Piccolo razzo per progetto esame terza media

Salve a tutti, vorrei costruire un modellino per l’esame di terza media. Andrò a costruire il mio primissimo razzo, non so quasi niente. Ho trovato questa lunga marcia, ho visto che pesa solo 23 grammi e mi sembra un po’ strano. Se fa schifo mi potete consigliare qualche altro kit. Grazie mille. Ecco il link del lunga marcia.

No non fa schifo :rofl:è un modello medio che credo vada bene per il tuo esame,non farti ingannare dal fatto che pesi poco,non vuol dire che sia scadente, vengono pensati il piu’ leggeri possibile in modo che con il motore appropriato volino piu’ in alto.D 'altronde anche su quelli veri il fattore peso è fondamentale :wink:

1 Mi Piace

Grazie mille! :wink: Gli altri modelli pesavano di più per questo mi è venuto il dubbio…

Ma la carica per far espellere l’ogiva c’è?

La carica è la parte terminale del motore che dovresti comprare a parte,comunque se vai su siti di razzomodellismo spiegano chiaramente il funzionamento dei razzi di questa categoria :+1:

1 Mi Piace

Grazie mille😊

Salve a tutti! Sono un ragazzo e vorrei fare un razzo per l’esame di terza media. Ho alcune domande da porvi:

  1. Ho visto che un buon propellente a solido è il composto formato da nitrato di potassio e zucchero. Se al posto del nitrato di potassio uso il nitrato di calcio, funziona?

  2. Questo composto quando lo “cucino” alla piastra elettrica, mi farà finire all’ospedale? :joy:

  3. Vorrei far atterrare il razzo con un paracadute, ma non so come realizzare un sistema per far si che la “porta” che tiene dentro il paracadute sia chiusa quando venga lanciato e si apra quando è in caduta.

Grazie a tutti in anticipo!

2 Mi Piace

Va bene grazie mille😀. Per caso potresti darmi qualche sito per costruire il sistema di accensione, sono alle prime armi.

Benvenuto! Anche io ho l’esame quest’anno…
Ti consiglio di prendere un razzomodellino su sierrafox, fai prima e non ti fai del male.
Oppure costruisci un razzo ad acqua!

Vedrò… Grazie mille e in bocca al lupo per l’esame

1 Mi Piace

Si confermano la cosa migliore è iniziare con uno starter kit, magari con gli stabilizzatori in balsa e non di plastica così c’è più assemblaggio.

Ho trovato questa riproduzione di un Lunga Marcia. Potrebbe andare bene? Ho visto che pesa solo 23 grammi e mi sembra un po’ strano… Vorrei sapere se c’è anche abbastanza assemblaggio.

Manca la rampa di lancio, il sistema di accensione per i motori, i motori e una protezione per il paracadute .
Il modello è carino ma di facile costruzione. Il corpo è in cartone resistente alle alte temperature ed il resto in plastica. La costruzione dovrebbe essere davvero facile. Però sarebbe un buon metodo per parlare anche del programma spaziale cinese.

Arrivo sicuramente tardi, ma dell’autocostruzione di razzi abbiamo paralato veramente varie volte in passato.
Usando la funzione di ricerca del forum si trovano parecchi risultati in topic che rispondevano a domande simili.

Una risorsa che vale la pena di consultare, e che ho preso da quelle vecchie discussioni ;), è questa: https://digilander.libero.it/missilistica/brinley/manuale.html

1 Mi Piace

Salve a tutti!
Qualcuno per caso saprebbe dirmi più o meno quanto può andare in alto questo modellino con motore B6-4?

Salve a tutti!
Ho un problema ad accendere il motore a razzo (in particolare il modello ESTES B6-4). È il primo razzo che ho costruito. Qualcuno gentilmente può dirmi passo per passo come accendere un motore a razzo?

Hai bisogno di un accenditore elettrico.
Devi collegare le due estremità del accenditore al sistema di accensione ( con la chiave disinserita) e bloccare l’accenditore dentro l’ ugello del motore.
Ti allontani il più possibile e inserisci la chiave che arma il circuito di accensione .
Conto alla rovescia e premi il bottone ed il gioco è fatto!

1 Mi Piace

Alcune osservazioni di metodo da parte mia, come moderatore:

  • per favore, non aprire un topic nuovo per ogni domanda, ma accodale a quello che abbiamo creato unendo tutti i tuoi interventi precedenti

  • è molto importante che tu dia la massima priorità alla sicurezza. Magari mi sbaglio, ma credo che il tuo approccio sia troppo “sperimento e vedo come va”. Maneggiare motori a razzo senza prudenza e senza aver letto nulla al proposito può portare a incidenti, anche gravi. Non puoi saltare la “teoria”, che ti avrebbe proprio fatto scoprire anche come accendere correttamente e in sicurezza il motore. Completo i miei suggerimenti con questo altro manuale ottimamente fatto, e in particolare a questa pagina che risponde alla tua domanda.

5 Mi Piace

Grazie per avermi risposto. Mi scuso per creare ogni volta un nuovo argomento, lo faccio per far sì che mi rispondano prima (non so… Questa è stata la mia impressione😅. In caso dovrò fare altre domande le farò sempre sotto questo argomento). Sul fatto che vado " a casaccio" è in parte vero e in parte no. Lessi il foglio dei motori per capire come accenderli ma, dopo numerosi tentativi in cui il razzo non si è alzato neanche di mezzo centimetro, mi sorse il dubbio di aver saltato qualche passaggio o di aver sbagliato qualcosa. Vedendo il primo commento ho capito che ho fatto tutto correttamente. Non so perché non funziona, ma mi inventerò qualcosa.

Potreste dirmi se ho inserito tutto correttamente?

1 Mi Piace

Si devi poi attaccate i coccodrilli del sistema di accensione. Verifica che la pila sia inserita e che la chiave che arma il sistema sia in posizione giusta per attivare il sistema. Quasi sicuramente non arriva elettricità al accenditore. Mi raccomando fai sempre tutto con la supervisione di un adulto!

2 Mi Piace