo della capsula durante la missione,e che le immagini dell'EVA di Rusty e degli allenamenti in piscina sono magnifiche. Confermi?

…e sottoscrivo!
A mio avviso è il più spettacolare(la EVA fa molto) ma anche il più gradevole nelle parti Extra- Missione, parti che sono molto belle anche su “apollo 8” per esempio, che però difetta decisamente per quanto riguarda le immagini in missione( mezzore ininterrotte di inquadrature sulla terra sono spesso soporifere anche per il più appassionato!).

Ok … vada per Apollo 9 … Inaugurerò la mia collezione DVD dedicata alle missioni Apollo proprio con la n° 9 :wink:

Anch’io ho preso Apollo 9,le immagini all’interno della capsula sono molto belle,il difetto come gia si diceva è la mezz’ora di inquadrature dell terra.Sarebbe stato meglio suddividere in capitoletti i video degli Onboards.In ogni caso vale la pena acquistarlo.

Nel set della Gemini c’è una buona mezz’ora di inquadratura del pannello di controllo con gli strumenti … :-s

Perdonate in anticipo il mio sfogo, ma devo dirmi decisamente deluso per come Mark Gray e la Spacecraftfilms si è comportata nei miei confronti.

Come già detto in questo tread feci un acquisto di 4 Boxset(tre della Spacecraft e uno della Aircraftfilms) in data 12 Dicembre 2006
Prima di effettuare l’acquisto chiesi via Email info riguardanti le spese di spedizione divisa tra Aircraft e Spacecraft che ottenne una risposta pressochè immediata(credo non più di 10 minuti) dallo stesso mark Gray…

Speravo di ricevere il pacchetto prima di Natale(anche se sapevo che la cosa era molto molto improbabile!) visto che uno dei Box set era appunto un regalo per mio padre,
Chiesi comunque via email di farmi sapere quando il pacco sarebbe partito. Email che non ebbe nessuna risposta.
Ma sarebbe stato solo l’inizio, visto che passate 3 settimane cominciai a spedire diverse email ad almeno 3 indirizzi diversi, tutte puntualmente senza risposta(e neanche conferma di lettura!), per aver almeno un minimo di informazioni a riguardo, anche solo per sapere se magari aveva avuto problemi nel ricevere il pagamento,ecc ecc. Ma nulla! Il vuoto più totale!

A questo punto, quando attendevo comunque l’arrivo del pacco da un giorno all’altro,in data 11 gennaio mi arriva un email dalla Aircraft con scritto che il mio ordine è stato spedito.

Sollevato da questa notizia, pensando che avesse avuto problemi di approvvigionamento, proseguo la mia attesa, ma anche qui passano 3,4,5 settimane e nulla.
Spedisco altre ripetute email in cui richiedo se era possibile un controllo dello status della spedizione ma nessuna risposta.

A fine Febbraio mi arriva un pacchetto spedito in data 14 dicembre, ma al suo interno ci sono solo 2 Set e una lettera che dice che gli altri due me li avrebbero spediti prima possibile.

Rimango ancora in attesa di questo pacchetto(del valore di circa 120 euro) spedito a gennaio che ormai considero praticamente perso…

La colpa non è sicuramente della Spacecraft ne di mark Gray(o almeno non credo!) ma questo modo di gestire la cosa e il ripetuto rifiuto di rispondere alle mie Email(saranno state, non esagero, più di 10 in questi 5 mesi su almeno 3 o 4 indirizzi diversi) per me è inaccettabile!

Non credo proprio che farò altri acquisti da loro… se devo imbattermi in questo genere di rogne comunque tantovale farlo su Ebay, dove almeno si risparmia… in alcuni casi anche parecchio!

Non credo proprio che farò altri acquisti da loro... se devo imbattermi in questo genere di rogne comunque tantovale farlo su Ebay, dove almeno si risparmia... in alcuni casi anche parecchio!

però si rischia :wink:
btw, ho avuto problemi simili, e da quel che ho potuto accertare almeno nel mio caso la colpa era da imputare solo ed esclusivamente alle poste itagliane!
:rage:

buona fortuna…

però si rischia :wink: btw, ho avuto problemi simili, e da quel che ho potuto accertare almeno nel mio caso la colpa era da imputare solo ed esclusivamente alle poste ita[b]g[/b]liane! :rage:

buona fortuna…

Su questo non ci sono dubbi … ne sappiamo qualcosa io e Archipeppe … :roll_eyes:

Su NASA FORUM ci sono parecchie lamentele sulla Spacecraft.Pare che abbia una pessima organizzazione distributiva e che questa sia ulteriormente peggiorata.Occhio a comprare direttamente da lì.Meglio prenderli su Amazon.Tra l’altro se i DVD sono difettosi Amazon te ne manda una copia o ti rifonde,la Spacecraft,no. http://forum.nasaspaceflight.com/forums/thread-view.asp?tid=6990&posts=7&start=1